hasselblad magazini a24 con 120

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
baltan64
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2024, 16:40
Reputation:
Località: italia

hasselblad magazini a24 con 120

Messaggio da baltan64 »

Salve qualcuno puo aiutarmi a capire come partire con il fotogramma giusto e non perderne meta alla fine,quando carico pellicola 120?so che ce ne di due tipi diversi di a24 il mio per centrare il primo fotogramma devo partire un cm prima della freccia ma non sempre riesco a centrarlo si puo modificare o no?
grazie se qualcuno mi fa capire il tutto :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: hasselblad magazini a24 con 120

Messaggio da -Sandro- »

Alcune serie di A24 troncano l'ultimo fotogramma e non si può far nulla, dipende dalla meccanica del gruppo divisorio.
Puoi solo andare per tentativi, anticipando la posizione di partenza.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
baltan64
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2024, 16:40
Reputation:
Località: italia

Re: hasselblad magazini a24 con 120

Messaggio da baltan64 »

Grazie! della risposta esaustiva,continuerò a fare come sempre,un cm circa prima della freccia,sperando che l ultimo non vada oltre,di solito si riesce,visto che non e modificabile per la precisione e un a24 serie UU2769XX penso del 77

Avatar utente
Principale secondo
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/09/2023, 10:32
Reputation:
Località: Prato

Re: hasselblad magazini a24 con 120

Messaggio da Principale secondo »

baltan64 ha scritto:
17/04/2024, 6:27
Grazie! della risposta esaustiva,continuerò a fare come sempre,un cm circa prima della freccia,sperando che l ultimo non vada oltre,di solito si riesce,visto che non e modificabile per la precisione e un a24 serie UU2769XX penso del 77
Io ho due A24, uno coevo al tuo e l'altro di circa meta anni 90, e ad entrambi con l'accorgimento di fermarsi un centimetro abbondante prima della freccia riesco ad arrivare pelo pelo al 12° fotogramma.

Ormai non li uso praticamente piu, avendo anche due A12, facendo fotografia lenta e non piu corse a quantità di scatti, uso solo quelli.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi