Timerino 4.0

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Ciao a tutti.

come accennavo in un'altro post di Timerino, io e @alessiostm stiamo riprogettando la parte software di timerino per poter usufruire di una soluzione più prestate rispetto a quella attuale.
Attualmente sono state implementate le seguenti funzionalità.

- provino scalare continuo
- provino scalare passo passo
- provino fstop passo passo
- provino fstop localizzato
- stampa fstop con possibilità di aggiungere step di bruciatura e mascheratura (con automatico ricalcolo del tempo base)
- sviluppo stampa fattoriale

quello che manca:
- stampa lineare con step di bruciatura e mascheratura

Da valutare:
tempo utilizzo lampada

Attualmente pensavamo a lavori finiti di rilasciare una versione di anteprima in modo da poter ottenere feedback da chi interessato a testare il nuovo software.
Eventualmente in futuro valutare anche una riprogettazione hardware per migliorarne sia l'usabilità che ridurre i costi di produzione (evitare quanto possibile le saldature).

Vi terremo aggiornati, magari in questo thread



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Timerino 4.0

Messaggio da zone-seven »

se riusciste ad implementare una sonda sarebbe buono
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Una sonda? Che tipo di sonda?

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da fenolo »

Tipo quelle dei vari durst pichtograph e company

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

É una sonda che serve per misurare la densità del negativo? Simil rh designs zone master?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Timerino 4.0

Messaggio da zone-seven »

pappa ha scritto:É una sonda che serve per misurare la densità del negativo? Simil rh designs zone master?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

A che scopo? Non sono sufficienti e più veritieri i provini? Che vantaggio darebbe rispetto alla provinatura?

Per Arduino vedo c’è il luxometro ma non credo sia la stessa cosa

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8944
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timerino 4.0

Messaggio da Pierpaolo B »

pappa ha scritto:
17/04/2024, 22:04
Attualmente sono state implementate le seguenti funzionalità.

1- provino scalare continuo
2- provino scalare passo passo
3- provino fstop passo passo
4- provino fstop localizzato
5- stampa fstop con possibilità di aggiungere step di bruciatura e mascheratura (con automatico ricalcolo del tempo base)
6- sviluppo stampa fattoriale

quello che manca:
- stampa lineare con step di bruciatura e mascheratura

Da valutare:
tempo utilizzo lampada

Attualmente pensavamo a lavori finiti di rilasciare una versione di anteprima in modo da poter ottenere feedback da chi interessato a testare il nuovo software.
Eventualmente in futuro valutare anche una riprogettazione hardware per migliorarne sia l'usabilità che ridurre i costi di produzione (evitare quanto possibile le saldature).

Vi terremo aggiornati, magari in questo thread
1 lineare?
2 c’è già selezionabile per ogni modalità
3 come 2
4 c’è già come 3
5 poco pratico perchè si fa passopasso con valori prestabiliti

Sonda può essere utile ma occorrerebbe legare la lettura a una funzione…. Per esempio leggo la zona da far apparire 3…. Tolgo 2-3 passi e setto automaticamente la partenza del provino fstop in modo da avere strisce sotto e sopra. Insomma più che leggere la densità automatizzare la striscia centrale.


Suggerimenti per migliorare il 3
Scatola relè staccabile. Ho modificato il mio inserendo prese per spinotti din multipolo.
Display oled o almeno più performante per indicazione sequenze.
Tastierino retroilluminato

Da studiare collegamento diretto con intelligenza artificiale in modo da avere qualcuno da incolpare per gli errori.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Pierpaolo B ha scritto:
pappa ha scritto:
17/04/2024, 22:04
Attualmente sono state implementate le seguenti funzionalità.

1- provino scalare continuo
2- provino scalare passo passo
3- provino fstop passo passo
4- provino fstop localizzato
5- stampa fstop con possibilità di aggiungere step di bruciatura e mascheratura (con automatico ricalcolo del tempo base)
6- sviluppo stampa fattoriale

quello che manca:
- stampa lineare con step di bruciatura e mascheratura

Da valutare:
tempo utilizzo lampada

Attualmente pensavamo a lavori finiti di rilasciare una versione di anteprima in modo da poter ottenere feedback da chi interessato a testare il nuovo software.
Eventualmente in futuro valutare anche una riprogettazione hardware per migliorarne sia l'usabilità che ridurre i costi di produzione (evitare quanto possibile le saldature).

Vi terremo aggiornati, magari in questo thread
1 lineare?
2 c’è già selezionabile per ogni modalità
3 come 2
4 c’è già come 3
5 poco pratico perchè si fa passopasso con valori prestabiliti

Sonda può essere utile ma occorrerebbe legare la lettura a una funzione…. Per esempio leggo la zona da far apparire 3…. Tolgo 2-3 passi e setto automaticamente la partenza del provino fstop in modo da avere strisce sotto e sopra. Insomma più che leggere la densità automatizzare la striscia centrale.


Suggerimenti per migliorare il 3
Scatola relè staccabile. Ho modificato il mio inserendo prese per spinotti din multipolo.
Display oled o almeno più performante per indicazione sequenze.
Tastierino retroilluminato

Da studiare collegamento diretto con intelligenza artificiale in modo da avere qualcuno da incolpare per gli errori.
Ovviamente non si fa a reinventare la ruota e le funzionalità rimangono più o meno le stesse.

Si il 5 è diciamo un po’ come il multicooldown ma in fstop, dico bene [mention]alessiostm [/mention] ?

Credo pure io possa essere poco utile la sonda.

Vorrei evitare se possibile gli oled…non credo possano essere così longevi come altre soluzioni.

Si la mia idea è di usare dei tasti costruiti meglio per la prossima versione.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Timerino 4.0

Messaggio da zone-seven »

pappa ha scritto:
17/04/2024, 23:24
A che scopo? Non sono sufficienti e più veritieri i provini? Che vantaggio darebbe rispetto alla provinatura?

Per Arduino vedo c’è il luxometro ma non credo sia la stessa cosa
Per la stampa in se il provino scalare è inderogabile. Non è una questione di veridicità.
La sonda può essere utile in tanti casi, non dico che faccia le complete veci del densitometro ma aiuta parecchio.
Il luxometro è (quasi la stessa cosa) si deve poi convertire la lettura in lux/sec/log e in valori di tempo.
Uno dei problemi non è tanto il luxometro ma la sensibilità della sonda di lettura e del luxometro stesso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi