La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Julius
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/02/2024, 9:30
Reputation:

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Julius »

Dart ha scritto:
23/04/2024, 9:34
A parità di diluizione, mi pare che l’Xtol renda una grana più netta del D-76, quindi sia un po’ più acutante. È un po’ meno compensatore e di conseguenza si ottiene più modulazione sulle alte luci. Questa caratteristica la notammo, stampe alla mano, lavorando all’estremo della gamma tonale tipo brecciolini al sole, facciate chiare o bianche. Sono comunque differenze sottili, che non sempre si notano se non a confronto e comunque solo in certe immagini.
L’Xtol è più eco, a molti piace anche per questo.
L’Xtol si può utilizzare anche a diluizioni più “esotiche”, sui forum americani vanno dall’utilizzo stock fino a 1+3 passando per 1+1,5 e 1+2, con risultati da testare. Per il D-76 non so e non ho mai provato.
Sfrutta bene la sensibilità, come del resto il D-76.

Come sempre, non ce n’è uno peggiore e uno migliore :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie @Dart :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4224
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da zone-seven »

@Julius
tanto poi sono tutte teorie che vanno in fumo ... perchè poi dipende:
dalla carta, da come uno stampa, dall'ingranditore (e mica poco) dalla testa dell'ingranditore (e mica poco)
Considera che tra due ingranditori che ho tutti e due testa colore, al focometro vedo la grana diversa.
Poi c'è l'obbiettivo, il mio fantastico Rogonar 75 ha tanti perchè e per certe cose fa meglio del Rodagon.
E' anche per questo che spesso io evito di rispondere a cose tipo plasticità, resa tonale ecc ecc... perchè poi la carta Foma è una cosa la ilford è un'altra.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 220
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Chet Baker »

zone-seven ha scritto:
22/04/2024, 14:25
Principale secondo ha scritto:
22/04/2024, 13:59
Mah... io sinceramente uso spesso questa pellicola, sviluppandola con d-76, Hydrofen e Rodinal, e non ho mai avuto problemi, se non stare attento al contrasto che ti scappa di mano. ( e al supporto pet che ti fa velare gli estremi.... ma vabbe....)
La ritengo interessante per la sua sensibilità verso il rosso e l'infrarosso.

Anche a me pare che lo sviluppo abbia fatto quasi cilecca...Stranissimo...
Tanti ci si trovano bene, resto dell'idea che ("rubando" le parole di Chromemax) "c'è di meglio" per estensione verso infrarosso.

Tipo?
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
Julius
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/02/2024, 9:30
Reputation:

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Julius »

zone-seven ha scritto:
23/04/2024, 14:54
@Julius
tanto poi sono tutte teorie che vanno in fumo ... perchè poi dipende:
dalla carta, da come uno stampa, dall'ingranditore (e mica poco) dalla testa dell'ingranditore (e mica poco)
Considera che tra due ingranditori che ho tutti e due testa colore, al focometro vedo la grana diversa.
Poi c'è l'obbiettivo, il mio fantastico Rogonar 75 ha tanti perchè e per certe cose fa meglio del Rodagon.
E' anche per questo che spesso io evito di rispondere a cose tipo plasticità, resa tonale ecc ecc... perchè poi la carta Foma è una cosa la ilford è un'altra.
Si, capisco, la cosa ha più che senso.
Grazie per la risposta :)

Avatar utente
grunf
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/06/2023, 11:01
Reputation:

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da grunf »

zone-seven ha scritto:
22/04/2024, 10:23
Pierpaolo B ha scritto:
22/04/2024, 9:25
Penso che la pellicola non abbia colpe....
....è l'xtol schiattato.... manco la coda s'è sviluppata a fondo
L'effetto è quello dello xtol schiattato ma non è ...
L'xtol non è schiattato perchè:
- non è l'ilfosol (che seppure mi piace ne conosco le caratteristiche :D )
- è l'originale kodak (che per averlo me so dovuto impegnare mica poco in un mini group buy) , nel frattempo speriamo che torni disponibile)
- è fresco (non scaduto) oltretutto preparato a marzo con acqua opportunamente selezionata.
- siccome mi sentivo molto sicuro, subito dopo ho sviluppato un altro rullo (una pellicola più seria) , stessa diluizione, stessi cilindri, stessa tank, stessa acqua di rubinetto per la diluizione ed è uscito pure troppo sviluppato.

Ho escluso la fotocamera perchè avrebbe dovuto sempre scattare a 1/1000 e perchè ad occhiometro ed orecchiometro funziona, cioè non da segnali che lascino intendere un malfunzionamento

Resterebbe in teoria un eventuale contaminazione sulla quale però sono scettico per svariare ragioni.

Mentre resto convinto ( per ora ) della Superpan che mal digerisce lo xtol a quella diluizione oppure su sto rullo (terzo di 3 se so scordati di passarci l'emulsione) insomma diciamo (ironizzando un pochino ) Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: .... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, ilfosol 1+30 ... hydrofen 1+90 ... :D
... ma tanto lo so che quando devo fare sul serio ci vogliono le tmax col D76
Mi è successa una cosa simile (ma meno grave) con un rullino di Ferrania P33 sviluppato in Ecofilm 1+3 (più o meno equivalente a Xtol 1+1), coda della pellicola grigina e fotogrammi sottosviluppati oppure inspiegabilmente sottoesposti. Un precedente rullino di P33 con Ecofilm 1+3 era venuto bene. A seguire ho sviluppato una HP5 ed è andato tutto liscio, leggermente sovrasviluppata poiché sono stato un po' abbondante col tempo per precauzione.
Nel mio caso potrei aver cannato la temperatura, ma al massimo di 1 grado.
Forse questi tipi di sviluppo quando sono cotti continuano a funzionare solo con alcune pellicole???

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da ometto »

zone-seven ha scritto:
22/04/2024, 10:23


Mentre resto convinto ( per ora ) della Superpan che mal digerisce lo xtol a quella diluizione oppure su sto rullo (terzo di 3 se so scordati di passarci l'emulsione) insomma diciamo (ironizzando un pochino ) Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: .... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, ilfosol 1+30 ... hydrofen 1+90 ... :D
... ma tanto lo so che quando devo fare sul serio ci vogliono le tmax col D76
Credo che sia propio così, è successo anche a me, anzi, anche di peggio: la cugina rollei infrared neanche si è sviluppata in kodak xtol.
Poi ho capito che lo strato antialo ha neutralizzato il rivelatore, l'xtol appunto. Ho poi riprovato a sviluppare dopo il prebagno e la pellicola si è sviluppata normalmente. E' probabile che lo strato antialo della rollei SUPERPAN 200 sia parente di quello della rollei infrared visto l'estesa sensibilità spettrale delle 2 pellicole. Prova a sviluppare dopo il prebagno. Comunemente il prebagno è una fase delicata: o lo si fà bene o è meglio non farlo, ma come detto sopra con queste pellicole e questo rivelatore diventa necessario. Se si fà un prebagno in acqua per solo un minuto ho notato che di formano facilmente striature e macchie sui negativi. questo è dovuto probabilmente al fatto che il tempo di solo 1 min non è sufficente per eliminare in maniera uniforme lo strato antialo facendo lavorare in maniera non uniforme il successivo sviluppo. Ho risolto facendo 2 prebagni da 1/1,5 min uno consecutivo all'atro prima dello sviluppo. Devo specificare che questa mia esperianza risale a circa 3/4 anni fa, quando, per stessa ammissione della Kodak, circolavano prodotti (Dektol D76 e x tol) che potenzialmente potevano essere ossidati. Quindi non ho la certezza assoluta di aver adoperato il prodotto al massimo delle sue qualità, ma fatto sta che le pellicole di altre marche e trattate con lo stesso prodotto sono ventute sviluppate bene, come al solito. Inoltre la mia prima esperienza con le pellicole rollei (infrared e superpan) è stata proprio questa. Per non sapper ne leggere e ne scrivere, successivamnete e fino ad oggi non ho più sviluppato le rollei senza prebagno (2 come spigato) in kodak xtol. Con altri rivelatori, Bellini Hydrofen e Id11 le tratto normalmente, senza prebagno.


PS. Stamattina comunque ho buttato il clone del'xtol: il Bellini ecofilm perche anche se aperto in ottobre 2023 e conservato gasato era diventato leggermente giallognolo. Ho provato a sviluppare la coda di una pellicola Hp5 per 8/9 min e ho ottenuto una densita troppo bassa, neanche 1/3 di quella che ottengo di solito.
Ho preparato l'id 11 e ho sviluppato la Rollei infrared senza prebagno senza nessun problema.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4224
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da zone-seven »

ometto ha scritto:
24/04/2024, 1:13


Credo che sia propio così, è successo anche a me, anzi, anche di peggio: la cugina rollei infrared neanche si è sviluppata in kodak xtol.
Poi ho capito che lo strato antialo ha neutralizzato il rivelatore, l'xtol appunto. Ho poi riprovato a sviluppare dopo il prebagno e la pellicola si è sviluppata normalmente. E' probabile che lo strato antialo della rollei SUPERPAN 200 sia parente di quello della rollei infrared visto l'estesa sensibilità spettrale delle 2 pellicole. Prova a sviluppare dopo il prebagno.
Non sono pratico sugli antihalo ... ma effettivamente quello della superpan è infestante, è l'unico antihalo (tra quelli che ho visto) che non si neutralizza con il dev tant'è che ho un residuato di Ansco 17 che è ancora giallo a distanza di settimane, non solo, sopravvive anche ad arresto e fissaggio rimasti gialli anche loro. Ecco ... così imparo a lamentarmi del viola delle Trix/Tmax che almeno in un modo o nell'altro sparisce e non rompe le scatole :D
Quindi forse ci può stare sta cosa dell'antihalo.
Comunque a parte l'accaduto è difficile che riproverò la Superpan, non la reputo una buona pellicola, per me è inutilmente contrastata e difficilmente gestibile, una SFX fa meglio anche con la sesibilità al piede e la superpan non la vede proprio.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da ometto »

Si, in effetti non piace neanche a me. Poi c'è quel odioso supporto in pet "venduto" come più stabile di quello in triacetato che mi fà vernir il nervoso ogni volta! Sopporto giò quello della Rollei Infrared perchè ne sono costretto.

Avatar utente
Andrea.c76
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/11/2023, 14:56
Reputation:

Re: La superpan 200, una pellicola demm, ehem da evitare

Messaggio da Andrea.c76 »

L'ho provata un po di volte, all'inizio in rodinal e due giorni fa in xt3 (equivalente xtol) nessun problema. Esposta a 100, sottosviluppato quasi alla metà con xt3, 8 minuti 1+1. Qualche foto fatte con il filtro infrarosso altre con filtro giallo. Erano scene con un contrasto alto, le ho stampate tutte con grado 1,5 - 2 e le stampe non mi sembrano male. Ho notato una riduzione della grana notevole rispetto al rodinal mantenendo comunque la stessa acutanza.

ciao
Allegati
IMG_1688.jpeg
IMG_1687.jpeg
IMG_1686.jpeg
IMG_1685.jpeg
IMG_1684.jpeg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi