La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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zone-seven
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La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da zone-seven »

sp-200-demm-3.png
sp-200-demm-2.png
sp-200-demm-1.png
esposimetro impostato a 100 iso ... Xtol 1+2 (150cc di dev+300cc H2o) 20 gradi secchi spaccati

Ma pure io ci metto del mio ... così me imparo a giocà co pellicole strambe.

Non erano foto da premio pulitzer ... ma per una volta che faccio qualche scatto col solo filtro giallo e senza polarizzatore, cribbio manco le nuvole so venute. :D


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Pierpaolo B
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che la pellicola non abbia colpe....
....è l'xtol schiattato.... manco la coda s'è sviluppata a fondo
Mi chiamo Pierpaolo.
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zone-seven
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
22/04/2024, 9:25
Penso che la pellicola non abbia colpe....
....è l'xtol schiattato.... manco la coda s'è sviluppata a fondo
L'effetto è quello dello xtol schiattato ma non è ...
L'xtol non è schiattato perchè:
- non è l'ilfosol (che seppure mi piace ne conosco le caratteristiche :D )
- è l'originale kodak (che per averlo me so dovuto impegnare mica poco in un mini group buy) , nel frattempo speriamo che torni disponibile)
- è fresco (non scaduto) oltretutto preparato a marzo con acqua opportunamente selezionata.
- siccome mi sentivo molto sicuro, subito dopo ho sviluppato un altro rullo (una pellicola più seria) , stessa diluizione, stessi cilindri, stessa tank, stessa acqua di rubinetto per la diluizione ed è uscito pure troppo sviluppato.

Ho escluso la fotocamera perchè avrebbe dovuto sempre scattare a 1/1000 e perchè ad occhiometro ed orecchiometro funziona, cioè non da segnali che lascino intendere un malfunzionamento

Resterebbe in teoria un eventuale contaminazione sulla quale però sono scettico per svariare ragioni.

Mentre resto convinto ( per ora ) della Superpan che mal digerisce lo xtol a quella diluizione oppure su sto rullo (terzo di 3 se so scordati di passarci l'emulsione) insomma diciamo (ironizzando un pochino ) Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: .... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, ilfosol 1+30 ... hydrofen 1+90 ... :D
... ma tanto lo so che quando devo fare sul serio ci vogliono le tmax col D76
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da chromemax »

zone-seven ha scritto:
22/04/2024, 10:23

... ma tanto lo so che quando devo fare sul serio ci vogliono le tmax col D76
=)) =)) =)) Sante parole

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Dart
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Dart »

zone-seven ha scritto: ... ma tanto lo so che quando devo fare sul serio ci vogliono le tmax col D76
O con l’R09 Studio :))))))


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Principale secondo
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Principale secondo »

Mah... io sinceramente uso spesso questa pellicola, sviluppandola con d-76, Hydrofen e Rodinal, e non ho mai avuto problemi, se non stare attento al contrasto che ti scappa di mano. ( e al supporto pet che ti fa velare gli estremi.... ma vabbe....)
La ritengo interessante per la sua sensibilità verso il rosso e l'infrarosso.

Anche a me pare che lo sviluppo abbia fatto quasi cilecca...Stranissimo...

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zone-seven
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da zone-seven »

Principale secondo ha scritto:
22/04/2024, 13:59
Mah... io sinceramente uso spesso questa pellicola, sviluppandola con d-76, Hydrofen e Rodinal, e non ho mai avuto problemi, se non stare attento al contrasto che ti scappa di mano. ( e al supporto pet che ti fa velare gli estremi.... ma vabbe....)
La ritengo interessante per la sua sensibilità verso il rosso e l'infrarosso.

Anche a me pare che lo sviluppo abbia fatto quasi cilecca...Stranissimo...
Tanti ci si trovano bene, resto dell'idea che ("rubando" le parole di Chromemax) "c'è di meglio" per estensione verso infrarosso.
zone-seven ha scritto:
22/04/2024, 10:23
Mentre resto convinto ( per ora ) della Superpan che mal digerisce lo xtol a quella diluizione oppure su sto rullo (terzo di 3 se so scordati di passarci l'emulsione)
In prima battuta avevo pensato anche io allo sviluppo ma è sempre lo xtol kodak fresco e sono stato talmente sicuro che senza neppure provare la coda di una pellicola sono partito immediatamente con lo sviluppo di un secondo rullo che si è sviluppato fin troppo bene.

Che dire ? gli altri due rulli Superpan che avevo provato con altri dev sono andati bene (che tanto per testare una pellicola a me mica ne basta una, minimo 3); solo che porella è caduta sullo xtol, cioè mica pizza e fichi è sempre il miglior rivelatore al mondo dopo il D76.

il secondo rullo troppo sviluppato noostante abbia ridotto i tempi:
film serio-4.png
Dart ha scritto:
22/04/2024, 13:11
zone-seven ha scritto: ... ma tanto lo so che quando devo fare sul serio ci vogliono le tmax col D76
O con l’R09 Studio :))))))


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Ci vogliamo mettere pure lo ilfosol ? :ymdevil:
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Julius »

Scusate, una domanda OT.
Qual è la differenza (a parte i componenti che le formano) tra il D-76 e X-tol?
Es.: Resa tonale?; Compensazione?; Acutanza?; ecc.? Perchè scegliere uno o l'atro sviluppo tra i due?

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Dart
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Dart »

Julius ha scritto:Scusate, una domanda OT.
Qual è la differenza (a parte i componenti che le formano) tra il D-76 e X-tol?
Es.: Resa tonale?; Compensazione?; Acutanza?; ecc.? Perchè scegliere uno o l'atro sviluppo tra i due?
A parità di diluizione, mi pare che l’Xtol renda una grana più netta del D-76, quindi sia un po’ più acutante. È un po’ meno compensatore e di conseguenza si ottiene più modulazione sulle alte luci. Questa caratteristica la notammo, stampe alla mano, lavorando all’estremo della gamma tonale tipo brecciolini al sole, facciate chiare o bianche. Sono comunque differenze sottili, che non sempre si notano se non a confronto e comunque solo in certe immagini.
L’Xtol è più eco, a molti piace anche per questo.
L’Xtol si può utilizzare anche a diluizioni più “esotiche”, sui forum americani vanno dall’utilizzo stock fino a 1+3 passando per 1+1,5 e 1+2, con risultati da testare. Per il D-76 non so e non ho mai provato.
Sfrutta bene la sensibilità, come del resto il D-76.

Come sempre, non ce n’è uno peggiore e uno migliore :)


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Principale secondo
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Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Principale secondo »

zone-seven ha scritto:
22/04/2024, 14:25

Tanti ci si trovano bene, resto dell'idea che ("rubando" le parole di Chromemax) "c'è di meglio" per estensione verso infrarosso.

Si si... certamente.
Pero mi piace la resa ( opinabile, per carità) che mi danno su elementi "plastici" ( più la Superpan magari...)
Le statue di marmo per esempio con queste pellicole a me piacciono tantissimo.

Però ripeto... strano, mai successo.
Magari è proprio un difetto di produzione. E' lo stesso lotto delle altre?

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