Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
natale.cuomo
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2011, 15:19
Reputation:
Località: NA

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da natale.cuomo »

Ti ringrazio, ho trovato un video dove, orologio alla mano, impiega 6m' per fissare delle pellicole, in particolare con le t-grayn consiglia anche qualcosa in più. Ignoravo completamente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da tykos »

natale.cuomo ha scritto:
10/04/2024, 13:13
Julius ha scritto:
09/04/2024, 19:29
... ho usato la soluzione che ha già trattato 6 pellicole, dunque non appena fatta.
Ho capito male io? Dove sta il problema?
Sei pellicole trattate insieme con un arresto e un fissaggio o una per volta con sei arresti e sei fissaggi?
non dovrebbe cambiare granché, tralasciando il decadimento per invecchiamento ed esposizione all'aria i due chimici diventano uno più alcalino e uno più acido per via del chimico precedente che resta nella tank e inquina il bagno successivo. Il fix "lavora" anche sciogliendo l'argento, non saprei quanto influisca sul pH e quanto su altro.
In ogni caso, sono tutte variabili che dipendono sostanzialmente da quante pellicole si trattano. Se ne fai 8 assieme o 8 singole, pressapoco la quantità di chimica adesa alla pellicola che passa nel bagno successivo sempre quella resta, come pure la quantità di argento che il fix deve trattare (sempre mediamente, in realtà dipende dal tipo di foto ma insomma, capiamoci).

Avatar utente
Julius
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/02/2024, 9:30
Reputation:

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da Julius »

natale.cuomo ha scritto:
10/04/2024, 16:38
Ti ringrazio, ho trovato un video dove, orologio alla mano, impiega 6m' per fissare delle pellicole, in particolare con le t-grayn consiglia anche qualcosa in più. Ignoravo completamente.
Di nulla.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 503
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da claudiofanesi »

natale.cuomo ha scritto:
10/04/2024, 13:13
Julius ha scritto:
09/04/2024, 19:29
... ho usato la soluzione che ha già trattato 6 pellicole, dunque non appena fatta.
Ho capito male io? Dove sta il problema?
Sei pellicole trattate insieme con un arresto e un fissaggio o una per volta con sei arresti e sei fissaggi?
Intendevo fare una riflessione sul fatto che i prodotti freschi sono uno acido e l'altro neutro, con il susseguirsi dei trattamenti lo stop perde acidità mentre il fissaggio scende di ph, il che porta ad allungamento del tempo di fissaggio e conseguente lavaggio, in base all'esperienza empirica.
Intedevo capire, approssimando, quante pellicole potevo processare prima che il fissaggio si esaurisse troppo richedendo un tempo troppo lungo. Parliamo di fissaggio cosiddetto "rapido" che se fresco richiede 1m' non so quanto tempo necessita dopo N pellicole.
Il tutto per farmi un'idea di quante pellicole trattare senza arrivare a tempi oltre 2 m' e senza dover fissare ogni volta code di pellicola prima di trattare il rullino.
Comunque voglio ringraziare, anche se i pareri non sono univoci, perché giustamente personali, è sempre utile e costruttivo il confronto.
Scusami se intervengo ma giusto per fare e farmi chiarezza.
Il fissaggio rapido impiegato per fissare una pellicola non richiede 1’, di solito siamo dai 5/8 min. Dipende poi dalla pellicola.

Ok poi forse hai visto il video.

Avatar utente
natale.cuomo
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2011, 15:19
Reputation:
Località: NA

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da natale.cuomo »

claudiofanesi ha scritto:
10/04/2024, 18:07
...
Scusami se intervengo ma giusto per fare e farmi chiarezza.
Il fissaggio rapido impiegato per fissare una pellicola non richiede 1’, di solito siamo dai 5/8 min. Dipende poi dalla pellicola.

Ok poi forse hai visto il video.
Grazie anche a te, infatti rivedendo il video ho capito che il fissaggio va fatto almeno per 6m'; uso prevalentemente HP5 Plus e Delta 400. Avevo ricordi di tempi sui 2-4 minuti risalenti a quando usavo Ilford Hypam e ritenevo che un fissaggio più lungo facesse danni, anche perché FX100 non riporta in etichetta il tempo consigliato.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 503
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da claudiofanesi »

natale.cuomo ha scritto:
10/04/2024, 18:58
claudiofanesi ha scritto:
10/04/2024, 18:07
...
Scusami se intervengo ma giusto per fare e farmi chiarezza.
Il fissaggio rapido impiegato per fissare una pellicola non richiede 1’, di solito siamo dai 5/8 min. Dipende poi dalla pellicola.

Ok poi forse hai visto il video.
Grazie anche a te, infatti rivedendo il video ho capito che il fissaggio va fatto almeno per 6m'; uso prevalentemente HP5 Plus e Delta 400. Avevo ricordi di tempi sui 2-4 minuti risalenti a quando usavo Ilford Hypam e ritenevo che un fissaggio più lungo facesse danni, anche perché FX100 non riporta in etichetta il tempo consigliato.
Io per la hp5 faccio 5’ (1+4) ma devo ancora fare qualche test della goccia..

Avatar utente
natale.cuomo
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2011, 15:19
Reputation:
Località: NA

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da natale.cuomo »

claudiofanesi ha scritto:
10/04/2024, 19:04
...

... devo ancora fare qualche test della goccia..
Come si fa?

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 503
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da claudiofanesi »

@natale.cuomo
Ci sono parecchie discussioni in merito, puó spiegartelo qualcuno di più esperto o puoi cercare qualcosa.
Io dovrei rileggere qualcosa quindi mi astengo dal darti qualche suggerimento non completo..

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da tykos »

natale.cuomo ha scritto:
10/04/2024, 19:12
claudiofanesi ha scritto:
10/04/2024, 19:04
...

... devo ancora fare qualche test della goccia..
Come si fa?
prendi una coda di pellicola non sviluppata (l'inizio del rullo, ad esempio).
Metti una gocciolina di fix (soluzione pronta all'uso, non stock) al centro sul lato emulsione, aspetti che diventi trasparente.
Prendi tutta la coda, la immergi nel fix, fai partire il cronometro.
Quando non vedi più la differenza tra la goccia e il resto, fermi il cronometro.
Il doppio di quel tempo è il minimo tempo di fissaggio.
Se sei bravo e lo fai a fix fresco e ogni tanto col fix usato, quando vedi che il tempo si allunga troppo vuol dire che il fix è stanco.

è comunque tutto scritto qua: https://www.ilfordphoto.com/amfile/file ... oduct/711/

Avatar utente
natale.cuomo
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2011, 15:19
Reputation:
Località: NA

Re: Arresto acido prima di fissaggio neutro.

Messaggio da natale.cuomo »

Grazie, esaustivo al 100%.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi