Macchie sul negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:
Dart ha scritto:
18/03/2024, 14:29
chromemax ha scritto:Vediamo se indovino: tank paterson e pellicole tenute in congelatore/frigo?
Sai che mi viene il dubbio che siano le spirali Paterson che a volte creano problemi? Io con quelle della AP non ho problemi, ma è anche vero che sono un agitatore folleImmagine
https://www.analogica.it/e-adesso-sono ... t7255.html
Ecco quaImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da claudiofanesi »

Allora intanto grazie a tutti per l’aiuto.

Faccio un pó di chiarezza, in effetti ho messo troppa carne al fuoco.

Non ho mai sviluppato 2 negativi nella tank da due, apparte in quel 35 mm dove c’è una linea sulla parte superiore, e avendo amche solo 250ml di d76 ho fatto una prova. Ergo poco sviluppo e negativo nella spirale in alto.
IMG_2606.jpeg

Per il negativo 120 che presenta chiazze nelle zone del cielo ho sviluppato come di norma, con 250ml di d76 e 250 di acqua e agitazione il primo minuto con 2/3 ribaltamenti ogni 30”
IMG_2599.jpeg

@chromemax utilizzo tank paterson ma non ho mai messo le pellicole in frigo. Le tengo nel comodino della camera, aveva credo 4/5 mesi e l’ho sviluppata dopo 2 mesi circa dallo scatto. Rollei retro 80s
La temperatura di lavaggio potrebbe centrare?


Mentre questa credo siano bolle d’aria. Unico fotogramma su 24.
IMG_2601.jpeg

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da claudiofanesi »

Comunque nella paterson da 2 spirali non è proprio fattibile sviluppare 2 pellicole con D76.
Servirebbero 1000ml di brodo.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da bernardosalines »

Ciao, io ho sperimentato che il D76 (1+1) vecchio genera queste irregolarità: bolle che si possono vedere nel cielo. Altri rullini sviluppati allo stesso identico modo con D76 fresco non hanno questi problemi. Com'era il tuo sviluppo? Fresco o andato? (Mi riferisco solo alle bollicine al centro del fotogramma, perché per le altre problematiche ti hanno già dato risposte esaurienti)
Allegati
DSCF1743-2.jpg

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da claudiofanesi »

@bernardosalines
Si mancano pochi giorni per fare 6 mesi.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da claudiofanesi »

@zone-seven
Ho letto qualcosa sulle spirali in acciaio, ma non credo siano facili da reperire, non trovo un sito che le vende, inoltre non ho capito ancora se possano andare nelle tank paterson.

Non vorrei complicarmi le cose, magari proverei le AP🤔

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:
18/03/2024, 20:13
@zone-seven
Ho letto qualcosa sulle spirali in acciaio, ma non credo siano facili da reperire, non trovo un sito che le vende, inoltre non ho capito ancora se possano andare nelle tank paterson.

Non vorrei complicarmi le cose, magari proverei le AP🤔
Tieniti le Paterson. abbonda con le soluzioni, agita bene, energico senza paura ma non fare i cocktails, puoi fare anche 5 agitazioni in 5 secondi ogni 30 insomma basta che non gli fai fare la schiuma, non più del dovuto.
Non lo so se le AP poi fanno scopa con le tank Paterson, ma altri lo sapranno.
Quelle in acciaio non sono di facile reperibilità e non credere siano esenti da difetti, cioè lo sono ma devi imparare bene a caricarle bene; le Hewes le trovi nuove sul sito delle Hewes, non so quanto costano, ma io le preferisco con le tank in acciaio, ad ogni modo la maggior parte di noi usa quelle classiche in plastica e vive falice, quelle in acciaio c'è chi le ama e non tornerebbe mai indietro (io sono uno di quelli) e chi le odia.
Buone spirali e tank sono le Jobo nell'eventualità tu voglia cambiare tienile fortemente in considerazione, sopratutto quelle grandi.
Però imho il problema maggiore non sta nelle spirali ne nelle tank, poi alcune sono migliori di altre ma vabbè.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Macchie sul negativo

Messaggio da Dart »

zone-seven ha scritto:
claudiofanesi ha scritto:
18/03/2024, 20:13
@zone-seven
Ho letto qualcosa sulle spirali in acciaio, ma non credo siano facili da reperire, non trovo un sito che le vende, inoltre non ho capito ancora se possano andare nelle tank paterson.

Non vorrei complicarmi le cose, magari proverei le APImmagine
Tieniti le Paterson. abbonda con le soluzioni, agita bene, energico senza paura ma non fare i cocktails, puoi fare anche 5 agitazioni in 5 secondi ogni 30 insomma basta che non gli fai fare la schiuma, non più del dovuto.
Non lo so se le AP poi fanno scopa con le tank Paterson, ma altri lo sapranno.
Quelle in acciaio non sono di facile reperibilità e non credere siano esenti da difetti, cioè lo sono ma devi imparare bene a caricarle bene; le Hewes le trovi nuove sul sito delle Hewes, non so quanto costano, ma io le preferisco con le tank in acciaio, ad ogni modo la maggior parte di noi usa quelle classiche in plastica e vive falice, quelle in acciaio c'è chi le ama e non tornerebbe mai indietro (io sono uno di quelli) e chi le odia.
Buone spirali e tank sono le Jobo nell'eventualità tu voglia cambiare tienile fortemente in considerazione, sopratutto quelle grandi.
Però imho il problema maggiore non sta nelle spirali ne nelle tank, poi alcune sono migliori di altre ma vabbè.
Si, le AP nelle Paterson ci vanno Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi