Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da Kleinpest »

Buongiorno, volevo acquistare due pellicole in bobina 1 da 17mt ed una da 30,5mt.
Così sono andato a vedere on line nei siti che mi avete segnalato il costo delle bobinatrici.
Possedevo due bobinatrici Zeta 17 e Zeta 30, che non hanno niente di particolare essendo molto semplici.
Nei siti e su ebay le ho trovate non Zeta ma ad un costo intorno ad 80€ vedi questa https://fotomatica.it/shop/bobinatura-p ... quick.html che è a mio vededere uno "sproposito".
Innazitutto vi chiedo se si trovassero a meno, inoltre ma ricordo di si, se nelle bobinatrici che caricano anche 30,5 mt di pellicola ci si possa caricare solo 17mt di pellicola.
Mi consigliereste inoltre delle bobinatrici "buone" e testate da voi che vadano bene?
Mi mettereste il link per cortesia?

Grazie di nuovo

Peppe
.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da graic »

Un prodotto nuovo di quel tipo ha, come tutti gli altri, prezzi abbastanza alti, in genere io per acquisti del genere mi rivolgo all'usato, quello che devi ricordare per i costi del nuovo è che la fotografia analogica è un settore di nicchia.
Si la bobinatrice funziona anche con meno pellicola, non a caso ci puoi montare anche un rullo parzialmente utilizzato, qualche incompatibilità puo nascere tra qualche marca di bobinatrice e qualche marca di pellicola a causa del diametro dell'asse.
Io ho usata e a volte uso ancora una Computrol, la trovo buona, link non te ne posso dare, non credo le fabbrichino più (il discorso dell'usato)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 970
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da Walter »

Purtroppo il prezzo delle bobinatrici nuove è più o meno quello, e a vederle sono tutte uguali brandizzate di volta in volta.
Vedi se ti riesce trovare una Z usata.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
non conosco altri modelli ad eccezione della Computrol. Dopo aver preso la prima mi sono trovato bene e ne ho acquistate altre due. Ha un sistema per intrappolare la luce che evita l'uso di feltrini e quindi riduce il rischio di graffi sull'emulsione.
In questo momento vedo almeno due annunci su subito,. magari si può anche proporre un prezzo più basso.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da Kleinpest »

Grazie cercherò in caso sull'usato una Computrol o una Z ma per quanto riguardi la Z sono tutte vecchie ed hanno il sistema a feltrini, quindi da come scrivete, andro a cercare una Computrol....

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 354
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da pappa »

Fai un test prima di usarla inserendo un pezzo di pellicola e poi sviluppandola.
Non si sa mai che ti vendano una bobinatrice mai funzionante e poi butti via tutta la bobina

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da Kleinpest »

Grazie sono indeciso se prenderla, sul mercato dell'usato, comunque chiaramente si.
La zeta mi sembra avesse il sistema a feltrini, se l'altra no, sarei in caso a prediligere quella consigliatami senza.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da zone-seven »

Kleinpest ha scritto:
24/03/2024, 19:07
Grazie sono indeciso se prenderla, sul mercato dell'usato, comunque chiaramente si.
La zeta mi sembra avesse il sistema a feltrini, se l'altra no, sarei in caso a prediligere quella consigliatami senza.
prendi la nuova, quella che hai linkato all'inizio va bene.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Bobinatrici per pellicole a prezzi alti info...

Messaggio da Kleinpest »

zone-seven ha scritto:
25/03/2024, 10:15
prendi la nuova, quella che hai linkato all'inizio va bene.
Penso che alla fine farò così, grazie infinite ;-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi