Fotografare le stampe

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotografare le stampe

Messaggio da zone-seven »

michelemf ha scritto:
25/02/2024, 14:36

Le stampe sono 24x30, bisognerebbe usare una focale in particolare secondo voi? O metto semplicemente un 50 mm o qualcosa di simile?
Quella che distorce meno sui bordi, quindi può essere il 50mm e dovrebbe farti avvicinare a sufficienza, generalmente i 50 hanno la minima distanza di messa a fuoco sufficente anche per stampe più piccole


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Fotografare le stampe

Messaggio da mark88 »

michelemf ha scritto:
25/02/2024, 14:36
zone-seven ha scritto:
23/02/2024, 10:42
oppure metti la stampa in verticale su qualche parete o altro
In effetti questa potrebbe essere la soluzione più semplice, magari mettendo le stampe su una lavagna in metallo e fermandole con dei magneti.
Le stampe sono 24x30, bisognerebbe usare una focale in particolare secondo voi? O metto semplicemente un 50 mm o qualcosa di simile?
un qualsiasi macro che ha planeità di campo e pochissima distorsione

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Fotografare le stampe

Messaggio da kiodo »

Se ti può interessare, ho appena messo in vendita uno stativo per riproduzione: topic27745.html
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Fotografare le stampe

Messaggio da michelemf »

Grazie a tutti per l'aiuto :)

Prima di investire in una buona digitale ho cambiato un po' strategia provando a scannerizzare le stampe con uno scanner da ufficio a 600 dpi (che era la massima risoluzione consentita). Devo dire che in generale il risultato non è male e sicuramente in questo modo si evitano tanti rompicapi. Volendo salire con la risoluzione ho notato che bisogna andare su scanner più piccoli (tipo Epson V600) e fare passate multiple (e photomerge). Vi chiedo due cose:

1) Considerando che il fine sarebbe la stampa del file in tipografia, ci sono secondo voi differenze realmente visibili aumentando ancora i dpi? (vedo che alcuni scanner superano anche i 4000 dpi);
2) I piani di appoggio dello scanner non sembrano mai realmente "piatti" (c'è uno scalino tra verto e i bordo in plastica) e quindi mettendo una stampa più grande delle dimensioni del vetro ho paura che si creino delle pieghe e che la scansione non venga bene ai bordi (le mie stampe sono tutte 24x30 e quindi su un normale scanner per A4 dovrei fare almeno due passate). Avete suggerimenti?

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Fotografare le stampe

Messaggio da @ntonio »

Da non sottovalutare l'uso dell'ingranditore come stativo per riproduzione. Nel Durst M600 in due secondi svito la testa e ci avvito la fotocamera.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi