Timerino 4.0

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da Ibicus »

Il mio suggerimento è di razionalizzare il menu.
Mi spiego: uso la stampa fstop, di conseguenza non uso mai la modalità tradizionale. Trovo molto scomodo e dispersivo dover passare tutte le altre modalità sul selettore. Mi piacerebbe un menù a cascata di qualche tipo in modo che selezionando a priori l'fstop si escludessero le stesse opzioni in modalità lineare.

Il contaore sarebbe utilissimo: sto cercando di costruirmene uno ma avere uno scatolotto in meno sarebbe meglio..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 375
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Ibicus ha scritto:Il mio suggerimento è di razionalizzare il menu.
Mi spiego: uso la stampa fstop, di conseguenza non uso mai la modalità tradizionale. Trovo molto scomodo e dispersivo dover passare tutte le altre modalità sul selettore. Mi piacerebbe un menù a cascata di qualche tipo in modo che selezionando a priori l'fstop si escludessero le stesse opzioni in modalità lineare.

Il contaore sarebbe utilissimo: sto cercando di costruirmene uno ma avere uno scatolotto in meno sarebbe meglio..
Si, il menù è stato rivisto completamente in modo da velocizzare l’utilizzo del timer, i rotatori non mi stanno molto simpatici.

Il codice sarà molto più ordinato e presumibilmente più semplice da personalizzare anche chi non mastica di programmazione (anche se faremo in modo che non ce ne sia bisogno)

Il contatore del tempo della lampada ha solo il problema che allo stato attuale ridurrebbe la vita del timer.
Se nel caso arduino dentro al timer non funzionasse più bisogna smontare il timer, sostituire appunto arduino, rimontare tutto e riflashare il firmware.
Fattibile ma in quanti avrebbero voglia di far ciò?
Magari si può inserire come opzionale.

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Timerino 4.0

Messaggio da alessiostm »

pappa ha scritto:
18/04/2024, 0:44
Si il 5 è diciamo un po’ come il multicooldown ma in fstop, dico bene @alessiostm ?
Esatto, l'intenzione è quella di ridurre la quantità di programmi (per questo ho aperto il sondaggio sull'altro post) e rendere più completi e funzionali quelli maggiormente utilizzati.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8944
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timerino 4.0

Messaggio da Pierpaolo B »

Ibicus ha scritto:
18/04/2024, 8:47
Il mio suggerimento è di razionalizzare il menu.
Mi spiego: uso la stampa fstop, di conseguenza non uso mai la modalità tradizionale. Trovo molto scomodo e dispersivo dover passare tutte le altre modalità sul selettore. Mi piacerebbe un menù a cascata di qualche tipo in modo che selezionando a priori l'fstop si escludessero le stesse opzioni in modalità lineare.
Nel mio ho variato la sequenza. Nella marletta ho le funzioni tutte in fila come ti fan comodo.....
....dovrei avere ancora il firmware e comunque con un po' di pazienza e attenzione lo riordini facilmente.

Dato che ho due minuti liberi vi espongo qualche elucubrazione....
Ieri sera riguardavo e pensavo..... ma il miglioramento funzionale lo vedo piuttosto arduo. Ciò che serve c'è tutto. E' carente sull'aspetto informativo.... ma mentre si stampa non è che serva più di tanto..... è molto utile una matita, un po' di memoria e ragionamento. Il timer deve calcolare... accendere e spegnere.
L'unico aiuto potrebbe venire dal suggerimento di Enzo della sonda per avere un riferimento di calcolo iniziale..... ma il software si complicherebbe in modo inverosimile se si vuole legare le letture ai calcoli f.stop.
Se si vuole la sonda per me conviene tenerla separata anche perchè il suo uso richiede competenze piuttosto avanzate e soprattutto un'esperienza interpretativa di lunga data.
Insomma il timer supersofisticato non aiuterà chi non sa fare..... anzi gli complicherà la vita. Personalmente nella mia camera oscura il timer 1 - 2 - 3 mi hanno dato un gran aiuto nel calcolo e mi ha "convertito" all'fstop in modo definitivo (non dovendo usare tabelle). Altro passo avanti importante è stata la motorizzazione delle bacinelle.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Timerino 4.0

Messaggio da alessiostm »

Pierpaolo B ha scritto:
17/04/2024, 23:37

2 c’è già selezionabile per ogni modalità
3 come 2
4 c’è già come 3
5 poco pratico perchè si fa passopasso con valori prestabiliti
La lista dei programmi descrita da @pappa è una lista "estesa", in realtà ogni programma verrà raggruppato per tipologia e le varie opzioni (passo-passo / continuo , ecc...) saranno selezionabili all'interno del programma stesso. Giusto @pappa ?
Pierpaolo B ha scritto:
17/04/2024, 23:37

Da studiare collegamento diretto con intelligenza artificiale in modo da avere qualcuno da incolpare per gli errori.
Attento che ad ogni errore potremmo reindirizzare le bestemmie tra Timerini da quello di ogni utente a quello di Pierpaolo :ymdevil:

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 375
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Pierpaolo B ha scritto:
18/04/2024, 10:29
Dato che ho due minuti liberi vi espongo qualche elucubrazione....
Ieri sera riguardavo e pensavo..... ma il miglioramento funzionale lo vedo piuttosto arduo. Ciò che serve c'è tutto. E' carente sull'aspetto informativo.... ma mentre si stampa non è che serva più di tanto..... è molto utile una matita, un po' di memoria e ragionamento. Il timer deve calcolare... accendere e spegnere.
Abbi fede.
alessiostm ha scritto:
18/04/2024, 10:42
La lista dei programmi descrita da @pappa è una lista "estesa", in realtà ogni programma verrà raggruppato per tipologia e le varie opzioni (passo-passo / continuo , ecc...) saranno selezionabili all'interno del programma stesso. Giusto @pappa ?
Si comunque l'interfaccia utente non è ancora finita, potranno esserci dei cambiamenti ma comunque l'idea è quella di avere un accesso diretto alle funzionalità e non dover girare il rotore per cercare quella interessata.
Pierpaolo B ha scritto:
17/04/2024, 23:37

Da studiare collegamento diretto con intelligenza artificiale in modo da avere qualcuno da incolpare per gli errori.
alessiostm ha scritto:
18/04/2024, 10:42
Attento che ad ogni errore potremmo reindirizzare le bestemmie tra Timerini da quello di ogni utente a quello di Pierpaolo :ymdevil:
io piuttosto metterei un'intelligenza artificiale che si accorga quanto sbagli e ti scriva sull'lcd "bravo mona"!

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da Ibicus »

Pierpaolo B ha scritto:
18/04/2024, 10:29
Ibicus ha scritto:
18/04/2024, 8:47
Il mio suggerimento è di razionalizzare il menu.
Mi spiego: uso la stampa fstop, di conseguenza non uso mai la modalità tradizionale. Trovo molto scomodo e dispersivo dover passare tutte le altre modalità sul selettore. Mi piacerebbe un menù a cascata di qualche tipo in modo che selezionando a priori l'fstop si escludessero le stesse opzioni in modalità lineare.
Nel mio ho variato la sequenza. Nella marletta ho le funzioni tutte in fila come ti fan comodo.....
....dovrei avere ancora il firmware e comunque con un po' di pazienza e attenzione lo riordini facilmente.
Ottimo, mi gradirebbe assai farlo, ma non ho idea di come..
Qualcuno avrebbe voglia/tempo di spiegare la procedura?

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Timerino 4.0

Messaggio da alessiostm »

@Ibicus ti ho scritto in PVT.
Spiegare qui la procedura per modificare la sequenza programmi di Timerino 3.0 porterebbe fuori tema il thread ed anche se non è complicato ci vuole dimestichezza con l'interfaccia di programmazione di Arduino. :)

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 375
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Ibicus ha scritto:
18/04/2024, 11:06
Pierpaolo B ha scritto:
18/04/2024, 10:29
Ibicus ha scritto:
18/04/2024, 8:47
Il mio suggerimento è di razionalizzare il menu.
Mi spiego: uso la stampa fstop, di conseguenza non uso mai la modalità tradizionale. Trovo molto scomodo e dispersivo dover passare tutte le altre modalità sul selettore. Mi piacerebbe un menù a cascata di qualche tipo in modo che selezionando a priori l'fstop si escludessero le stesse opzioni in modalità lineare.
Nel mio ho variato la sequenza. Nella marletta ho le funzioni tutte in fila come ti fan comodo.....
....dovrei avere ancora il firmware e comunque con un po' di pazienza e attenzione lo riordini facilmente.
Ottimo, mi gradirebbe assai farlo, ma non ho idea di come..
Qualcuno avrebbe voglia/tempo di spiegare la procedura?
Per modificare la sequenza penso che basti modificare il file Timerino_3.0.1.ino riga 72 dove vengono definite le funzionalità del timer

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Timerino 4.0

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
18/04/2024, 10:29

L'unico aiuto potrebbe venire dal suggerimento di Enzo della sonda per avere un riferimento di calcolo iniziale..... ma il software si complicherebbe in modo inverosimile se si vuole legare le letture ai calcoli f.stop.
Se si vuole la sonda per me conviene tenerla separata anche perchè il suo uso richiede competenze piuttosto avanzate e soprattutto un'esperienza interpretativa di lunga data.
Grazie per la considerazione.
Effettivamente la sonda richiede una certa dimestichezza; la questione è che molti (diciamo così "erroneamente" ) si affidano alla sonda per avere il tempo di esposizione in modalità pappapronta; secondo me se la si usa per trovare il tempo o peggio il contrasto (che è un semplice calcolo matematico) si è un po' fuori strada.
Mentre può tornare utile si per il calcolo iniziale ma anche e sopratutto come densitometro.
Può essere anche un'altro apparecchio ma due apparecchi in CO IMHO sono troppi.
Per me e comprendo un po' che vale solo per me, la maggior parte delle funzioni sono inutili, un timer deve/dovrebbe solo essere impostato ed accendere e spegnere e magari, forse, ma anche no, gestire le luci inattiche che a volte torna comodo averle spente.
Un bip al secondo è utile (si chiama anche metronomo... quello si che è utile).

Una piccola nota molto personale, il calcolo delle ore di lavoro della lampada è quello che è anche perchè quello che stressa davvero la lampada (perchi non ha i led) è l'accensione oltretutto ripetuta, le alogene poi fanno scherzi che manco gli extraterrestri comprendono; una volta l'ingranditore iniziò a farmi una forte ombra su un bordo .... ci ho messo un mese a capire che era la lampadina e non era manco tanto usata.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi