Miglior fotocamera per il 6x9

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 297
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da MarcoA »

mark88 ha scritto:
11/04/2024, 17:19
la struttura interna delle GW/GSW è tutto acciaio. è solo il guscio esterno che si tiene in mano ad essere in plastica e gomma. l'otturato è un Copal.
il contatore non è indicatore di nulla.... arrivato a 500 torna a 000 quindi è facile schilometrarle.

la macchina tutta in plastica è la successiva GF670 marchiata Fujifilm ma prodotta da Cosina. otturatore in platica compreso (non centrale), elettronico e collegato al corpo con piattine.
Arrivato a 999 torna a zero, e comunque se segna 480 almeno si sa che 480 rullini sono stati fatti. E il mondo non è fatto solo di furbi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da mark88 »

giusto.... 500 era il numero a cui fuji consigliava la prima manutenzione del copal..

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Pierpaolo B »

È tanto che ne sento parlar male delle fujicone ma penso che chi ne parla male non l’abbia mai usata.
Ne ho 2….. una II E una III. La III fuori è tutta plastica ma non penso che sia fatta peggio della II anzi per me s’impugna meglio e internamente penso abbia la stessa struttura della II.
La II l’ho da tantissimi anni. È stata più volte oltre i -30 e pure a +40. Mai sbagliato un colpo. Esteticamente sembra una mercedes 240d libica. C’ha mollato solo il paraluce che ho dovuto togliere perche sbattendo sulle vie ferrate era diventato quadrato e non si muoveva più impedendomi di accedere a tempi e diaframmi.

Insomma per me la migliore 6x9 per portabilità, qualità e pure prezzo.
Se si vuole spendere poco l’unica abbordabile è la Mam23….. un carroarmato indistruttibile di qualche chilo. Col telemetro ben tarato fa ottime foto. Oltre al peso, l’ingombro e l’ergonomia ha il difetto che ogni suo pezzo non dialoga con gli altri… manco il pulsante di scatto fa parte dell’apparecchio. Insomma concettualmente è un banco ottico col telemetro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 297
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da MarcoA »

Pierpaolo B ha scritto:
11/04/2024, 19:21

La II ....... ha mollato solo il paraluce che ho dovuto togliere perche sbattendo sulle vie ferrate era diventato quadrato e non si muoveva più impedendomi di accedere a tempi e diaframmi.
Il paraluce della mia III era l'unica cosa orribile della macchina. Per chi non conosce la macchina il paraluce era integrato nell'obiettivo e quindi andava "estratto" prima di fotografare. Purtroppo era fatto di plastica troppo sottile, per cui certe volte si imbarcava durante l'estrazione. Un paio di amici che avevano la stessa macchina lo avevano espiantato :D tanto era facile con un coltello tagliente, e sostituito con un normale paraluce avvitabile comprato su internet.

Non pochi arrivano alla Fuji da una Leica-M dato che il passaggio è facile - stesso fattore di forma. Si trovano in mano una scatolozza di plastica, con un telemetro lontano dalle raffinatezze Leica e un otturatore che fa un rumore a dir poco ... plebeo. Non mi meraviglia che la prima reazione sia negativa e poi ne parlino male, ma la macchina fa benissimo il suo lavoro, l'obiettivo è veramente buono, è solida, funzionale e i negativi sono una gioia da vedere. Se però si cerca una macchina con il fattore sexy elevato ... meglio orientarsi su altri giocattoli :))

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da mark88 »

MarcoA ha scritto:
11/04/2024, 21:37
Pierpaolo B ha scritto:
11/04/2024, 19:21

La II ....... ha mollato solo il paraluce che ho dovuto togliere perche sbattendo sulle vie ferrate era diventato quadrato e non si muoveva più impedendomi di accedere a tempi e diaframmi.
Il paraluce della mia III era l'unica cosa orribile della macchina. Per chi non conosce la macchina il paraluce era integrato nell'obiettivo e quindi andava "estratto" prima di fotografare. Purtroppo era fatto di plastica troppo sottile, per cui certe volte si imbarcava durante l'estrazione. Un paio di amici che avevano la stessa macchina lo avevano espiantato :D tanto era facile con un coltello tagliente, e sostituito con un normale paraluce avvitabile comprato su internet.

Non pochi arrivano alla Fuji da una Leica-M dato che il passaggio è facile - stesso fattore di forma. Si trovano in mano una scatolozza di plastica, con un telemetro lontano dalle raffinatezze Leica e un otturatore che fa un rumore a dir poco ... plebeo. Non mi meraviglia che la prima reazione sia negativa e poi ne parlino male, ma la macchina fa benissimo il suo lavoro, l'obiettivo è veramente buono, è solida, funzionale e i negativi sono una gioia da vedere. Se però si cerca una macchina con il fattore sexy elevato ... meglio orientarsi su altri giocattoli :))
si quoto in tutto. macchina dall'aspetto "funzionale" per non essere cattivi. anch'io ci litigo col mirino ma i risultati sono ottimi.
il corpo della III è tutto acciaio, si vede smontando la calotta superiore dopo aver smontato la leva di caricamento.
l'unico difetto di queste macchine come mi ha fatto notare Sandro è che tutte le regolazioni sono state incollate con l'attack (o quello che è). non sono macchine a cui fare regolazioni. non vanno toccate.

ho letto qualcosa sul paraluce della II e III serie: diciamo che se usi il tappo in dotazione (quello di gomma) te ne accorgi se lo hai ancora su prima di fare una foto col tappo montato. :))

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da alechino »

Ohi ohi... Sento, e come amante di leica aborro al contempo ( non conosco la fujicona e mai la conoscerò :-)

... cito invece i pregi della makina IIs e III, obbiettivi intercambiabili 2 normali uno più luminoso e morbido e l'altro molto inciso, grandangolo tagliente, tele da ritratto ed altri, tutto vetro, metallo e vera pelle, scatto dolcissimo con otturatore centrale, otturatore sul piano focale ed autoscatto, telemetro di gran livello e possibilità di messa a fuoco su vetro smerigliato, lastre singole o rullo da 8 6x9 o 12 6x6 ma possibilità di usare anche il 35mm, molti accessori, mirini aggiuntivi filtri lenti addizionali paraluce in metallo staccabile etc denominata al tempo "la rolls royce delle 6x9" ed oggi venduta sul mercato dell'usato a prezzi accessibilissimi :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi