saluto di presentazione e pellicole Ferrania

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
[email protected]
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2024, 13:45
Reputation:

saluto di presentazione e pellicole Ferrania

Messaggio da [email protected] »

Salve,
sono un nuovo iscritto, avendo ripreso interesse per la fotografia che per me è sempre stata e sarà analogica. Ho praticamente smesso di scattare con l'avvento del digitale, con il quale non ho mai avuto confidenza. In questa fase di ritorno di fiamma ho acquistato alcuni rulli di pellicola Ferrania. Pensavo di utilizzare almeno un rullo di P30 e di ORTO in uno dei prossimi weekend. Ho iniziato a leggere, qui sul forum, della sensibilità reale di queste pellicole.
Cosa mi consigliate? Che sensibilità impostare?
Grazie per l'attenzione
Un saluto a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: saluto di presentazione e pellicole Ferrania

Messaggio da Silverprint »

Bisogna partire da molto più indietro.
La sensibilità impostata è una cosa, ma ci vuol anche cura dell'esposizione, perché è facile sbagliare e sbagliare di molto.
Il secondo punto fondamentale è il contrasto, ovvero la destinazione d'uso dei negativi, perché questo è determinato soprattutto dallo sviluppo e influenza anche l'indice di esposizione. Negativi che possono dare buoni risultati in scansione potrebbero essere NON stampabili in analogico. Non stampabili.
Viceversa invece no, i negativi ben stampabili sono sempre anche ben utilizzabili in scansione.

Comunque per ri-iniziare potevi scegliere pellicole non tanto difficili da usare...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4220
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: saluto di presentazione e pellicole Ferrania

Messaggio da zone-seven »

[email protected] ha scritto:
03/04/2024, 18:50
Salve,
sono un nuovo iscritto, avendo ripreso interesse per la fotografia che per me è sempre stata e sarà analogica. Ho praticamente smesso di scattare con l'avvento del digitale, con il quale non ho mai avuto confidenza. In questa fase di ritorno di fiamma ho acquistato alcuni rulli di pellicola Ferrania. Pensavo di utilizzare almeno un rullo di P30 e di ORTO in uno dei prossimi weekend. Ho iniziato a leggere, qui sul forum, della sensibilità reale di queste pellicole.
Cosa mi consigliate? Che sensibilità impostare?
Grazie per l'attenzione
Un saluto a tutti.

benvenuto ...

la-nuova-pellicola-ferrania-la-orto-50- ... 26653.html


ferrania-p-30-new-test-t20485.html


ferrania-p30-test-ancora-t16869.html
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Furore
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/10/2023, 6:19
Reputation:

Re: saluto di presentazione e pellicole Ferrania

Messaggio da Furore »

Benvenuto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi