Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da Patadù »

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho aperto un nuovo thread in un’altra sezione pensando che il problema fosse dovuto ad un erroneo sviluppo dei miei negativi (chiedo scusa agli amministratori per aver aperto più thread ma davvero credevo fosse un problema di sviluppo). Invece, Sandro mi ha fatto notare che potrebbe essere un problema dell’ otturatore.

Velocemente, ho sviluppato fino ad adesso 4 rullini (3 Gold 200 ed 1 Portra 400) scattati qualche mese fa con la mia RB67 Pro-SD ed un Sekor-C 50mm. I primi due rullini sono usciti completamente trasparente (numeri e codici visibili) ad eccezione dei prime cinque fotogrammi su un rullino. Questi rullini sono stati scattati di notte, quindi avevo pensato ad una errata esposizione o mal funzionamento del Mirror Up. Ma, dopo aver sviluppato gli altri due rullini ho iniziato a preoccuparmi. Infatti sono usciti anche loro trasparenti ad eccezione del primo fotogramma su un rullino (questi rullini scattati di giorno). Ora, Sandro ha suggerito che fosse un problema di otturatore. Io ho provato a fare le seguenti cose:

-Togliere il retro della macchina (che è quello con il motorino automatico) e scattare con tutti i tempi guardando dentro la macchina. A me sembrano tutti regolari e il diaframma si apre e chiude correttamente. Ho anche provato ad usare una torcia piccola e vedere se il raggio di luce passasse attraverso la camera e se fosse proiettato sul muro.
-Come ulteriore prova, ho anche usato un altro obiettivo, e sembra funzionare ugualmente.
-Ho riprovato ad usare la funzione del Mirror Up ed anche questa funziona.
-Lo specchio va su e giù come dovrebbe.

Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema o sa cosa sia successo?

Scusate per questo lungo papiello 🤣

Grazie a tutti
Luigi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da michelemf »

Scusa se ti dico delle banalità ma magari ti aiutano nel ragionamento.

- Le prove le hai fatte con lo specchio su? Hai controllato che lo specchio salga correttamente?
- Il tuo modello ha un blocco allo scatto se non togli il volet?

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da Patadù »

michelemf ha scritto:
07/03/2024, 9:52
Scusa se ti dico delle banalità ma magari ti aiutano nel ragionamento.

- Le prove le hai fatte con lo specchio su? Hai controllato che lo specchio salga correttamente?
- Il tuo modello ha un blocco allo scatto se non togli il volet?
Ogni volta caricavo il corpo macchina e lo specchio saliva sempre. Poi si, ho controllato l’apertura di tutti i diaframmi nella modalità T con lo specchio alzato. Ho controllato anche varie volte lo specchio e sembra salire e scendere normalmente (almeno per me :-\ ).

Per volet intendi la lamiera a che si trova nel caricatore o il pulsantino per scattare?

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da michelemf »

Intendo la lamiera, a volte se non c'è il blocco dello scatto è facile dimenticarsi di toglierla.
Non saprei comunque.. hai pensato ad un ritardo nell'alzata dello specchio?

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da Patadù »

michelemf ha scritto:
07/03/2024, 14:15
Intendo la lamiera, a volte se non c'è il blocco dello scatto è facile dimenticarsi di toglierla.
Non saprei comunque.. hai pensato ad un ritardo nell'alzata dello specchio?
Ah si, quella la tolgo sempre. Comunque, usando il retro motorizzato, c'è una specie di sistama di sicurezza che non permette di scattare se la lamiera è inserita. Mi è successo spesso le prime volte.

Si, il problema è che ho ottenuto rullini vuoti anche usando il mirror up. Quindi avendo lo specchio già alzato ed attivando solo lo scatto dalla lente.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da -Sandro- »

Scusa, ma cosa c'entrano "i diaframmi"?
La prova da fare è questa: togli il magazzino, imposti il tempo di un secondo e guardi da dietro.
Quando premi il pulsante di scatto si apre l'otturatore (e contemporaneamente si chiude il diaframma), passa il tempo di posa e poi si richiude l'otturatore. Quando riarmi si riapre. Questo è quello che deve accadere.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da Patadù »

Appena provato, e succede esattamente quello che hai detto tu (anche se mi è difficile vedere bene perché avviene tutto velocemente). Scatto, si alza lo specchio e si apre l’otturatore mentre il diaframma si chiude. Ho provato a vedere anche attraverso la lente ed avviene la stessa cosa.

Ho pensato anche che avessi caricato male il rullino ma sul l’ultimo che ho sviluppato, i primi nove fotogrammi erano bianchi e l’ultimo era impresso.

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da Patadù »

Piccolo aggiornamento:

Ho sviluppato altri due rullini scattati qualche mese fa e questa volta tutti i fotogrammi sono impressi. Inizio a pensare che, essendo stata la prima volta che ho usato la RB67 in notturna, ho dimenticato di girare la rotellina per rimuovere il Mirror Up. Oppure magicamente l'otturatore è ritornato a funzionare :))

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Problema Mamiya RB67 Pro-SD e negativi trasparenti

Messaggio da zone-seven »

La RB non la conosco ma sulla RZ il sistema di scatto in quelle condizioni è un po' articolato ed è facile incappare in errori, cmq tra RB ed RZ il sistema è molto simile se non uguale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi