Differenze marginatore 2 lame e 3 lame

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Differenze marginatore 2 lame e 3 lame

Messaggio da Merambolin »

Buongiorno e buona domenica a tutti,
stavo valutando di cambiare il marginatore a 2 lame che ho ora a marchio meopta che mi è stato regalato con l'ingranditore. Guardando online mi è capitata una buona offerta per un marginatore a 3 lame. Ad essere sincero non avevo mai sentito di marginatori con 3 lame, qualcuno sa darmi qualche info?

-Vale la pena fare l'upgrade?
- Oltre ad avere una "lama" in più ci sono altre differenze da tenere a mente?
- Conviente puntare direttamente ad un marginatore a 4 lame?

Grazie mille in anticipo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Differenze marginatore 2 lame e 3 lame

Messaggio da Dart »

Io ho un Ahel 3 lame con il quale mi trovo bene. Le differenze con il due lame che avevo sono :
1 - margine bianco più gestibile, ossia si può lasciare molto più margine.
2 - il foglio è in posizione più centrale almeno per quanto riguarda lato destro e sinistro, mentre in alto va a battuta come con con il due lame.

Altri vantaggi non ne vedo.

Se potessi passerei senza dubbio al 4 lame, che ho utilizzato occasionalmente con grande soddisfazione.
È uno di quegli acquisti che non fa mai rimpiangere i soldi spesi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8942
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Differenze marginatore 2 lame e 3 lame

Messaggio da Pierpaolo B »

Come dice Dart hai il lato incernierato fisso che consente un ridotto gioco.
Lo svantaggio principale è che se vuoi tutti i margini uguali hai un range ridotto dipendente dal lato incernierato (se ben ricordo il mio ha 2-3 cm. Se lavori con bordi ridotti va benissimo.
Se lavori con bordi ridotti vanno benissimo anche i due lame della misura della carta. Il problema dei due lame è quando devi stampare un foglio piccolo col marginatore grande….. devi posizionare il marginatore sulla diagonale per tenere il foglio al centro. Anche il tre lame ha questo problema ma in misura ridotta dato chela carta la puoi tenere al centro ma vicino al lato incernierato.
Il 4 lame invece puoi tenerlo fisso e spostare le lame anche per stampare verticale (se la misura lo consente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi