Grandangolo 'estremo' su Linhof Technika V

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Grandangolo 'estremo' su Linhof Technika V

Messaggio da teofilatto »

Ciao a tutti,
ho preso un Rodenstock apo grandagon 55mm F4,5 e mi sono reso conto della difficoltà ad usarlo sulla Linhof. Se non ho capito male non si può usare su piastra rientrante ed il Wide angle focusing device, ammesso di trovarlo, non sono sicuro che sia adatto al mio modello di fotocamera (please, correggetemi)
Intanto ho fatto delle prove senza estendere il soffietto mettendo a fuoco muovendo la standarda posteriore ed abbassando la rotaia per non averla nell'inquadratura.
Non è una procedura fluida, ma funziona.
Userò poco quest'obiettivo sulla Linhof (con adattatore la posso usare sul banco Sinar), ma comunque mi chiedevo se c'erano altre modalità di utilizzo più efficienti.
Grazie


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Grandangolo 'estremo' su Linhof Technika V

Messaggio da zone-seven »

Non conosco Linhof Technika V, non di persona ma come molte tipologie coi grand'angoli è necessario abbassare la/le rotaia/e ... sulle folding "normali" si usa portare avanti tutto il soffietto e poi avanzare e focheggiare con il dorso onde evitare che rotaie e carrelli intrino nell'inquadratura che poi a volte sfugge pure in fase di scatto.
Perchè non si potrebbe montare su piastra rientrante ? Ci ho montanto il 47mm sulla rientrante.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Grandangolo 'estremo' su Linhof Technika V

Messaggio da teofilatto »

zone-seven ha scritto:
25/03/2024, 13:06
Perchè non si potrebbe montare su piastra rientrante ? Ci ho montanto il 47mm sulla rientrante.
Ciao @zone-seven , è che non trovo da nessuna parte informazioni su piastre rientranti per le 'vecchie' Technika come la mia.

Questa https://linhof.com/en/objektivpl/ è per Linhof Techno, Technikardan 23, Technikardan 45, Master Technika classic und Master Technika 3000,

Forse questa cinese? https://www.etonephoto.com/it-it/produc ... eq=uniform

mi fido poco, dice che è compatibile con troppa roba.... già ho provato a montare una piastra Wista sulla Linhof - descritta come compatibile- ma non è compatibile affatto....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Grandangolo 'estremo' su Linhof Technika V

Messaggio da zone-seven »

teofilatto ha scritto:
25/03/2024, 16:35
zone-seven ha scritto:
25/03/2024, 13:06
Perchè non si potrebbe montare su piastra rientrante ? Ci ho montanto il 47mm sulla rientrante.
Ciao @zone-seven , è che non trovo da nessuna parte informazioni su piastre rientranti per le 'vecchie' Technika come la mia.

Questa https://linhof.com/en/objektivpl/ è per Linhof Techno, Technikardan 23, Technikardan 45, Master Technika classic und Master Technika 3000,

Forse questa cinese? https://www.etonephoto.com/it-it/produc ... eq=uniform

mi fido poco, dice che è compatibile con troppa roba.... già ho provato a montare una piastra Wista sulla Linhof - descritta come compatibile- ma non è compatibile affatto....
Ah per l'eventuale forma e dimensioni della piastra... Non ti so aiutare ma dovrebbero essere uno standard almeno per la mia folding basta che inserisco il termine Linhof e le trovo, monta le stesse, ma non so magari qualche modello monta misure differenti, anche se non credo.

96×99 mm, 6 mm deep, di più nin so
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi