35mm FD

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lorypiccolo
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/05/2012, 11:43
Reputation:
Località: Moschiano (AV) - Napoli

35mm FD

Messaggio da lorypiccolo »

Buongiorno!!
Sto cercando un 35mm per una T60 che ho trovato qualche giorno a fa a pochi euro; girando su ebay ho visto che ce ne sono vari modelli:

fd 35mm f2
fd 35mm f2.8
fd 35mm f3.5

Volevo chiedervi se qualcuno di voi è in possesso di uno di questi obiettivi; se oltre alla differente apertura c'è anche un discorso di migliore fattura; insomma chi ne possiede uno cosa ne pensa, come si trova... ecc!!

:)


"Considerate la vostra semenza:... "

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: 35mm FD

Messaggio da porcospino99 »

Intanto ti consiglio questo sito di un amico:

http://canonfdworld.blogspot.it/p/i-mig ... ma-fd.html

la pagina è quelle delle lenti.

Io personamelmente ho il 35 F2 vecchia versione ma con lenti non al torio, quindi non la migliore ma quasi... ho provato solo quella, non sono "passato" da altri modelli, cercando subito una lente buona, amando quella lunghezza focale.

Mi trovo molto bene, è una gran lente che vale il prezzo a cui la si trova. Ti sconsiglio, ma questo vale un po' per tutte le lenti FD, di prendere i modelli base, nel caso del 35mm il new fd 2.8 ad esempio, è vero che costano poco ma c'è un vero abisso con le lenti migliori. Queste almeno sono le conclusioni a cui sono giunto nella mia piccola esperienza personale.
Ad esempio ho trovato un abisso nel 28mm f2.8 new fd (costa poche decine di euro) e il 28 f2 che costa sì di più ma la differenza è abissale (ovviamente non solo l'apertura).

Avatar utente
lorypiccolo
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/05/2012, 11:43
Reputation:
Località: Moschiano (AV) - Napoli

Re: 35mm FD

Messaggio da lorypiccolo »

Infatti volevo capire se con la questione dell'apertura maggiore c'è anche un plus di qualità. Lo so che apro un tema enorme, tra modelli SSC e new fd cosa ne pensate in breve...
"Considerate la vostra semenza:... "

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: 35mm FD

Messaggio da PIERPAOLO »

dalla mia esperienza:
- il Canon 28/2,8 è un obiettivo mediocre, tra i meno riusciti della serie FD
- il 35/2 è un buon obiettivo, possiede solo una resa medio bassa alle corte distanze, ma per il resto si difende bene e vale interamente il suo prezzo.

l'apertura massima NON è indice di una qualità maggiore in generale, occorre valutare le ottiche singole e sopratutto il periodo storico considerato, in ogni caso occorre sempre ricordare che per ogni stop di apertura le aberrazioni raddoppiano, perchè raddoppia la luce in entrata. Questo vuol dire che occorre dispensare da parte del costruttore una tecnologia maggiore, che si paga e salata. Pertanto ognuno deve valutare se il o i diaframmi in più saranno utilizzati e se il gioco (prezzo) verrà ripagato nell'uso.

Pierpaolo

----
da non confondere: SSC è il trattamento multistrato Canon Super Spectra Coating, a mio parere secondo solo allo Zeiss T star, new FD è la montatura con bulsante di sblocco al posto dell'anello di serraggio.

Avatar utente
lorypiccolo
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/05/2012, 11:43
Reputation:
Località: Moschiano (AV) - Napoli

Re: 35mm FD

Messaggio da lorypiccolo »

Ok, grazie per la delucidazione!
E invece cosa mi dite del 24mm f2 e 85mm f1.8, sempre fd?
"Considerate la vostra semenza:... "

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: 35mm FD

Messaggio da PIERPAOLO »

non ho mai usato il 24/2 mentre lo 85/1,8 è un buon obiettivo molto compatto dal prezzo molto favorevole, messo in ombra dal fratellone asferico 85/1,2, che ho usato per anni, e che può solo definirsi eccezionale.

Pierpaolo

Avatar utente
lorypiccolo
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/05/2012, 11:43
Reputation:
Località: Moschiano (AV) - Napoli

Re: 35mm FD

Messaggio da lorypiccolo »

Grazie!!
"Considerate la vostra semenza:... "

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi