INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Furore
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/10/2023, 6:19
Reputation:

INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da Furore »

Buongiorno a tutti Compagni Analogici,

Sono alla ricerca di un Vegatub 39 per un Durst M670 Color così da poter iniziare a stampare il formato 6x7 ma, purtroppo, sul mercato è difficilmente reperibile se non a prezzi immorali.
Ho trovato un professionista che potrebbe produrne una replica ma necessito di sapere quali sono esattamente le misure di questo oggetto.
Sul web ho reperito le seguenti dimensioni:
- Base: 78mm diametro
- Corpo "protusione": 40mm lunghezza
- Parte distale per alloggiamento obiettivo: 39mm diametro

Qualcuno gentilmente saprebbe confermarmele?

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da pappa »

Ce n’è uno su ebay a 40 sterline circa

Avatar utente
convergi
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2022, 0:22
Reputation:

Re: INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da convergi »

Furore ha scritto:
21/04/2024, 12:25
Buongiorno a tutti Compagni Analogici,

Sono alla ricerca di un Vegatub 39 per un Durst M670 Color così da poter iniziare a stampare il formato 6x7 ma, purtroppo, sul mercato è difficilmente reperibile se non a prezzi immorali.
Ho trovato un professionista che potrebbe produrne una replica ma necessito di sapere quali sono esattamente le misure di questo oggetto.
Sul web ho reperito le seguenti dimensioni:
- Base: 78mm diametro
- Corpo "protusione": 40mm lunghezza
- Parte distale per alloggiamento obiettivo: 39mm diametro

Qualcuno gentilmente saprebbe confermarmele?

Grazie!
Ciao ho il tuo stesso ingranditore, il pezzo che cerchi ti serve se hai intenzione di stampare il 6x7 su formati di stampa piccoli, per stampe di dimensioni attorno i 20cm riesci a mettere a fuoco, utilizzando il 105mm, con l'adattatore del 50mm/80mm tranquillamente (mi pare si chiami siriopla39).

Comunque il mese scorso l'ho stampato in 3d perché volevo fare delle stampe piccole, nella prossima settimana se ritrovo il file posso girartelo se devo stamparlo in 3d oppure darti le misure che cerchi.
Buona domenica

Giovanni

Avatar utente
Furore
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/10/2023, 6:19
Reputation:

Re: INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da Furore »

pappa ha scritto:
21/04/2024, 13:15
Ce n’è uno su ebay a 40 sterline circa
Vero! Ma facendo due calcoli, aggiungendo spese di spedizioni e spese di dogana mi viene a costare circa 70€. Cercavo qualche alternativa più e economica.
convergi ha scritto:
21/04/2024, 14:30

Ciao ho il tuo stesso ingranditore, il pezzo che cerchi ti serve se hai intenzione di stampare il 6x7 su formati di stampa piccoli, per stampe di dimensioni attorno i 20cm riesci a mettere a fuoco, utilizzando il 105mm, con l'adattatore del 50mm/80mm tranquillamente (mi pare si chiami siriopla39).

Comunque il mese scorso l'ho stampato in 3d perché volevo fare delle stampe piccole, nella prossima settimana se ritrovo il file posso girartelo se devo stamparlo in 3d oppure darti le misure che cerchi.
Buona domenica

Giovanni
Grazie Giovanni per il tuo prezioso consiglio.
Attualmente sull’ingranditore ho solo un obiettivo da 50mm con il quale ho stampato al massimo su carta 18x24.
Ad oggi non posso provare il 105mm perché non ne sono ancora fisicamente in possesso. Appena mi arriverà proverò a seguire le tue indicazioni così da poter iniziare già a stampare qualche negativo del formato 6x7.
In ogni caso, se hai piacere nel condividere i dati del Vegatub 39 te ne sarei molto grato.

A presto!

Avatar utente
convergi
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2022, 0:22
Reputation:

Re: INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da convergi »

Grazie Giovanni per il tuo prezioso consiglio.
Attualmente sull’ingranditore ho solo un obiettivo da 50mm con il quale ho stampato al massimo su carta 18x24.
Ad oggi non posso provare il 105mm perché non ne sono ancora fisicamente in possesso. Appena mi arriverà proverò a seguire le tue indicazioni così da poter iniziare già a stampare qualche negativo del formato 6x7.
In ogni caso, se hai piacere nel condividere i dati del Vegatub 39 te ne sarei molto grato.

A presto!

Ti allego le misure che ho utilizzato per stampare in 3d il sostituto del Vegatub 39.
Ciao
Giovanni

Immagine

Avatar utente
Robyrobys
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2023, 8:56
Reputation:

Re: INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da Robyrobys »

convergi ha scritto:
23/04/2024, 1:27
Grazie Giovanni per il tuo prezioso consiglio.
Attualmente sull’ingranditore ho solo un obiettivo da 50mm con il quale ho stampato al massimo su carta 18x24.
Ad oggi non posso provare il 105mm perché non ne sono ancora fisicamente in possesso. Appena mi arriverà proverò a seguire le tue indicazioni così da poter iniziare già a stampare qualche negativo del formato 6x7.
In ogni caso, se hai piacere nel condividere i dati del Vegatub 39 te ne sarei molto grato.

A presto!

Ti allego le misure che ho utilizzato per stampare in 3d il sostituto del Vegatub 39.
Ciao
Giovanni

Immagine
Grazie per la condivisione. Una mia curiosità, l M39 per quanto l'hai filettato?

Avatar utente
convergi
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2022, 0:22
Reputation:

Re: INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da convergi »

Robyrobys ha scritto:
23/04/2024, 11:14
convergi ha scritto:
23/04/2024, 1:27
Grazie Giovanni per il tuo prezioso consiglio.
Attualmente sull’ingranditore ho solo un obiettivo da 50mm con il quale ho stampato al massimo su carta 18x24.
Ad oggi non posso provare il 105mm perché non ne sono ancora fisicamente in possesso. Appena mi arriverà proverò a seguire le tue indicazioni così da poter iniziare già a stampare qualche negativo del formato 6x7.
In ogni caso, se hai piacere nel condividere i dati del Vegatub 39 te ne sarei molto grato.

A presto!

Ti allego le misure che ho utilizzato per stampare in 3d il sostituto del Vegatub 39.
Ciao
Giovanni

Immagine
Grazie per la condivisione. Una mia curiosità, l M39 per quanto l'hai filettato?
Di nulla figurati! su questo forum grazie a molti utenti super-esperti ho imparato molto e sono state condivise un mucchio di cose che continuano a formare chiunque si affacci all'analogico. Non posso che condividere la stessa mentalità.

Per la stampa 3d ho preferito non filettare direttamente il pezzo.
Probabilmente avrebbe funzionato ma per renderlo duraturo, sarebbe stato più opportuno creare una sede per ospitare un anello metallico filettato.
Ho scelto una strada più semplice utilizzando sul retro un anello metallico di quelli usati per adattare le filettature da m39 a qualcos'altro (mi pare ho preso M39-M43) che in pratica funge da "dado" (al costo di 2 euro).

Avatar utente
Furore
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/10/2023, 6:19
Reputation:

Re: INFO misure VEGATUB 39 per DURST M670 COLOR

Messaggio da Furore »

convergi ha scritto:
23/04/2024, 1:27
Grazie Giovanni per il tuo prezioso consiglio.
Attualmente sull’ingranditore ho solo un obiettivo da 50mm con il quale ho stampato al massimo su carta 18x24.
Ad oggi non posso provare il 105mm perché non ne sono ancora fisicamente in possesso. Appena mi arriverà proverò a seguire le tue indicazioni così da poter iniziare già a stampare qualche negativo del formato 6x7.
In ogni caso, se hai piacere nel condividere i dati del Vegatub 39 te ne sarei molto grato.

A presto!

Ti allego le misure che ho utilizzato per stampare in 3d il sostituto del Vegatub 39.
Ciao
Giovanni

Immagine
Grazie per la condivisione Giovanni!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi