Valutare il provino scalare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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claudiofanesi
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da claudiofanesi »

zone-seven ha scritto:
26/04/2024, 22:33
claudiofanesi ha scritto:Enzo faccio un primo provino scalare sommario per valutare il tempo di partenza, per capire almeno di che tempi stiamo parlando, se serve un nd, se sono troppo lunghi..
Questo primo provino di solito lo faccio a step da 5s. In un 18x24 saranno 7/8 striscette massimo.

Trovato il tempo di partenza, ad esempio 15 secondi lo interpongo al centro e faccio un secondo provino a step più vicini, tipo: 9/12/15/18/21/24/27 in modo da ottenere un range di più di uno stop, se riesco arrivo a due.
Utilizzo foglio intero, a meno che non devo farlo localizzato su un particolare.
Peró ecco, nell’ultima sessione ho fatto fatica, a volte non le vedevo proprio. Sembrava quasi un immagine sfumata che progrediva dal bianco al nero, senza strisce, o almeno tra 5s. e 10s. si, ma poi nulla.

Sul 24x30 invece non avevo avuto questo problema, sará che l’obiettivo è tanto vicino al foglio? Bo, ipotizzo è..
io lo faccio esattamente come Andrea nel suo video, prima do un esposizione diciamo 10 sec a tutto il foglio poi copro due secondi per striscia così ottengo un quasi fstop 10/12/14/16… oppure a step da 3 … e sopratutto non spengo la lampada!
Si facciamo più o meno allo stesso modo.



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Pierpaolo B
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da Pierpaolo B »

Il fatto di non spegnere la lampada non sempre è una buona idea perchè l’esposizione definitiva partirà dalla lampada spenta e terminerà spegnendo la lampada.
Soprattutto le lampade alogene hanno una inerzia considerevole.
Il provino con lampada accesa c’azzecca se si avesse l’otturatore sull’ingranditore
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zone-seven
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:Il fatto di non spegnere la lampada non sempre è una buona idea perchè l’esposizione definitiva partirà dalla lampada spenta e terminerà spegnendo la lampada.
Soprattutto le lampade alogene hanno una inerzia considerevole.
Il provino con lampada accesa c’azzecca se si avesse l’otturatore sull’ingranditore
Vero, ma …
su uno step di due/tre secondi l’inerzia ha la sua notevole influenza
Su in esposizione di 30…40…60 secondi l’inerzia è ininfluente, ipotizzando in eccesso un secondo di ritardo per inerzia, su 40 sec è meno dell’3% ma su uno scalare di 2 secondi la differenza è sostanziosa è il 50%
claudiofanesi ha scritto:
Si facciamo più o meno allo stesso modo.
più o meno …
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claudiofanesi
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da claudiofanesi »

Fondamentalmente uguale, ma la lampada non la tengo accesa. Alla fine secondo me anche operando in f-stop mi permarrá il problema, che comunque si è presentato solo nell’ultima sessione. Vabbè comunque grazie, Enzo e Pierpaolo sempre presenti ahah, faró altre prove per trovare la magagna..

😀

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@ntonio
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da @ntonio »

Ogni tanto succede anche a me di non vedere il confine tra le strisce. Sono arrivato addirittura a fare un segno a penna mentre espongo. La prossima sessione mi sa che provo a fare il provino in f-stop...

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pmlpoma
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da pmlpoma »

@claudiofanesi il cartoncino nero lo appoggi sulla carta? O resta sollevato, magari perché sbatte sul marginatore? Perché se lo tieni in alto aumenta il rischio di non avere un confine netto fra le esposizioni.
Mauro

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claudiofanesi
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da claudiofanesi »

pmlpoma ha scritto:
02/05/2024, 5:47
@claudiofanesi il cartoncino nero lo appoggi sulla carta? O resta sollevato, magari perché sbatte sul marginatore? Perché se lo tieni in alto aumenta il rischio di non avere un confine netto fra le esposizioni.
Appoggiato si, non ho un marginatore ma ho delle cornici da 1mm fatte tagliare a misura in acciaio da un amico.

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