Colore in grande formato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 226
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Colore in grande formato

Messaggio da Ceres82 »

gioforme ha scritto:
01/04/2024, 9:53
Il messaggio era indirizzato a me o a @ntonio
A entrambi A chiunque mi possa aiutare
Grazie
[/quote]

Io non ne posseggo, ma se cerchi su Youtube "Jobo CPE2" trovi una caterva di video



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Colore in grande formato

Messaggio da @ntonio »

Io purtroppo la Jobo non l'ho mai posseduta/utilizzata quindi non posso esserti d'aiuto. Come già suggerito guardati qualche video sul tubo così ti fai un'idea di massima e poi fai domande più specifiche qua sul forum. In fin dei conti è solo una tank motorizzata a bagnomaria, ha sicuramente il vantaggio di essere molto comoda e dare risultati ripetibili.

PS: cos'è la SPP?

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 226
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Colore in grande formato

Messaggio da Ceres82 »

@ntonio ha scritto:
01/04/2024, 11:15
Io purtroppo la Jobo non l'ho mai posseduta/utilizzata quindi non posso esserti d'aiuto. Come già suggerito guardati qualche video sul tubo così ti fai un'idea di massima e poi fai domande più specifiche qua sul forum. In fin dei conti è solo una tank motorizzata a bagnomaria, ha sicuramente il vantaggio di essere molto comoda e dare risultati ripetibili.

PS: cos'è la SPP?
La Stearman Press SP-445, una tank per lo sviluppo delle lastre 4x5
445100_002.jpg

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Colore in grande formato

Messaggio da @ntonio »

Bell'oggetto! Incollandogli un peso nella parte inferiore per non farla galleggiare nel bagnomaria sarebbe perfetto!

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 299
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Colore in grande formato

Messaggio da MarcoA »

@ntonio ha scritto:
27/03/2024, 11:45

OT: ma esistono proiettori per formati superiori al 6x6?
La Linhof vendeva un cannone :) per proiettare dia 6x7. C'era poi una piccola fabbrica in Germania Est che propose un proiettore per dia 4x5 ma non mi ricordo il nome e forse non ha mai superato lo stadio prototipale. Su internet si trovano delle soluzioni autocostruite. Poi ovviamente c'è sempre la soluzione di usare un normale proiettore per trasparenze - magari con una maschera. Ma la qualità dell'immagine risultante (oltre ad una messa in opera che non introduca distorsioni dalla mancanza di perpendicolarità tra schermo e piano illuminato) è tutta da verificare, io non ho mai provato. Inoltre con il calore non escludo che la dia dopo poco si imbarchi. Forse andrebbero montate su un robusto cartoncino.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi