Pulizia pellicole

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Pulizia pellicole

Messaggio da @ntonio »

Buongiorno a tutti, ultimamente mi sono appassionato al cinema in pellicola :wall:
Nel giuntare le varie parti che compongono un film, mi capita spesso di dover levare etichette e resti di nastro adesivo. Esiste un prodotto adatto a tale scopo che non rovini emulsione e supporto?
Inoltre esiste un negozio italiano dove vendono il nastro trasparente per giunte? O uso quello normale da cartoleria?
Grazie a chi vorrà rispondere!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da Ibicus »

Ciao.
Quando facevo il proiezionista giuntavamo i rulli con del normale scotch in una taglierina apposita. Potevi toglierlo senza danni, ma si faceva prima a tagliare il fotogramma, tanto uno in meno su 24 non faceva la differenza..
Comunque, qui a Milano c'è Zari films, dove mi è capitato di noleggiare qualche piccolo proiettore, puoi chiedere a loro..

http://www.zarifilms.it/Info.htm

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da chromemax »

Per le pellicole c'è questo prodotto , costoso ma molto buono.

Avatar utente
bombolino56
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/02/2024, 15:05
Reputation:
Contatta:

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da bombolino56 »

@ntonio ha scritto:
29/03/2024, 14:24
Buongiorno a tutti, ultimamente mi sono appassionato al cinema in pellicola :wall:
Nel giuntare le varie parti che compongono un film, mi capita spesso di dover levare etichette e resti di nastro adesivo. Esiste un prodotto adatto a tale scopo che non rovini emulsione e supporto?
Inoltre esiste un negozio italiano dove vendono il nastro trasparente per giunte? O uso quello normale da cartoleria?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Specialmente se lo fai per te lo scotch normale te lo sconsiglio in quanto non è un polietilene di qualità come quello specifico,
considerando i traumi fisici e termici che subisce il film girando poi finisce per seccarsi e strapparsi facilmente.
io quando facevo il proiezionista usavo quello specifico che ora a memoria non ricordo nome e marca ma dovrei avere qualche residuo che se lo trovo ti giro foto.
Quando mi arrivava un film da montare che veniva dai multisala era un delirio; giunte fatte a c***o, o adirittura (come dice qualcuno qui sopra), fotogrammi mancanti. Dice bene che se manca un fotogramma non se ne accorge nessuno.. ma se ogni passaggio tagliano fotogrammi!?!?

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da Ibicus »

bombolino56 ha scritto:
29/03/2024, 20:08
Quando mi arrivava un film da montare che veniva dai multisala era un delirio; giunte fatte a c***o, o adirittura (come dice qualcuno qui sopra), fotogrammi mancanti. Dice bene che se manca un fotogramma non se ne accorge nessuno.. ma se ogni passaggio tagliano fotogrammi!?!?
Beh sì, diciamo che tutti avrebbero dovuto togliere fotogrammi dallo stesso punto..
Era una necessità dovuta dal poco tempo a disposizione, Ma facendo quel lavoro mi sono reso conto di come (entro una certa soglia) la concentrazione sul film non faceva cogliere tutta una serie di magagne sulla pellicola che notavi solo se ci avevi lavorato su tu..
E le giunte a c***o ( in mezzo al fotogramma) mi arrivavano anche dai film nuovi sigillati..
Saluti...

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da @ntonio »

Grazie infinite del riscontro!
Le giunte le faccio con la pressa catozzo e ha il nastro apposito che ahimè si sta finendo...
Avrei trovato qualcosa online ma perlopiù dagli USA e a prezzi disumani! Ora approfondisco i contatti che mi avete girato.
Per quanto riguarda il tagliare i fotogrammi... Se posso evito! Comunque non è tanto il nastro delle giunte ad essere ostico, quanto le etichette di inizio e fine rullo o le stagnole per l'automazione.

Avatar utente
bombolino56
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/02/2024, 15:05
Reputation:
Contatta:

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da bombolino56 »

@ntonio ha scritto:
30/03/2024, 1:05
Grazie infinite del riscontro!
Le giunte le faccio con la pressa catozzo e ha il nastro apposito che ahimè si sta finendo...
Avrei trovato qualcosa online ma perlopiù dagli USA e a prezzi disumani! Ora approfondisco i contatti che mi avete girato.
Per quanto riguarda il tagliare i fotogrammi... Se posso evito! Comunque non è tanto il nastro delle giunte ad essere ostico, quanto le etichette di inizio e fine rullo o le stagnole per l'automazione.
il mio socio era un amante degli automatismi. lui poi andava in giro per l'itali a disfare e fare cinema
a
portava a casa proiettori sfatti, li smontava in migliaia di pezzi... e li riportava a nuovo verniciatura compresa. amava i Victoria della Cinemeccanica.
io resto un amante del tutto gestito manualmente; spegnimento luci, prima le alte le bassa.. e così per il riaccenderle
insomma, tutto manualmente.. come in fotografia
vedo sei di Udine, tempo fa c'era il cinema Zero.. dove facevano anche mostre di fotografia se ricordo bene

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da @ntonio »

Tempo fa recuperai la testa di un Victoria 5 e mi costruii basamento, mozzi e frizioni, lanterna, impianto elettrico... Da qui nasce la mia passione per i proiettori cinematografici. Adesso mi piacerebbe trovare una lanterna con lampada xenon visto che l'attuale autocostruita con luce led non mi permette proiezioni su schermi tanto grandi.
Vista la vostra competenza ne approfitto per un'ulteriore domanda: Per quanto riguarda la conservazione delle pellicole, c'è qualche controindicazione nel lasciare i film montati su bobine grandi piuttosto che nelle scatole in plastica/metallo?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da -Sandro- »

Il miglior solvente per la pulizia del supporto pellicola è una miscela 50-50 di etanolo rettificato (va bene anche quello per liquori) ed acetato di n-butile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Pulizia pellicole

Messaggio da @ntonio »

-Sandro- ha scritto:
02/04/2024, 12:37
Il miglior solvente per la pulizia del supporto pellicola è una miscela 50-50 di etanolo rettificato (va bene anche quello per liquori) ed acetato di n-butile.
E non danneggia l'emulsione?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi