Pulia lente interna Canon FD 70-210

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
rudi63
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2024, 15:33
Reputation:
Contatta:

Pulia lente interna Canon FD 70-210

Messaggio da rudi63 »

Dopo alcune ricerche sono riuscito ad acquistare una anello adattatore che mi consente di utilizzare le ottiche analogiche sulla macchina digitale e così ho montato il mio zoom Canon FD 70-210 sulla EOS350d ma guardando le immagini al pc mi sono accorto di una macchia.
Controllando meglio l'obiettivo ho visto che la lente interna presentava un alone. Panico!!!! Cosa faccio? Chiamo un laboratorio fotografico per sapere se fanno questo intervento e la risposta è negativa. Soluzione? Youtube. Vedo un video in cui con un semplice strumento (costo 16,99 su Amazon) è possible svitare la ghiera che tiene la lente. Svitato la ghiera ma sorpresa l'alone è sulla seconda lente che è tenuta in sede da un sottilissimo filo di acciaio tipo seeger. Tolto anche quello. Pulito le lenti con alcol. Rimontato il tutto ed ora ho l'obiettivo come "nuovo". Consiglio l'uso di guanti in lattice.
ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi