Obiettivo 35mm per Leica-M

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MarcoA
guru
Messaggi: 305
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da MarcoA »

Ciao a tutti,

ho recentemente comprato una vecchia Leica M5 del 1974 e vorrei usarla esclusivamente con un 35mm per fotografare in bianco e nero. Ho scartato l’idea di trovare un Summicron-M coevo della fotocamera perchè l’usato è comunque caro e chissà che vicissitudini ha avuto. Preferisco fotografare con il paraluce e raramente ho visto un Summicron 35mm vendemmia 197X venire con il suo paraluce.

Mi è parsa interessante l’offerta Voigtländer in quanto dicono che sono costruiti bene, non ne ho mai avuto uno. Le soluzioni dalla Cina non mi interessano. Però l’offerta V nella focale 35mm è parecchio abbondante: scartando i due luminosi a f/1.2 e f/1.4 e lo Skopar f/2.5 rimangono comunque

- 35/1.5 Nokton II

- 35/2 Apo-Lanthar,

- 35/2 Ultron asph

Tutti e tre focheggiano fino a 0.58m, il che - conoscendomi - è una fonte di potenziali casini su una Leica-M a pellicola. Vedrò di stare attento.

A questi tre vorrei aggiungere lo Zeiss

- Biogon 35/2 ZM

Come detto scatterò solo in BN, le linee per millimetro mi interessano molto poco, una resa attenta della scala dei grigi molto di più, la vignettatura la considero parte integrante dell’immagine e - finchè sta sotto i due stop a tutta apertura - non mi da fastidio. Poi mi ha molto intrigato la recente discussione sulla XP2 (Diego docet) per cui potrei anche farne la pellicola standard nella mia fotografia in formato 135.

Tra i quattro sopra avete dei suggerimenti?

L'ideale sarebbe il feedback di qualcuno che ha esperienza diretta, ma qualunque considerazione/commento sono sicuro mi aiuterà. Internet ha un sacco di informazioni da perfetti sconosciuti per cui interpretare quello che dicono è il solito problema … di internet.

GRAZIE!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da chromemax »

Bella macchina la M5, personalmente la trovo molto più ergonomica e forse più elegante delle altre M dal design M3-derivato, inoltre ci si scatta benissimo, sempre per essere una telemetro :ymdevil:
Certo però che a usarla solo col 35 diventa una compattona di lusso peraltro pure pesante e ingombrante :)) .
Delle ottiche che hai citato io ho esperienza solo dell'Ultron, che ho messo a confronto con il summicro 6 lenti "dentone" che, leggo, è stato riprogettato apposta per la M5 appunto (forse??? Boh non lo so, ci capisco poco di storia dei marchi e manco mi interessa molto), quindi il più "ciofecoso" dei summicron, oltretutto con le lenti non proprio perfette.
Anche io uso sempre il paraluce ma spendere cifre ben superiori ai 100€ per un cilindo di lamierino francamente mi mette in crisi con la coscienza, per cui entrambi gli obbiettivi li uso con paraluce cinesi simili agli originali dal costo...normale.
Già le telemetro le uso molto poco e il Voightlander l'ho usato poco nel il molto poco (scusa il gioco di parole), per cui la mia esperienza d'uso è piuttosto esigua e limitata al BN; comunque l'ottica è molto ben fatta, piccola e compatta, nel tenerla in mano se ne sente la "sostanza" (pesa più di quanto le dimensioni farebbere pensare).
Da quanto ne ho letto sul web, per quel che vale, sembra che abbiano voluto "clonare" il summicron asph tanto la resa è simile a quest'ultimo, ma io non ho modo di poterlo verificare. Rispetto al summicron 6 lenti l'ultron va sicuramente meglio a f/2 ma già da f/4 sono simili. Analizzando le ombre delle scansioni il summicorn sembrerebbe sottoesporre un po' rispetto all'ultron; ho fatto anche delle stampe ma, sinceramente, non ricordo i dati di stampa nè le impressioni che ho avuto stampando questi negativi, comunque sono differenze piccole che in genere vengono autocompensate nei processi di stampa e/o postproduzione senza alcuna perdita visibile di qualità.
Qui sotto metto delle scansioni di confronto; i fotogrammi sono stati scansionati tutti in una singola passata, quindi i parametri di scansione sono gli stessi trattandosi di una scansione unica. Si lo so che servono a poco, ma attraverso questo medium di più non si può fare, se può interessare posso mandarti per mail i file non compressi, qui sono troppo pesanti.
summicron f/2
summicron f/2
ultron f/2
ultron f/2


summicron f/4
summicron f/4
ultron f/4
ultron f/4

summicron f/8
summicron f/8
ultron f/8
ultron f/8

ingrandimento 20X
ingrandimento 20X
Chiaramente tutti gli scatti sono stati fatti con gli stessi parametri di esposizione e su "cavallettone" Linhof Heavy Duty Pro

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da pappa »

Io ho il nokton 35mm 1.4 e penso possa essere una buona scelta anche se l’hai scartata, non troppo contrastato quindi una bella gamma di grigi, mette a fuoco a 0,7 e ha le dimensioni giuste.

L’unico difetto è che distorce un po’ ma non credo che con un obiettivo del genere farai architettura.

Gli altri non li conosco ma forse come resa preferirei lo zeiss anche se la messa a fuoco non dovrebbe essere comodissima visto che non dispone del tab

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da pappa »

In realtà ho avuto anche l’ultron 35mm f2 ma l’ho rimandato indietro poiché la messa a fuoco era inconsistente, credo fosse/sia un problema noto ma viene risolto con un po’ di uso anche se non ho voluto aspettare.

Avatar utente
MarcoA
guru
Messaggi: 305
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da MarcoA »

Grazie e tutti e due, preziosissime informazioni.

La mancanza del tab è effettivamente un problema, avendo altre lenti (Leica) che lo hanno penso che mi ci vorrà un po' di tempo per adattarmi. @pappa il tuo Nokton è f/1.4? Quindi è una versione "vecchia"? Perchè il Nokton che vendono oggi è f/1.5. O no? V nel 35mm per Leica ha una offerta che dire incasinata è dire poco :) :) :) :)

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da pappa »

Si, ho il nokton 1.4 v1 che è molto simile al Summilux/summicron pre asferici come forma e come disposizione delle informazioni…anche la messa a fuoco é simile (ho provato il summicron v4 pre asph da rce) mente ultron e credo pure quelli nuovi sia corta.

Credo che il nokton 1.5 sia più pesante e sposta il baricentro più verso la lente, cosa che a me non fa impazzire
Come tutti gli asferici sarà bello contrastato.

Comunque io di solito scatto quasi sempre a diaframmi chiusi. Non sono interessato allo sfuocato.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da pappa »

Eccolo qua:

https://www.voigtlaender.de/lenses/vm/3 ... c/?lang=en

Io ho la versione precedente…da quello che ho capito hanno fatto il v2 poiché la gente che usa il digitale si lamentava del focus shift a diaframmi aperti.
Io non ho mai notato il problema.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 975
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivo 35mm per Leica-M

Messaggio da Walter »

IO come 35mm uso il Biogon f2 e per adesso lo trovo buono

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi