Smontaggio lente frontale
Moderatore: etrusco
Smontaggio lente frontale
Buongiorno..e buone feste a tutti...
Qualcuno di voi può aiutarmi nello svitamento della lente frontale su obiettivo grande formato(65 mm) montata su otturatore Prontor Professional 01? grazie Federico
Qualcuno di voi può aiutarmi nello svitamento della lente frontale su obiettivo grande formato(65 mm) montata su otturatore Prontor Professional 01? grazie Federico
- Mandelbrot
- guru
Re: Smontaggio lente frontale
Ciao
La lente frontale e posteriore sono avvitate all'otturatore.
Prova ad applicare una coppia progressivamente maggiore.
Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
La lente frontale e posteriore sono avvitate all'otturatore.
Prova ad applicare una coppia progressivamente maggiore.
Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Mario
Grazie Mario...cosa intendi per coppia progressivamente maggiore? Federico
Se per lente frontale intendi l'intero gruppo ottico, è come ti hanno detto.
Usa dei guanti in gomma per migliorare la presa e attento a non offendere i comandi dell'otturatore.
Se invece vuoi solo smontare la lente frontale del gruppo anteriore, la cosa è più complicata, occorre una chiave apposita o tamponi in gomma, ed è una operazione che ha delle insidie.
Usa dei guanti in gomma per migliorare la presa e attento a non offendere i comandi dell'otturatore.
Se invece vuoi solo smontare la lente frontale del gruppo anteriore, la cosa è più complicata, occorre una chiave apposita o tamponi in gomma, ed è una operazione che ha delle insidie.
Grazie Sandro per il suggerimento...questa parte di Super Angulon sembra quasi incollata...
Io ho smontato la ghiera frontale del mio zoom canon 70-210 con questo affare che trovi su amazone
chiave a compasso per obiettivo fotografico
per eliminare una macchia la muffa sulla seconda lente.
La seconda lente è tenuta ferma da un anello elastico tipo seeger che ho tolto con l'aiuto del tappo in plastica della biro Bic
Ottimo consiglio guanti in lattice e per la pulizia ho usato alcol perchè i vari detergenti non pulivano a fondo.
Risultato eccellente
chiave a compasso per obiettivo fotografico
per eliminare una macchia la muffa sulla seconda lente.
La seconda lente è tenuta ferma da un anello elastico tipo seeger che ho tolto con l'aiuto del tappo in plastica della biro Bic
Ottimo consiglio guanti in lattice e per la pulizia ho usato alcol perchè i vari detergenti non pulivano a fondo.
Risultato eccellente
La vita è come andare in bicicletta. Se vuoi stare in equilibrio devi muoverti
Quelle chiavi a compasso cinesi sono una vera oscenità, mal costruite e traballanti e c'è il fortissimo rischio che scappino via rigando le lenti, o danneggiando gli anelli, specie se questi oppongono resistenza.
Non le consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
Non le consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
ma cosa posso dire. Io l'ho usata e non mi è successo nulla. Sarò stato fortunato ma almeno ho risolto il problema
La vita è come andare in bicicletta. Se vuoi stare in equilibrio devi muoverti
- Valerio Ricciardi
- guru
Dipende sia da quanto con precisione la punta, tonda o a taglio che sia, entra nello spazio per far presa, sia da quanto quello spazio è "pulito e definito" (a volte una minima quantità di vernice nera opaca da ritocco viene applicata in fabbrica per correggere una leggera sbiaditura prodotta in fase di montaggio), che dalla coppia di serraggio originariamente applicata. I "compassi" con un solo elemento (barra) regolabile per distanziare le due punte li eviterei senza se e senza ma.
Quelli con due barre parallele, ancora ancora.
Ma ci vuole una certa manualità, acquisita magari su ottiche veramente "distrutte" non recuperabili nemmeno per ricambi.
Spesso l'apparente "acciaio brunito" delle punte è di qualità davvero scadente, e quelle "tonde cilindriche" che vanno in un foro cilindrico, non cinico ... a qualcuno si è spezzato dentro sotto lo sforzo per superare il primo distacco di una gocciolina di bloccafiletti... tappando il foro. Pensa che bello...
Quelli con due barre parallele, ancora ancora.
Ma ci vuole una certa manualità, acquisita magari su ottiche veramente "distrutte" non recuperabili nemmeno per ricambi.
Spesso l'apparente "acciaio brunito" delle punte è di qualità davvero scadente, e quelle "tonde cilindriche" che vanno in un foro cilindrico, non cinico ... a qualcuno si è spezzato dentro sotto lo sforzo per superare il primo distacco di una gocciolina di bloccafiletti... tappando il foro. Pensa che bello...
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)