Occhiali

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1072
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Occhiali

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao
Sapreste consigliarmi una macchina 35mm che possa essere utilizzata per chi porta gli occhiali?
Per ora ho individuato la F3HP.
Ci sono altri modelli?
Grazie


Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Occhiali

Messaggio da pappa »

Anche la Pentax lx non è male

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8992
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Occhiali

Messaggio da Pierpaolo B »

Problema complesso.
Occorre distinguere tra i difetti visivi.
I mirini solitamente hanno l’immagine virtuale a un metro e oltre (se vedi bene a quella distanza non servono occhiali).
L’ingrandimento del mirino facilita molto le cose ma restringe la visuale nel mirino.
I mirini larghi facilitano chi non riesce ad avvicinarsi con la pupilla all’oculare ma ostacolano la messa a fuoco perchè allontanano l’immagine virtuale rimpicciolendola.
Ci sono mirini regolabili come diottrie in modo da poter togliere gli occhiali.
Ci sono lentini da apporre al mirino per correggere difetti visivi e poter togliere gli occhiali.
Si possono far fare lentini da apporre all’oculare.
Se si portano gli occhiali non è un dramma aggiustare la posizione dell’occhio per migliorare la visione (a meno che non si stia usando una pentax mx).

Nello specifico il mirino hp non mi piace per nulla direi il peggiore della f3….. gli preferisco cento volte quello normale. Se vuoi agevolare al massimo la visione con pupilla staccata c’è il da2 (se ben ricordo il nome….qui la differenza è abissale….. se vuoi andar di fino con messe a fuoco micrometriche c’è il dw? che è una favola in tutti i sensi (se hai il vetro di maf pulito).
….poi son gusti e soprattutto abitudini e comunque fondamentale guardarci dentro prima di comprare.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Occhiali

Messaggio da pappa »

io ho una vista periferica ridotta nell'occhio destro generalmente tolgo gli occhiali mentre con la pentax LX sono piuttosto comodo anche con gli occhiali (credo per ora l'unica macchina che ho provato)

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 541
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Occhiali

Messaggio da domx1993 »

Ciao, ne approfitto per chiedere perché viene consigliata la pentax LX. Io ho una super A e il mirino è davvero enorme, però purtroppo non ha le correzioni diottriche (uno dei motivi per cui preferisco reflex più recenti). So che esistono le lentine aggiuntive ma non sono facili da trovare...
Domenico

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Occhiali

Messaggio da pappa »

Io ho avuto anche la mx ma era impossibile per me da usare con gli occhiali indipendentemente dalla correzione diottrica.
Vedevo solo la parte centrale del frame.
Con lx arrivo quasi agli estremi e tenendo conto che è un 95% di copertura é perfetto visto che quando vado in stampa taglio sempre un minimo di bordo.
Inoltre la lx ha la correzione diottrica all’interno del Finder

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 541
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Occhiali

Messaggio da domx1993 »

pappa ha scritto:
30/04/2024, 12:05
Io ho avuto anche la mx ma era impossibile per me da usare con gli occhiali indipendentemente dalla correzione diottrica.
Vedevo solo la parte centrale del frame.
Con lx arrivo quasi agli estremi e tenendo conto che è un 95% di copertura é perfetto visto che quando vado in stampa taglio sempre un minimo di bordo.
Inoltre la lx ha la correzione diottrica all’interno del Finder
ok, quindi è la dimensione del mirino. In tal caso consiglio anche la super A, che però non ha le correzioni diottriche integrate.
Domenico

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Occhiali

Messaggio da pappa »

No credo che sia comunque meglio quello della lx, non è solo una questione di correzione diottrica.
Sfortunatamente la lx sono gioie e dolori (soprattutto e si guasta) e ha un prezzo abbastanza importante

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 541
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Occhiali

Messaggio da domx1993 »

pappa ha scritto:
30/04/2024, 12:10
No credo che sia comunque meglio quello della lx, non è solo una questione di correzione diottrica.
Sfortunatamente la lx sono gioie e dolori (soprattutto e si guasta) e ha un prezzo abbastanza importante
capisco. Io devo dire che ho gli occhiali e non ho nessun problema col mirino della nikon F80, che è un po' più piccolo della pentax super A ma ha le correzioni diottriche, per me fondamentali (gli occhiali non mi riescono a correggere tutto sull'occhio dominante). Ma in realtà l'unica macchina su cui soffro davvero è la pentax k-r, una apsc digitale. Ho anche una nikon apsc e non ho lo stesso problema, secondo me il mirino delle apsc pentax è veramente troppo piccolo...
edit: rimangio quanto detto sul digitale, dipende dal modello. La mia nikon D80 ha un ingrandimento di 0.95 contro lo 0.85 della pentax k-r, ma la d3000 ho visto che arriva addirittura a 0.80. Insomma, dipende dalla fascia di prezzo :))
Ultima modifica di domx1993 il 30/04/2024, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Domenico

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Occhiali

Messaggio da pappa »

Io soffro un po’ con tutte con gli occhiali e li tolgo quando devi scattare.
La lx mi fa soffrire meno, dovrei provare anche la nikon f3

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi