Variazione del contrasto su Ilford XP2

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
DavideLP
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/11/2023, 16:42
Reputation:

Variazione del contrasto su Ilford XP2

Messaggio da DavideLP »

Ciao a tutti, sto utilizzando la Ilford XP2 con l'intenzione di farla sviluppare in C41, mi è sorto però un dubbio: se mi è abbastanza chiaro come variare il contrasto di una normale pellicola BN attraverso il tempo di sviluppo, non ho mai sentito parlare della variazione di contrasto attraverso la variazione di qualche parametro dello sviluppo C41.
Non sono mai entrato in contatto con questa procedura di sviluppo, che comunque delegherei a un laboratorio (se avete nomi da consigliarmi nell'Emilia Romagna mi aiutereste) ma da quel che so è standardizzato, quindi mi sorge la domanda: come vario il contrasto della pellicola?
Grazie


Davide Veneziani

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Variazione del contrasto su Ilford XP2

Messaggio da Pierpaolo B »

In parte lo regoli con l'esposizione.... per il resto con i filtri in CO.
....è una pellicola facile che difficilmente fa sudare in CO.
Non è sicuramente una pellicola adatta se hai bisogno di negativi con grande contrasto. Insomma provala e vedi.
A me non piace soprattutto per via dello sviluppo c41 da far fare ad altri o sbattersi a farlo in casa..... come resa è sempre gradevole.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Variazione del contrasto su Ilford XP2

Messaggio da chromemax »

Il C41 è un processo rigido e standardizzato perché la pellicola a colori è come se fossero tre pellicole molto diverse sviluppate contemporaneamente; per ottenere il perfetto bilanciamento dei colori ognuna delle tre emulsioni deve essere sviluppata a un determinato contrasto predefinito in fase di produzione dell'emulsione, e questo avviene solo in una condizione, che è quella specificata dalle norme di sviluppo del C41 (e infatti la rigidità è necessaria solo nello sviluppo, sbianca e fix sono permessivi quanto il bn). La XP-2 è una pellicola "a colori" monostrato in cui l'immagine BN anziché essere formata da argento metallico è formata da un colorante di colore marroncino scuro, per cui a livello di sviluppo basta che questo avvenga quel tanto che serve per generare una giusta densità, a prescindere dal tempo e/o dalla temperatura. In soldoni si può sviluppare la XP-2 a 20° aumentando il tempo di sviluppo (così a spanne si dovrebbe stare intorno ai 15-17 minuti) tanto non ci sarebbe alcun equilibrio cromatico tra gli strati rgb da mantenere, ma solo aspettare che lo sviluppo generi una corretta densità di colorante che a 20°, ovviamente, avviene molto più lentamente che a 38°.
Spero di essere riuscito a chiarire il mio pensiero.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi