Aiuto per riparare una Canon EOS 33

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Aiuto per riparare una Canon EOS 33

Messaggio da Nano »

Ciao,
dunque 500 è la fotocamere di classe appena inferiore alla serie 300, a sua volta inferiore alla 30-33. se non usi funzioni particolari ma ti fermi ai classici 3 modi di esposizione: priorità di tempi, di diaframmi e manuale le funzionalità si sovrappongono (anche se ti rendi conto di avere in mano oggetti più fragili e delicati). Questa fu la sensazione che ebbi confrontando la 3000 con la 300 con la 30, mi sembra che le cose tipo misurazione spot, semispot ed integrata, e matrice le abbiano tutte, cambia la raffica di scatto, il numero di punti di messa a fuoco, la sensibilità dell'AF è diversa, il flash integrato lo hanno tutte (per tirarsi fuori dagli impicci in emergernza). C'è anche un modello più vecchio ma che mi è sembrato abbastanza solido, la 50E, praticamente assomiglia alla 33 ma con la tecnologia di alcuni anni prima. Eviterei la 50 e la 5 non perché abbiano problemi ma perché cominciano ad avere diversi anni... ma se le trovi ad un "prezzo umano", per iniziare, io ci farei un pensierino. Per le caratteristiche specifiche è il caso che tu cerchi su internet.
Ciao
Nano

PS: le 3000 e le 5000 mi sembra abbiano la baionetta di plastica (dura) per cui se cambi spesso obbiettivo, alla lunga, ci potrebbero essere dei giochi sul bocchettone (all'epoca non era un modello per fotoamatori ma x chi scattava durante le gite fuori porta usando sempre lo stesso obbiettivo o poco più).



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Aiuto per riparare una Canon EOS 33

Messaggio da graic »

Ho una 1000F e una una 500N con l'innesto in plastica, pur usando diverse ottiche, anche corposette (non 300 o 500 mm) non hanno mai avuto nessun problema, poi ho una 5 pagata pochissimo ce soffriva del problema dell'appiciocosità su cui abbiamo recentemente discettato, una volta risolto (con l'ammoniaca) l'unica difficoltà che io ci trovo è che è grossa e pesante come un mattone.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Canon33
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2024, 18:17
Reputation:

Re: Aiuto per riparare una Canon EOS 33

Messaggio da Canon33 »

grazie dei vostri consigli.
La baionetta in plastica credo che non sarà un mio problema.
Ho in mente un progetto fotografico con il solo 50 1.8 o 85 1.8 incollato!
Mi sarebbe piaciuto riprendere una eos 33, ma vedo che i prezzi sono altini.
vado a caccia di una 500n o 300

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Aiuto per riparare una Canon EOS 33

Messaggio da Kleinpest »

Per informarti visto che ho avuto a che fare con le Canon EOS 30 ( che sono simili alla 33 ), prima cosa si accendono anche senza pellicola, seeconda da tecnico ma non riparatore di fotocamere ti posso dire che se c'è dell'ossido visibile sui contatti ( colore verde o marrone ) non basta l'alcol isopropilico ed il pulitore per con contatti, ma serve pulirli con qualcosa di abrasivo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi