Info pellicole per paesaggistica etc...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

bombolino56 ha scritto:
27/03/2024, 23:57
uso le kentmere 100 e 400, mi hanno incuriosito da chi le descriveva equivalenti alla vecchia fp4 e hp5 prima che diventassero plus.
Scusa ma che differenza corrrerebbe fra le non plus "vecchie" e le nuove emulsioni plus ? e come ti trovi invece con le kentmere?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 970
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Walter »

Prova a leggere questo per farti un'idea delle Kentmere

kentmere-100-e-400-in-ars-imago-fe-1-3-t26150.html

Ho provato solo la 400 e non è malvagia

Avatar utente
bombolino56
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/02/2024, 15:05
Reputation:
Contatta:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da bombolino56 »

Kleinpest ha scritto:
28/03/2024, 18:40
bombolino56 ha scritto:
27/03/2024, 23:57
uso le kentmere 100 e 400, mi hanno incuriosito da chi le descriveva equivalenti alla vecchia fp4 e hp5 prima che diventassero plus.
Scusa ma che differenza corrrerebbe fra le non plus "vecchie" e le nuove emulsioni plus ? e come ti trovi invece con le kentmere?
scusami tu ma se vai avanti logorantoti con i dubbi ti perdi già un sacco di scatti.. e magari interessanti (sappi che spesso quelli che consideri non interessanti li rivaluterai dopo anche qualche anno.. e già questo la dice lunga per dirti di preoccuparti di avere buone idee da metterci dentro, poi falle con la pellicola che ti pare.
è il contrario che è più deludente, quando dopo una vita di prove hai finalmente trovato la pellicola che desideri ma non ancora cosa fotografare di interessante
ho il presentimento che tu voglia iniziare a fare foto sulla base di certezze;
io di certezze ancora non ne ho dopo 49anni del mio fare immagini

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

bombolino56 ha scritto:
28/03/2024, 20:26
scusami tu ma se vai avanti logorantoti con i dubbi ti perdi già unsacco di scatti..
Io chiedevo solo una cosa per mia curiosità nulla di più, se puoi colmare quanto da me chiesto ti ringrazio.

Avatar utente
bombolino56
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/02/2024, 15:05
Reputation:
Contatta:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da bombolino56 »

Kleinpest ha scritto:
29/03/2024, 16:25
bombolino56 ha scritto:
28/03/2024, 20:26
scusami tu ma se vai avanti logorantoti con i dubbi ti perdi già unsacco di scatti..
Io chiedevo solo una cosa per mia curiosità nulla di più, se puoi colmare quanto da me chiesto ti ringrazio.
ritenevo di averti dato sagge informazioni di concetto.
io non faccio paesaggio, quindi non so dirti quale pellicola sia più idonea.. mi dispiace se ti ho creato confusione
vedrai che qui trovi molti con le idee chiare che sapranno aiutarti

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

bombolino56 ha scritto:
29/03/2024, 17:06
vedrai che qui trovi molti con le idee chiare che sapranno aiutarti
Nessun problema, anzi...
Kleinpest ha scritto:
29/03/2024, 16:25
Scusa ma che differenza corrrerebbe fra le non plus "vecchie" e le nuove emulsioni plus ? e come ti trovi invece con le kentmere?
Io mi volevo togiere solo questo dubbio, nulla di più....se me lo puoi chiarire ti ringrazio infinitamente.

Avatar utente
bombolino56
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/02/2024, 15:05
Reputation:
Contatta:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da bombolino56 »

Kleinpest ha scritto:
29/03/2024, 18:08
bombolino56 ha scritto:
29/03/2024, 17:06
vedrai che qui trovi molti con le idee chiare che sapranno aiutarti
Nessun problema, anzi...
Kleinpest ha scritto:
29/03/2024, 16:25
Scusa ma che differenza corrrerebbe fra le non plus "vecchie" e le nuove emulsioni plus ? e come ti trovi invece con le kentmere?
Io mi volevo togiere solo questo dubbio, nulla di più....se me lo puoi chiarire ti ringrazio infinitamente.
URCA! con le kentmere mi trovo bene perchè escono risultati che mi piacciono.. non so se questo risolve i tuoi dubbi
inoltre: a detta di chi fa dei test (non sono certo io), la kentmere 100 ricorda la vecchia FP4. La kentmere 400 ricorda la vecchia HP5
però ti ho detto niente di più di quanto è già stato detto e ridetto su questo forum da altri
e per la differenza tra le vecchie ilford non plus e le attuali plus aspetta se qualcuno abbia dati certi alla mano da aggiungere
nel frattempo ti suggerisco di iniziare a fare foto

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

bombolino56 ha scritto:
29/03/2024, 19:55
e per la differenza tra le vecchie ilford non plus e le attuali plus aspetta se qualcuno abbia dati certi alla mano da aggiungere
nel frattempo ti suggerisco di iniziare a fare foto
Questa in fondo era la mia domanda in quanto usavo FP4 ed HP5...e vorrei riutilizzarle ora che sono "plus" e non so cosa cambi, speriamo che qualcuno mi dia una risposta...

Per le foto non ti preoccupare che "tempo" ed impegni permettendo ne faccio.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 970
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Walter »

Ricordo di aver usato anche le NON PLUS ma sono passati millemila secoli e davvero non posso certo ricordare qualcosa di utile per un confronto, anche perché poco dopo arrivarono le PLUS e comunque non avevo troppa consapevolezza di quello che sviluppavo.
Sicuramente qualche differenza ci sarà ma...... prova le "nuove" Ilford e vedi se riesci a trovare differenze con le vecchie.
Avevano la grana più grossa? Meno lineee/mm? Si sviluppavano più o meno rapidamente? Se le usavi molto forse ti ricorderai bene come erano, magari avrai anche dei negativi da confrontare con le PLUS di oggi. Si torna al punto di partenza: provale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi