Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da graic »

Elmar Lang ha scritto:
19/04/2024, 9:23
Salve,
sono stato all'estero per lavoro ed una volta rientrato, vari impegni strettamente famigliari e domestici, mi hanno tenuto lontano da queste "stanze".
Infatti mi ero preoccupato, vista la tua stranissima assenza dal thread
Elmar Lang ha scritto:
19/04/2024, 9:23
mentre per un po' di storia, scritta tra l'altro da chi conosce gli apparecchi di Dresda in maniera completissima, consiglio https://zeissikonveb.de/start/kameras/p ... tisix.html
Molto interessante questo link, interessanti le foto degli interni in cui sono chiaramente illustrate le "particolarità costruttive" di cui ci più volte edotto il nostro @-Sandro-


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

grazie per le parole così gentili, circa la mia... assenza da questa discussione.

Vero, il sito zeissikonveb.de di Yves Strobelt e Marco Kröger, è molto interessante e ricco di materiali di documentazione, oltre che tecnicamente approfonditissimo.

Come avrai notato, le chiare spiegazioni sugli organi interni della Praktisix Pentacon Six, sfatano un po' delle leggende negative che ancor oggi aleggiano su queste ormai storiche medioformato, che tutto sommato meritano quindi la nostra attenzione.

A presto,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7639
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da -Sandro- »

C'è poco da sfatare, una rondine (cioè UNA macchina funzionante) non fa primavera quando invece la maggior parte crea problemi seri.
Nelle foto si vede chiaramente la tragica debolezza di questa costruzione: la piastra sottile su cui sono montati i gruppi di ingranaggi. Ho visto un paio di volte l'aggiustaggio dell'aria tra gli ingranaggi tramite viti a tradimento (di fabbrica) che inflettono la piastra. Una cosa che proprio non si può vedere. Alla larga da queste robe (e poi trovalo un povero cristo che abbia voglia di ammattirci per la riparazione).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da Elmar Lang »

A giudicare da quanto leggiamo su pentaconsix.com e nelle note tecniche riportate su zeissikonveb.de, inclusi i commenti dell'estensore dello studio, evidentemente, di Pentacon Six funzionanti (ed ora aggiungerei anche le Praktisix e Praktisix-II), ve ne sono numerose altre di questa famiglia ad essere funzionanti oltre la mia, che peraltro mi fa piacere sia considerata quale una garrula rondine.

La cosa ora si fa interessante, perché se prima si accennava a platine sottili che, piegandosi come niente, facevano perdere la fasatura dei meccanismi, ora a rendere ancor più fosco l'orizzonte, si aggiungerebbero le viti a tradimento, per di più installate di fabbrica (!!!). Sicuramente, grazie alla tua proverbiale meticolosità e precisione negli interventi e loro documentazione, potrai mostrarci tali obbrobri, presumibilmente praticati direttamente dai Monteure di Pentacon.

Per soprannumero, nella primavera del 22, trovai una Praktisix-II, esteticamente ottima, ma con l'ottica assai rovinata, "ferma" da molto tempo. Finalmente, mi son deciso a farla rimettere in funzione: pulita e regolata con cura, ora è bella pimpante e precisa, dotata di un Biometar che avevo in armadio da tanto tempo.

Davvero, credo che su questa famiglia di reflex medioformato, vi siano tanti pregiudizi e mi fa piacere che lo studio di Marco Kröger, continuamente aggiornato grazie a documentatissime ricerche ed interventi di riparazione/restauro, stia finalmente contribuendo a sfatarli.

A presto,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8943
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da Pierpaolo B »

Ci sono pure gli estimatori delle trabant..... dicono pure che sono comode e ci hanno fatto centinaia di km senza sosta. C'è pure chi le ripara. Ne ho viste girare pure a S.Moritz.
Insomma qualcuna che non ha preso colpi d'aria o che ha dormito in garage per anni c'è ancora in giro ma mica si può dire che sia un buon acquisto se si vuole un'auto d'epoca.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da Elmar Lang »

Nemmeno io comprerei una Trabant, per quanto quel tristo trabiccolo spetezzante possa essere di moda, anzi, forse proprio per quello.


La Pentacon Six è un'altra cosa; altra qualità, altra classe!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da graic »

A questo punto la discussione mi ha ricordato la meravigliosa scena di Emir Kusturica
[youtube]https://youtu.be/TZao5KScuwE[/youtube]
Immaginate un gustosa Pentacon Six al posto della Trabant
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon SIX - Biometar 80 mm f2,8 - Pareri

Messaggio da Elmar Lang »

Forse il maiale, intelligentemente, anziché mangiare cibo poco nutriente, potrebbe scoprire di essere un bravo fotografo.

...grazie alla mirabolante Pentacon Six ed alle sue ottiche!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi