La filtratura di partenza non ha molta importanza, dipende da tanti fattori (principalmente stato dei filtri e carta).
Aumenta la filtratura del magenta sino a quando sopprimi la dominante, e fai così con tutte la altre eventuali dominanti (una alla volta). Quella che troverai sarà la filtratura di partenza per la tua carta e per la tua testa.
Prime Stampe RA-4 + PCA60 Colour Analyser
Moderatori: chromemax, Silverprint
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Re: Prime Stampe RA-4 + PCA60 Colour Analyser
Salve a tutti! mi intrometto in questa discussione perché anche io mi sto avvicinando alla stampa a colori. Ho acquistato la testa colore e purtroppo anche l' analizzatore di colore ... Vorrei chiedere se c'è qualcuno può indicarmi un tutorial dettagliato sulla stampa a colori.
inoltre vorrei chiedere all' utente che ha l' analizzatore di colore, se può brevemente spiegarmi come funziona, o se può passarmi il manuale, visto che anche il mio è un Philips.
Purtroppo l ho già acquistato, e anche se sicuramente anche il mio sarà inutilizzabile, vorrei provare ad utilizzarlo.
PS. Sono iscritto quindi non so bene come funziona il sito, e se c'è una sezione per presentarmi.. abbiate pazienza
inoltre vorrei chiedere all' utente che ha l' analizzatore di colore, se può brevemente spiegarmi come funziona, o se può passarmi il manuale, visto che anche il mio è un Philips.
Purtroppo l ho già acquistato, e anche se sicuramente anche il mio sarà inutilizzabile, vorrei provare ad utilizzarlo.
PS. Sono iscritto quindi non so bene come funziona il sito, e se c'è una sezione per presentarmi.. abbiate pazienza
Re: Prime Stampe RA-4 + PCA60 Colour Analyser
Ciao! Se capisci l’inglese questi video sono una buona base di partenza credoMatt3085 ha scritto:Salve a tutti! mi intrometto in questa discussione perché anche io mi sto avvicinando alla stampa a colori. Ho acquistato la testa colore e purtroppo anche l' analizzatore di colore ... Vorrei chiedere se c'è qualcuno può indicarmi un tutorial dettagliato sulla stampa a colori.
inoltre vorrei chiedere all' utente che ha l' analizzatore di colore, se può brevemente spiegarmi come funziona, o se può passarmi il manuale, visto che anche il mio è un Philips.
Purtroppo l ho già acquistato, e anche se sicuramente anche il mio sarà inutilizzabile, vorrei provare ad utilizzarlo.
PS. Sono iscritto quindi non so bene come funziona il sito, e se c'è una sezione per presentarmi.. abbiate pazienza
https://youtu.be/xSHtnQTDe5w?si=vNSGq5Cfl-cA4af2
https://youtu.be/hB-CmQ3Jngs?si=-IlOFL1IzcXOAyHD
https://youtu.be/q_TpHwYAxto?si=zszLreJg_RMrden0
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Re: Prime Stampe RA-4 + PCA60 Colour Analyser
Cercherò di capirlo
Grazie mille
Grazie mille
Re: Prime Stampe RA-4 + PCA60 Colour Analyser
Ciao a tutti
Mi inserisco anche io nella conversazione visto che stampo il colore.
Con gli strumenti giusti è molto facile e restituisce veramente tanta soddisfazione.
Innanzitutto condivido i miei strumenti:
Durst L900 con testa colore Cls450
Durst RCP20 (per stampe fino al 20x30)
Ilford Cap40 (per stampe fino al 40x50)
Come accessori uso i Filtri Kodak.
Gli analizzatori colore sono sempre inaffidabili e fanno sempre confusione. Dimenticateli.
Come materiali uso:
Carta Fuji Cristal e Fuji Silk.
Chimica Kit Bellini
Dopo aver fatto il primo provino a scalare partendo da valori standard 50y 60m trovo l'esposizione corretta e aggiusto le dominanti.
Per aggiustare le dominanti prendo il filtro Kodak del colore opposto alla dominante e passo l'occhio attraverso i filtri in modo veloce, per evitare che il cervello di abitua alla dominante e mi restituisce un risultato falsato...
Per esempio, se ho la dominante magenta prendo il filtro green. Guardo la foto illuminata da lampada 4000K prima nella sua versione naturale, poi per 1 secondo attraverso il filtro verde (nel primo quadrante, quello meno invasivo) e di nuovo 1 secondo senza filtro. Ripeto il movimento n. volte finché non capisco che la correzione è corretta o è insufficiente. Se è insufficiente continuo il procedimento di cui sopra guardando la foto attraverso il secondo quadrante, quello un po' più invasivo. Se è ancora insufficiente continuo con il terzo quadrante.
Per esempio, in caso di dominante magenta prendo il filtro green e provo primo, secondo e poi terzo quadrante.
Quando trovo il quadrante attraverso il quale, guardando la foto, sparisce la dominante magenta, applico la correzione scritta in corrispondenza del quadrante, ovvero per esempio aggiungere 20m o in alternativa sottrarre 20y e 20c.
L'alternativa è utile quando siamo già al limite con un filtro perché abbiamo già spinto al massimo.
Qui ovviamente stiamo parlando di ipotesi in cui il negativo è stato sviluppato male con dominanti veramente accentuate o con utilizzo di pellicole scadute.
Per il mio kit di filtri (versione bianca) gli step delle correzioni sono +/-5 primo quadrante, +/- 10 secondo quadrante, +/- 20 terzo quadrante.
C'è in commercio anche un secondo kit filtri sempre Kodak (versione nera) che ha step +/- 10 primo quadrante, +/- 20 secondo quadrante, +/- 40 terzo quadrante.
Io mi trovo bene con la mia, per iniziare forse meglio la versione nera.
Detto questo, a volte lasciare una dominante o addirittura introdurla volontariamente è bello per dare a qualche foto effetti particolari.
Cerco di pubblicare qualche foto di qualche stampa ma chiedo scusa in anticipo perché non è lo strumento giusto.
Neanche la luce è corretta ma un'idea ve la potete fare.
Purtroppo però non ho lo scanner...
Mi inserisco anche io nella conversazione visto che stampo il colore.
Con gli strumenti giusti è molto facile e restituisce veramente tanta soddisfazione.
Innanzitutto condivido i miei strumenti:
Durst L900 con testa colore Cls450
Durst RCP20 (per stampe fino al 20x30)
Ilford Cap40 (per stampe fino al 40x50)
Come accessori uso i Filtri Kodak.
Gli analizzatori colore sono sempre inaffidabili e fanno sempre confusione. Dimenticateli.
Come materiali uso:
Carta Fuji Cristal e Fuji Silk.
Chimica Kit Bellini
Dopo aver fatto il primo provino a scalare partendo da valori standard 50y 60m trovo l'esposizione corretta e aggiusto le dominanti.
Per aggiustare le dominanti prendo il filtro Kodak del colore opposto alla dominante e passo l'occhio attraverso i filtri in modo veloce, per evitare che il cervello di abitua alla dominante e mi restituisce un risultato falsato...
Per esempio, se ho la dominante magenta prendo il filtro green. Guardo la foto illuminata da lampada 4000K prima nella sua versione naturale, poi per 1 secondo attraverso il filtro verde (nel primo quadrante, quello meno invasivo) e di nuovo 1 secondo senza filtro. Ripeto il movimento n. volte finché non capisco che la correzione è corretta o è insufficiente. Se è insufficiente continuo il procedimento di cui sopra guardando la foto attraverso il secondo quadrante, quello un po' più invasivo. Se è ancora insufficiente continuo con il terzo quadrante.
Per esempio, in caso di dominante magenta prendo il filtro green e provo primo, secondo e poi terzo quadrante.
Quando trovo il quadrante attraverso il quale, guardando la foto, sparisce la dominante magenta, applico la correzione scritta in corrispondenza del quadrante, ovvero per esempio aggiungere 20m o in alternativa sottrarre 20y e 20c.
L'alternativa è utile quando siamo già al limite con un filtro perché abbiamo già spinto al massimo.
Qui ovviamente stiamo parlando di ipotesi in cui il negativo è stato sviluppato male con dominanti veramente accentuate o con utilizzo di pellicole scadute.
Per il mio kit di filtri (versione bianca) gli step delle correzioni sono +/-5 primo quadrante, +/- 10 secondo quadrante, +/- 20 terzo quadrante.
C'è in commercio anche un secondo kit filtri sempre Kodak (versione nera) che ha step +/- 10 primo quadrante, +/- 20 secondo quadrante, +/- 40 terzo quadrante.
Io mi trovo bene con la mia, per iniziare forse meglio la versione nera.
Detto questo, a volte lasciare una dominante o addirittura introdurla volontariamente è bello per dare a qualche foto effetti particolari.
Cerco di pubblicare qualche foto di qualche stampa ma chiedo scusa in anticipo perché non è lo strumento giusto.
Neanche la luce è corretta ma un'idea ve la potete fare.
Purtroppo però non ho lo scanner...
Re: Prime Stampe RA-4 + PCA60 Colour Analyser
Ciao
Roby
Grazie sarebbe certamente interessante.Cerco di pubblicare qualche foto di qualche stampa ma chiedo scusa in anticipo perché non è lo strumento giusto.
Neanche la luce è corretta ma un'idea ve la potete fare.
Roby
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