Consigli di allestimento camera oscura

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mare
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/04/2023, 13:58
Reputation:

Consigli di allestimento camera oscura

Messaggio da Mare »

Buongiorno a tutt*! A casa ho un piccolo studio in cui vorrei, occasionalmente, allestire una camera oscura per sviluppare qualche rullino e sperimentare un po' con antotipie, cianotipie, lumen, ecc. Per non portare l'acqua nella stanza facendo lavori noiosi in casa e soprattutto per non dedicare parte del già piccolo spazio ad un lavabo che userei occasionalmente, avevo pensato di acquistare un lavabo portatile da 5 litri come questo...che ne pensate? Qualcuno ha provato o ha un articolo simile? https://boxio.de/it/products/boxio-wash ... MAQAvD_BwE

E poi: il mio studietto è molto luminoso, con una finestra e una porta con vetro: cosa mi suggerite per ottenere buio completo?

E per quale lampadina optereste? Per ragioni di spazio e versatilità ero in cerca di qualcosa di più grande su questo genere, ne avete esperienza? https://www.ars-imago.com/shop/arsdarks ... 6311#attr=

Grazie per tutti i vostri preziosi suggerimenti!
Marina



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 680
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Consigli di allestimento camera oscura

Messaggio da mickey »

Ci sono diversi post sulla materia del lavaggio, te ne richiamo uno:
topic26488.html

Se si tratta di politenata la puoi mettere in un secchio con acqua e portarla al lavandino più vicino.

Per lo sviluppo delle pellicole una caraffa da 5 litri, a temperatura, basta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi