Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Nano »

Salve a tutti, avrei la necessità di procurarmi per uso saltuario, un lungo fuoco (500mm e d'intorni) scopo regalo ad un fotoamatore intermedio.
Visto lo scarso uso che ne verrà fatto e la necessità di mantenere la spesa bassa (non saranno sicuramente stampe da esposizione...) ho individuato alcuni modelli che possono fare al caso, non avendoli provati tutti (ho provato solo il Rubinar 500/5,6) e neppure conoscendo qualcuno che me ne possa possa prestare qualcuno sono indeciso...

Basandovi SOLO sulla qualità dell'immagine quale, secondo voi, è il MENO peggio?

La lista dei candidati (senza un ordine preciso) è:

Tamron 500mm f/8 cadadiottrico
Suggerito da Todron

Prakticar 500/5,6 detto "tubo di stufa"

Rubinar Makro 500/5,6 catadiottrico (il mio riferimento)


MTO 500/8 catadiottrico
Suggerito da Todron

Seimar/Opteka/Samyang (prodotto anche sotto altri nomi sicuramente) catadiottrico 500/6,3

Tokina 500/8 catadiottrico


Sigma reflex 600/8
Suggerito da Graic

Lo so che NON sono ottiche di cui andare fieri ma credetemi, NON ho necessità di grande qualità, solo di avere la miglior qualità per i pochi denari che vorrei spenderci.
L'unico che NON vorrei assolutamente è quello riprodotto in foto, l'ho trovato sotto decine di marche ma la forma è inconfondibile: è un 500mm F/8 con struttura 4 lenti in 4 gruppi, provato a fondo: le foto che fa sono degne di questo nome solo se chiuso a F 11, meglio F16 ma non è soddisfacente assolutamente (per me).

Ognuno dei candidati ha i suoi pregi e difetti ma al momento vi chiedo di considerare solo la qualità dell'immagine tralasciando gli altri aspetti (peso, bokeh, maneggiabilità ecc. ecc.)...

Grazie in anticipo delle esperienze sul campo che vorrete condividere sui i suddetti obbiettivi.
Nano
Allegati
Danubia_2024-04-22_17-15-24.png
Ultima modifica di Nano il 23/04/2024, 1:57, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Pierpaolo B »

Non li ho provati tutti ma ho provato i generi.
Il primo consiglio che posso darti è di prendere il più leggero e il più piccolo.
Il secondo è di prendere un prodotto di marca
Terzo non aspettarti grandi cose.

Ho varie ottiche lunghe ma passando i 300mm non è possibile (per me) mettere in borsa qualcosa di diverso da un cata. Insomma i cata hanno il miglior rapporto qualità/prezzo/ingombro. Importante è che gli specchi siano in ottimo stato
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da graic »

Sigma Mirror Telephoto 600mm f:8
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Todron »

Con il Tamron non dovresti andar male, io ho il 350 e va molto bene. Ho anche un MTO, ma da poco e ancora non l'ho provato...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Nano »

@Pierpaolo B terrò i tuoi suggerimenti di conto, grazie
@Todron inserite le tue preferenze, grazie
@graic accetto il tuo candidato, inserito nella lista con la tua preferenza, grazie

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Ezio »

Se interessa io voglio vendere il mio Sigma 600 mm f 8 (marcatura corretta: Sigma Mirror - Telephoto multi-coated, Macro) completo di paraluce, 4 filtri dedicati (nel portafiltri originale: Y 52, O56, R60, ND4X) tutto nella borsa originale, attacco Pentax K, condizioni perfette, senza segni, graffi, muffe o altro.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Nano »

@Ezio hai MP, ciao

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Ezio »

non vedo l'MP

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da Elmar Lang »

Un lungo fuoco, per di più scomponibile in due elementi per comodità di trasporto, è il Carl Zeiss Jena Fernobjektiv 500/8. Non è purtroppo facilissimo da trovare, ma la sua qualità è sorprendente.

In alternativa, il Pentacon (già Meyer Optik) 500/5,6 è un ottimo obbiettivo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lungo fuoco, qualità non schifosa, prezzo basso... impossibile?

Messaggio da graic »

Penso che @Nano cercasse un catadiottrico, come tutti quelli che ha citati, lo Zeiss è veramente lunghissimo, infatti è un vero lungo fuoco non un teleobiettivo e deve essere almeno lungo mezzo metro. Non lo conosco affatto ma ho trovato molti positrivi giudizi come quello di @Elmar Lang sulle prestazioni ottenute da uno schema ottico veramente elementare, l'Orestegor 500 nato per il medio formato è estremamente grosso e pesante. Nel caso sia interessato anche ad ottiche più lunghe (di dimensioni) dei catadiottrici ci sono anche i Noflexar Followfocus sia in versione 400 che 600 (tra l'altro intercambiabili) che io trovo ottimi qualitativamente e anche maneggevoli (si fa per dire)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi