Film Bianco e nero sgradevole

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Francesco Gi
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da Francesco Gi »

Ho trovato il bianco e nero del film della Cortellesi particolarmente sgradevole da vedere, non so se ci sono motivi tecnici ma appunto l’unico aggettivo che mi viene in mente è sgradevole. Ha fatto una brutta impressione anche ad altri?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da @ntonio »

Potresti essere più preciso? Cosa non ti é piaciuto? Il contrasto? A me nel BN al cinema piace vedere un po' di grana, (che nel film in oggetto ovviamente non c'era in quanto girato in digitale) se non c'è mi fa un po' strano... Di film recenti mi é piaciuto tanto povere creature di Lantimos sia le parti girate con la double x sia quelle con la ektacrome, in sala aveva colori fantastici mentre nella versione blu-ray sul mio televisore non mi è piaciuto affatto, contrasto troppo alto e colori freddi...

Avatar utente
Francesco Gi
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da Francesco Gi »

Mi interessavano altre opinioni proprio perché non riesco a essere più preciso, la mia è una sensazione di sgradevolezza nel guardarlo ma non saprei legato a cosa, sembra slavato, finto. Proprio ieri sera guardavo un pezzetto di Don Camillo tutto un altro bianco e nero.

Avatar utente
DeadJeppe
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/09/2019, 18:00
Reputation:

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da DeadJeppe »

Conversione piatta da colori a bianconero, il direttore della fotografia ha lavorato NON tenendo conto delle caratteristiche del bianconero e ha illuminato tutto come se fosse uno sceneggiato rai qualsiasi. Non mi stupisce che non ti sia piaciuto

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da chromemax »

DeadJeppe ha scritto:
28/04/2024, 14:25
Conversione piatta da colori a bianconero, il direttore della fotografia ha lavorato NON tenendo conto delle caratteristiche del bianconero e ha illuminato tutto come se fosse uno sceneggiato rai qualsiasi. Non mi stupisce che non ti sia piaciuto
Gurdando il backstage non si direbbe che è come dici: per contro si nota l'uso di apparati luminosi e l'uso in genere della luce diffusa che col cinema del dopoguerra non c'azzeccano proprio. Comunque è vero che illuminare per il bianco e nero è totalmente differente rispetto al colore. Sugli sceneggiati RAI... tutti boni a fa' i dop con un singolo punto camera... quando la luce deve essere buona da ogni angolazione è tutto molto più difficile e pieno di compromessi :D

Avatar utente
DeadJeppe
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/09/2019, 18:00
Reputation:

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da DeadJeppe »

chromemax ha scritto:
28/04/2024, 15:39
DeadJeppe ha scritto:
28/04/2024, 14:25
Conversione piatta da colori a bianconero, il direttore della fotografia ha lavorato NON tenendo conto delle caratteristiche del bianconero e ha illuminato tutto come se fosse uno sceneggiato rai qualsiasi. Non mi stupisce che non ti sia piaciuto
Gurdando il backstage non si direbbe che è come dici: per contro si nota l'uso di apparati luminosi e l'uso in genere della luce diffusa che col cinema del dopoguerra non c'azzeccano proprio. Comunque è vero che illuminare per il bianco e nero è totalmente differente rispetto al colore. Sugli sceneggiati RAI... tutti boni a fa' i dop con un singolo punto camera... quando la luce deve essere buona da ogni angolazione è tutto molto più difficile e pieno di compromessi :D
Ma che sia difficile non lo metto in dubbio. Per questo non la faccio io la luce ma gente che sa farlo. Resta il fatto che il lavoro del dop in questo caso è penoso (ma assolutamentein linea con il pubblico a cui il film è dedicato). Sembra illuminazione da youtube, pare veramente una telenovelas.

Per vedere un film moderno con illuminazione fatta e studiata per il bn guarderei "The Turin horse" di Bela Tarr

Avatar utente
Francesco Gi
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da Francesco Gi »

Il dop è?

Avatar utente
DeadJeppe
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/09/2019, 18:00
Reputation:

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da DeadJeppe »

Francesco Gi ha scritto:
28/04/2024, 20:44
Il dop è?
Direttore della fotografia

Avatar utente
Francesco Gi
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: Film Bianco e nero sgradevole

Messaggio da Francesco Gi »

Ah ok, grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi