Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da foto apprendista »

discussione interessante che riporto su con una domanda...se scatto un paesaggio che si trova nelle stesse condizioni di luce in cui mi trovo io se misuro incidente dove mi trovo non ho la stessa misurazione che avrei misurando il paesaggio da vicino?
cmq spesso la fate troppo complicata come se ognuno dovesse scattare paesaggi alla Adams, io uso un paio di app sul telefono che mi danno anteprima della scena in base a quella mi regolo se aprire o chiudere le ombre ed in base al contrasto poi sceglierò tempi di sviluppo. fino adesso il suo lo hanno sempre fatto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da tykos »

se stai fotografando un trattore in un campo aperto col sole di mezzo pomeriggio estivo alle tue spalle certo, puoi anche misurare incidente alzando il braccio.
il problema è che spesso nel mondo reale c'è qualche parte di ombra che richiede un approfondimento, o una nuvola troppo chiara che rompe le palle, o semplicemente si vuole capire come gira il contrasto per fare certe scelte.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da claudiofanesi »

@foto apprendista Ma poi le stampi in camera oscura?

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da foto apprendista »

claudiofanesi ha scritto:
29/04/2024, 16:24
@foto apprendista Ma poi le stampi in camera oscura?
Si

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da foto apprendista »

tykos ha scritto:
29/04/2024, 13:54
se stai fotografando un trattore in un campo aperto col sole di mezzo pomeriggio estivo alle tue spalle certo, puoi anche misurare incidente alzando il braccio.
il problema è che spesso nel mondo reale c'è qualche parte di ombra che richiede un approfondimento, o una nuvola troppo chiara che rompe le palle, o semplicemente si vuole capire come gira il contrasto per fare certe scelte.
Se scatto in controluce scelgo un esposizione per le ombre come le voglio e poi sviluppo riducendo i tempi 50% 400iso e 20/30% 100 uso. Scatto alla sensibilità effettiva non nominale.
Non sarà scientifico ma le foto le porto a casa e per quello che mi interessa mi basta. Sono più per divertirmi scattando anche a discapito di avere foto perfette piuttosto che perdermi in tecnicismi esagerati

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da tykos »

per scegliere l'esposizione delle ombre non puoi che misurarle riflesse.
oppure prendi l'incidente nel punto in cui stai fotografando (come dicevi di fare sopra) e con l'occhiometro spari la compensazione. Lo sviluppo non conta per le ombre (quasi).
dipende tutto da cosa vuoi fare: se devi andare veloce e con poca roba addosso niente di male e anzi si fa spesso così, se hai tempo nell'altro modo c'è qualche certezza in più. Il tecnicismo è esattamente lo stesso, solo che da una parte lo applichi con un supporto di misura e dall'altro hai quell'aura "mi sento come weston che espone fiutando il vento" ma semplicemente fai sempre un -1 stop o -2 stop come hai letto da sempre in ogni manuale.

Resta il fatto che usare un incidente ci si mette lo stesso identico tempo che un riflesso (spot o no che sia), giusto alcuni modelli sono un po' più piccini ma resta sempre un aggeggio da portarsi dietro, tirare fuori, misurare, valutare, rimettere via, scattare.

(col telefono è pure peggio perché va sbloccato, aperta l'app, chiuse le notifiche, armeggiare con due mani sullo schermo mentre un esposimetro qualunque sta bene in una mano. Telefono incidente poi è abbastanza scarso, visto che non c'è la pallina)

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da foto apprendista »

Il paesaggio lo scatto in luce riflessa....app del telefono, anteprima con le ombre come le voglio ed uso quei tempi per lo scatto. Poi sviluppo col tempo che mi.serve per recuperare le luci in base al contrasto della scena ( so benissimo che è ininfluente sulle ombre).
Fino adesso foto portate a casa senza problemi....non avranno la scala di grigi di ansel Adams ma a me basta, troppi tecnicismi mi farebbero passare la voglia

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da tykos »

scusa ma tu parlavi di incidente, su quello rispondevo. Su un caso estremamente particolare di luce incidente, che non era quello di OP.

Per il resto usare un telefono richiede lo stesso tecnicismo che usare un Lunapro o sekonic 308 o simili: ci perdi (forse) in precisione e taratura, ci guadagni che almeno capisci cosa stai inquadrando.

(un giorno mi spiegherete come mai "adams" è diventato un'offesa)

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da foto apprendista »

tykos ha scritto:
30/04/2024, 11:55
scusa ma tu parlavi di incidente, su quello rispondevo. Su un caso estremamente particolare di luce incidente, che non era quello di OP.

Per il resto usare un telefono richiede lo stesso tecnicismo che usare un Lunapro o sekonic 308 o simili: ci perdi (forse) in precisione e taratura, ci guadagni che almeno capisci cosa stai inquadrando.

(un giorno mi spiegherete come mai "adams" è diventato un'offesa)
Infatti in base alla scena che ho davanti potrei scegliere se incidente (esposimetro) o riflessa (app).
Che ci perdo in precisione non credo perché il sekonic non vedo cosa inquadro con la app si.
Adams non è un offesa ci mancherebbe ma è un tipo di fotografia che non mi interessa e mi annoia.... tutto qui

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da tykos »

precisione tecnica/strumentale (cioè hai qualcosa che, se ben tarato, è fatto apposta per quello. la camera del telefono non è sempre identica da un modello all'altro e dipende il programmatore come scrive il codice), sull'inquadratura ho scritto esattamente quello.
la noia non credo c'entri con le modalità di esposizione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi