Problema con sviluppo, fixer o luce?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Sasà
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/01/2024, 20:58
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da Sasà »

Pierpaolo B ha scritto:Il pet ha le sue performance migliori col 120. Se l’apparecchio lo arrotola appena lasco ti escono delle fiammate sul negativo che poi butti tutto. Col piccolo formato si mangia i primi 2 giri. Quindi per star tranquilli i rulli in pet conviene considerarli da 30-32.
Poi il resto del divertimento è in co per fare i provini a contatto….. conviene rinunciare.
Buonasera, ho fatto anche io dei rulli di superpan200 con relativi provini a contatto , ma non mi sono accorto di nulla. Cosa potrebbe accadere con i provini a contatto fatti con pellicole base pet ?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DavideLP
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/11/2023, 16:42
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da DavideLP »

@Sasà La superpan200 è in triacetato. Però sono curioso anche io sul problema dei provini col PET, forse per via di quanto si arriccia è difficile farlo stare dove si vuole sul foglio di carta quando andiamo a pressarlo col vetro
Davide Veneziani

Avatar utente
Sasà
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/01/2024, 20:58
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da Sasà »

Ciao Davide , io al problema dell'arriciamento non avevo pensato , perché uso mettere i negativi in quel tipo di portanegativi in plastica che ha la tasca che si apre dall'alto. Poi posiziono questo foglio sopra la carta e provvedo a spianarlo appogiandovi infine una lastra di vetro

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Avatar utente
imagewind
esperto
Messaggi: 179
Iscritto il: 12/10/2012, 11:57
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da imagewind »

Sasà ha scritto:
12/04/2024, 20:12
Ciao Davide , io al problema dell'arriciamento non avevo pensato , perché uso mettere i negativi in quel tipo di portanegativi in plastica che ha la tasca che si apre dall'alto. Poi posiziono questo foglio sopra la carta e provvedo a spianarlo appogiandovi infine una lastra di vetro

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
scusami dove trovi iportanegativi che si inseriscono dall'alto?

Avatar utente
Sasà
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/01/2024, 20:58
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da Sasà »

Da fotomatica, si chiamano Buste Kontakt , comunque costano uno sproposito perché non vengono vendute singolarmente ma a pacchi da 25 fogli che costano circa 15 euro

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Avatar utente
luca_mazzei
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/10/2023, 15:23
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da luca_mazzei »

mark88 ha scritto:
12/04/2024, 10:03
luca_mazzei ha scritto:
12/04/2024, 7:59
Quello che diceva silver print però mi fa rimanere un dubbio, se il problema è un trasferimento di luce lungo la pellicola, perché si rovinano solo le piste laterali e non tutto il fotogramma?
perchè ci sono le perforazioni.
Quindi la luce preferisce passare dal PET all’aria e poi rientrare nel PeT? Quale è la base per cui le perforazioni trasferiscono meglio della pellicola continua?
Grazie

Avatar utente
imagewind
esperto
Messaggi: 179
Iscritto il: 12/10/2012, 11:57
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da imagewind »

Sasà ha scritto:
13/04/2024, 16:46
Da fotomatica, si chiamano Buste Kontakt , comunque costano uno sproposito perché non vengono vendute singolarmente ma a pacchi da 25 fogli che costano circa 15 euro

grazie mille

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da Pierpaolo B »

Sasà ha scritto:
12/04/2024, 20:12
Ciao Davide , io al problema dell'arriciamento non avevo pensato , perché uso mettere i negativi in quel tipo di portanegativi in plastica che ha la tasca che si apre dall'alto. Poi posiziono questo foglio sopra la carta e provvedo a spianarlo appogiandovi infine una lastra di vetro

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Il fatto è che i provini fatti con quel filtro vanno oltre la schifezza. Sono inguardabili col lentino. Senza contare il fatto che un rullo da 36 non sta sul foglio 24x30
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da mark88 »

luca_mazzei ha scritto:
13/04/2024, 16:48
mark88 ha scritto:
12/04/2024, 10:03
luca_mazzei ha scritto:
12/04/2024, 7:59
Quello che diceva silver print però mi fa rimanere un dubbio, se il problema è un trasferimento di luce lungo la pellicola, perché si rovinano solo le piste laterali e non tutto il fotogramma?
perchè ci sono le perforazioni.
Quindi la luce preferisce passare dal PET all’aria e poi rientrare nel PeT? Quale è la base per cui le perforazioni trasferiscono meglio della pellicola continua?
Grazie
secondo me la luce è entrata dal lato dove si arrotola la pellicola esposta. lì le perforazioni sono sovrapposte e la luce entra in profondità

Avatar utente
luca_mazzei
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/10/2023, 15:23
Reputation:

Re: Problema con sviluppo, fixer o luce?

Messaggio da luca_mazzei »

Mark ma hai risposto ad un commento che diceva che la luce non è entrata dalla macchina, hai sottolineato come la luce si avvantaggi delle perforazioni e ora dici che la luce è entrata dalla macchina. Stiamo facendo solo confusione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi