Obiettivo con innesto M42 per infrarossi

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
AE-1
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/09/2023, 10:29
Reputation:

Obiettivo con innesto M42 per infrarossi

Messaggio da AE-1 »

Ciao,
vorrei cimentarmi con la fotografia infrarossa.
Mi servirebbe un obiettivo con innesto M42.
Attualmente ho il famoso Helios 44-2 58mm f/2.0 che supporta l'infrarosso (ha anche il punto rosso per la messa a fuoco).
Vorrei sapere se esiste un obiettivo zoom M42 adatto alla fotografia infrarossa in modo da poter usare più focali e magari non abbia quei difetti di forte flare del Helios. Possibilmente economico (sui 80 euro o meno) e tassativamente non radiattivo.
Suggerimenti?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 365
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Obiettivo con innesto M42 per infrarossi

Messaggio da pappa »

La compatibilità per l’infrarosso non si ferma solo al puntino rosso sulla ghiera della messa a fuoco, c’è un’altro problema chiamato hotspot e li devi comprare l’obiettivo per sapere se va bene o meno.
Qui una lista di obiettivi già testati:

https://kolarivision.com/lens-hotspot-list/

Avatar utente
AE-1
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/09/2023, 10:29
Reputation:

Re: Obiettivo con innesto M42 per infrarossi

Messaggio da AE-1 »

Attualmente ho un obiettivo zoom che uso, del quale ho verificato empiricamente che non soffre di hot spot. Peccato non abbia il puntino rosso e quindi è veramente arduo mettere a fuoco che non sia ad infinito usando un filtro IR 72.
In analogica, a differenza del digitale, non si possono fare 3-4 scatti di prova per trovare il punto di messa a fuoco.
L'alternativa per me, invece che un obiettivo M42, è uno con attacco Sigma SA (per la Sigma SA-300) che sono abbastanza costosi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi