Piacere, mi chiamo Alessandro...

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alesse
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/12/2010, 13:56
Reputation:
Località: Nord Salento
Contatta:

Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da alesse »

...e scrivo da Lecce.
Ho trent'anni, ma calpesto la camera oscura da piccolissimo, quando m'infilavo nella stanza in cui mio padre stampava e poi scappavo via non appena accendeva la luce rossa...
oggi sviluppo e stampo ancora, ed in questi giorni sono alle prese con il rifacimento della camera oscura.
Scatto con una Nikon FM2 ed una F100 con AFS 24/70 f2.8 ed AFD 80/200 f2.8, ho anche un onesto Tamron 19/35 e qualche fisso Ai. Recentemente ho preso una Holga 135 BC, con la quale ho fatto un piccolo reportage a Venezia, è spassosissima!! A capodanno sarò a Matera, mi porterò dietro solo pellicole.
Per il digitale uso una Nikon D300.
La mia pellicola preferita è la kodak Tri-x al pari della Neopan 1600, quella che odio la Rollei ATP 1.1, ci ho lottato troppo, fa sempre come dice lei. Recentemente ho fatto qualche esperienza col colore, usando le Ektar 100 di Kodak: una volta scansionato il negativo non credevo ai miei occhi, è pazzescamente risolvente!

Ci si vede in giro per il forum all'ora!!
a.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da chromemax »

Benvenuto Alessandro.
Che problema hai avuto con la ATP? Non è certo una pellicola facile, ma alla fine, usando parecchie cautele, qualche buon risultato si riesce ad ottenere.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da etrusco »

Scatto con una Nikon FM2 ed una F100 con AFS 24/70 f2.8 ed AFD 80/200 f2.8
complimenti, gran bel corredo....un pochino ti invidio ;-)

Benvenuto tra noi!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
alesse
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/12/2010, 13:56
Reputation:
Località: Nord Salento
Contatta:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da alesse »

chromemax ha scritto:Benvenuto Alessandro.
Che problema hai avuto con la ATP? Non è certo una pellicola facile, ma alla fine, usando parecchie cautele, qualche buon risultato si riesce ad ottenere.
Un paio di volte è venuta ipercontrastata, quasi solo bianchi e neri nonostante le mille accortezze nell'esporre e trattare l'emulsione, un'altra volta ho ridotto le agitazioni per diminuire il contrasto e sono venuti degli aloni... :cry: ...certo, in stampa la grana è appena visibile sul 30X40 da 35mm, roba da TechnicalPan insomma...
Alla fine ho mollato, ne ho ancora due rulli in frigo che prima o poi proverò a sviluppare col rodinal, forse...

Avatar utente
alesse
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/12/2010, 13:56
Reputation:
Località: Nord Salento
Contatta:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da alesse »

etrusco ha scritto:
Scatto con una Nikon FM2 ed una F100 con AFS 24/70 f2.8 ed AFD 80/200 f2.8
complimenti, gran bel corredo....un pochino ti invidio ;-)

Benvenuto tra noi!
Grazie!
Ci ho messo un po' a tirarlo su, dopo soldi spesi in marche universali ho capito che investire in ottiche di qualità, specie quelle che mantengono un alto valore nel tempo, è la cosa migliore.
La FM2 è un regalo di mio padre, la F100 l'ho presa usata per 200 euro (!) è praticamente immacolata.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da etrusco »

Anche io ho la F100 e per natale vorrei farmi regalare una FE2 o FM2 cromata (le adoro)

Per le ottiche....spero presto di riuscire anche io a prenderne di qualità, per ora le uniche di qualità sono due cinquantini luminosi (AF-D 1.4 e pre AI-S 1.4)... poi ho delle buone ottiche ma non eccellenti: 16-85 3.5-5.6 DX, 70-300 AF-S 3.5 5.6, 28-105 AF-D 3.5 5.6....tutti non molto luminosi....haimè.

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
alesse
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/12/2010, 13:56
Reputation:
Località: Nord Salento
Contatta:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da alesse »

etrusco ha scritto:Anche io ho la F100 e per natale vorrei farmi regalare una FE2 o FM2 cromata (le adoro)
il mio sogno rimane la F4, quanto ho sbavato sull'almanacco fotografare :P prima o poi arriverà pure quella, devo solo trovarne un esemplare ben messo, cosa non facile, al prezzo che dico io! ;)

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da guarrellam »

Benarrivato Alessandro,ho visto con piacere,che fai già parte attiva,della famiglia. :D
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
alesse
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/12/2010, 13:56
Reputation:
Località: Nord Salento
Contatta:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da alesse »

guarrellam ha scritto:Benarrivato Alessandro,ho visto con piacere,che fai già parte attiva,della famiglia. :D
sono dell'idea che l'argento va tenuto vivo... ;)

Avatar utente
albert
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 07/08/2010, 14:21
Reputation:

Re: Piacere, mi chiamo Alessandro...

Messaggio da albert »

Benvenuto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi