Sviluppo bianco e nero con tank Jobo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Sviluppo bianco e nero con tank Jobo

Messaggio da Patadù »

Ciao a tutti,

ho da poco comprato una Jobo CPE-2 con la tank 1510 e 1530 (tubo di estensione). Dato che sulle rotelle Jobo è possibile caricare 2 rullini alla volta (avendo la linguetta rossa) mi chiedevo se fosse possibile sviluppare 4 rullini 120 (oppure 6 da 35) alla volta usando il D-76 1:1. Lo sviluppo avrebbe la forza necessaria per sviluppare adeguatamente i 4 rullini? Nello specifico, sto parlando di sviluppare i rullini a mano e non con la CPE-2. So anche che nel caso volessi farlo, dovrei ridurre i tempi di sviluppo di un 10-15%.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4269
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo bianco e nero con tank Jobo

Messaggio da zone-seven »

Bisogna vedere quanto porta il modulo 1530 assieme al modulo 1510.
In ogni caso sul datasheet del D76 ci sono tutte le quantità necessarie, leggilo. A memoria mi pare che per due rulli assieme occore quasi un litro di soluzione 1+1 cioè 500+500.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Sviluppo bianco e nero con tank Jobo

Messaggio da teofilatto »

Ciao
la quantità massima di liquido in tank/drum per la CPE-2 è 600ml. Purtroppo.......
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi