Aiuto per capire cosa sbaglio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Durden
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da Durden »

Ciao a tutti,
sto provando a fare delle stampe ma qualcosa va storto.

Inizialmente credevo fosse un problema dei tempi scelti in base di stampa.
ho provato a variare i tempi ma poco cambia, ottengo delle immagine piu' o meno scure ma senza una grande differenza di toni.

Ho fatto un provino con della carta piu' recente (quella che stavo usando ha diversi anni), la situazione sembra non cambiare.
Escludo la velatura della carta perché i bordi non impressionati dalla luce mantengono praticamente il bianco originale.

Ho pensato potesse dipendere dal negativo sviluppato male, ma confrontando lo sviluppo con un altro negativo che avevo appena stampato (su carta più recente) non vedo differenze.

Vi allego una immagine di come sono venuti i negativi, e del risultato che volevo ottenere (foto invertita da cellulare e manipolata in contrasto).

Ho rifatto un provino scalare su un altra immagine e il risultato sembra sempre piatto.

Escludo l'esposizione in fase di ripresa (ho usato due esposimetri, uno esterno e quello della macchina), la macchina sembra scattare con tempi corretti, e dal fatto che i negativi sono simili ad altri stampati e che una grossolana scansione con cellulare restituisce dettagli e tonalità comincio a credere che possa dipendere dalla carta.
Per questo ho fatto un provino con la carta piu' nuova (ne ho poca) ma non mi sembra diversa la situazione.

I bagni di sviluppo sono nuovi.

L'unico dubbio che mi viene e se puo' essere stata la temperatura o se è la carta da buttare.

Suggerimenti?
Grazie
Allegati
Scansione con carta nuova
Scansione con carta nuova
Stampa dopo provino a contatto e filtro graduato 3
Stampa dopo provino a contatto e filtro graduato 3
Immagine desiderata
Immagine desiderata
Negativi
Negativi
Scansione 1.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DavideLP
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/11/2023, 16:42
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da DavideLP »

Servono i dettagli:
Che carta, comprata quando, sviluppata con cosa e per quanto, con che grado di contrasto, che ingranditore.
Sei sicuro che la luce in camera oscura non veli la carta per infiltrazioni dall'esterno di luce o la luce rossa non adatta?
Davide Veneziani

Avatar utente
Durden
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da Durden »

Ciao Davide,
sono appena ritornato dalla camera oscura, lo spreco di carta porta consiglio :).

La carta è molto vecchia una ventina di anni, una ILFORDMGRC DElUX satinata, però ho scoperto che va ancora bene :).

Come sviluppo sto usando Il FOMADOL LQR, ho sempre usato carte Foma e non mi ha dato problemi, queste ILFORD mi sono state regalate e volevo provarle.

Ora le stampe sono ad asciugare ho cambiato negativo usandone uno un po' meno denso (trasparente?) di quelli che mi stanno dando problemi.
E tutto è filato liscio come con la carta nuova, stampe ottime direi. (per le mie capacità).

Sono quindi ritornato al maledetto negativo di prima, ho preso l'immagine in allegato e alla fine fine usando un contrasto 2 e 1/2, aprendo al massimo in diaframma (F5.6) e aumentando i tempi di esposizione a 2 minuti e 30 secondi sono riuscito ad ottenere qualcosa di simile a quello che volevo.
Ho provato poi a fare un nuovo provino scalare anche per lo scatto alla torre dell'Unicredit, ma niente, ho capito che probabilmente non è stampabile con le mie capacita.

Il problema puo' essere il negativo "denso", i negativi sono degli FP4+ esposti a 100 ASA e sviluppati in rodinal 1:25 per 6 minuti se ricordo bene.

La vecchia carta l'ho quasi finita stampando altre immagini che si prestavano meglio. La nuova non mi basta a completare le prove devo aspettare che mi arrivi quella che ho ordinato.
Allegati
Primo tentativo andato male
Primo tentativo andato male

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da claudiofanesi »

Ma la carta è nuova o è vecchia?

Avatar utente
DavideLP
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/11/2023, 16:42
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da DavideLP »

Facci vedere qualche stampa che ritieni soddisfacente di quelle che hai fatto
Davide Veneziani

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4251
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da zone-seven »

secondo me pure la fp4 ha almeno 15 anni dopo la scadenza

la carta vecchia un po’ si recupera, ma non col fomadol

con 2 minuti e mezzo di esposizione col diaframma a tutta apertura ? o stai stampando dei murales oppure c’è più di qualcosa che non va.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da pappa »

Usando materiale scaduto le stampe poi saranno più artistiche

Avatar utente
Durden
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da Durden »

Ciao,
la pellicola FP4 non è scaduta.
qui le due stampe fatte su carta nuova (un paio di anni) e quella vecchia.
in entrambi i casi l'esposizione è stata molto lunga.

Credo dipenda da come mi è venuto il negativo, come scrivevo sopra ho stampato altri negativi sia su carta nuova che vecchia e non ho avuto particolari sorprese.
Allego un esempio di stampa su carta vecchia (circa 40sec a f8 e 45 sec di sviluppo).
Allegati
Stampa di un negativo diverso sulla carta vecchia
Stampa di un negativo diverso sulla carta vecchia
Migliore stampa ottenuta su carta nuova
Migliore stampa ottenuta su carta nuova
Migliore stampa ottenuta su carta vecchia
Migliore stampa ottenuta su carta vecchia

Avatar utente
DavideLP
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/11/2023, 16:42
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da DavideLP »

Ma guarda che queste stampe sono pessime, sono scurissime.
Non riesco neanche a capire se il filtro di contrasto utilizzato sia adatto, non si vede nulla letteralmente.
E non sono nemmeno uniformi, non capisco se sia un problema di scansione o altro, ma sembrano velate
Davide Veneziani

Avatar utente
Durden
fotografo
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Re: Aiuto per capire cosa sbaglio

Messaggio da Durden »

Ciao Davide,
grazie per i tempo che stai dedicando. Attenzione quando dico che sono buone è relativo alla mia capacità, ho cominciato da poco :)
Ogni consiglio è sempre ben accetto.

ripropongo qui le immagini, questa volta mi sono assicurato che la temperatura dei bagni fosse corretta, e come scrivevo sopra il tempo di esposizione tra carta vecchia e carta nuova è stato praticamente lo stesso, mentre cambiano il tipo di negativo, sempre su carta vecchia mi sono bastati circa 35-40 secondi
Allegati
Negativo sviluppato diversamente su carta vecchia
Negativo sviluppato diversamente su carta vecchia
Carta vecchia
Carta vecchia
Carta nuova
Carta nuova

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi