consigli su compatta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: consigli su compatta

Messaggio da Ezio »

Yashica T4



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 989
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da teofilatto »

Danielegb ha scritto:
30/04/2024, 10:36
kiodo ha scritto:
30/04/2024, 10:02

Canonet ql17
Minolta hi matic 7s
Olympus 35 rc
in questo ordine di scelta?
Olympus 35 rc ne ho appunto vista una, ma come si risolve il problema batteria?
https://www.hearing360.com/pile-apparec ... eMQAvD_BwE

Pile per apparecchi acustici da 1.4V. Quelle a mercurio erano da 1.35V, gli errori di esposizione dovuti a quel 0.05V sarà sicuramente ininfluente, specie se confrontati con gli errori generati dal fotografo

Con 20 euro compri 60 pile.....sono un po' più piccine delle originali e non hanno la 'ciambella' come le wincell, ma con un po' di stagnola se necessario si adattano a qualsiasi alloggiamento per batterie. Io uso queste da anni su tutte le mie vecchiette senza problemi
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Gianluka »

Ciai.

Se la "compatta per eccellenza" (la Rollei 35 S) è troppo costosa, proverei a pensare ad una Ricoh 500 G (o derivate): ad un prezzo molto accessibile, fa parte della pletora di camere a telemetro compatte che si sono avvicendate nei decenni fino ai primissimi anni '80.

Non ha la qualità costruttiva di una Leica, ma è comunque ben fatta e ha tutto quel che serve con ingombri solo un po' superiori a quelli nominali della Rollei: direi che operativamente va anche meglio perchè non c'è la necessità di estrarre l'obiettivo, di caricare prima di farlo rientrare, la messa a fuoco avvviene con un pratico telemetro invece che a stima, la slitta portaflash è in posizione ortodossa, è manuale e automatica sui tempi, (con blocco esposizione e buone indicazioni nel mirino), ha un buon obiettivo... con un po' di pazienza si trova anche il winder a molla (rumoroso come il nastro trasportatore di una cava a cielo aperto...).

E il tutto si trova in genere al prezzo di tre pizze e birra.

Non penso che la Olympus 35 RC possa vantare molti punti a proprio favore, visti i prezzi e le condizioni degli esemplari che ho visto di recente.
Uno sforzo economico in più lo farei per la 35 RD che - se utile - ha un buon obiettivo aperto ad f/1.7.

Il problema delle batterie si risolve seguendo quanto ti ha detto Teofilatto. da parte mia, più per curiosità che per reale necessità (spesso uso l'esposimetro esterno anche con le compatte) personalmente avrei risolto acquistando delle batterie al mercurio effettuando un ordinativo in Irlanda, salvo che poi la spedizione mi è arrivata da nota nazione del lontano est europep attualmente in conflitto con una repubblica che vorrebbe riannettersi...

Se cerchi una camera molto piccola e se puoi accettare l'automatismo sui diaframmi e una costruzione un po' più delicata (ma si tratta di una macchina che, grazie al suo fattore di forma, risulta all'atto pratico molto robusta), non avrei dubbi nel consigliare la Olympus XA: fosse anche manuale e con costruzione in metallo, per me sarebbe la fotocamera 35mm compatta perfetta.

G.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8999
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consigli su compatta

Messaggio da Pierpaolo B »

@Gianluka
Non penso abbia fatto un paragone diretto tra una Ricoh 500 G e una Olympus RC o SP. La Ricoh al confronto è un giocattolo in lamiera stampata. La qualità è piuttosto bassa in ogni senso. Non so come mai si sia vestita di questo alone mistico che la rende così cool...... stesse considerazioni per la XA che però ha un obiettivo decente (decente)..... in cambio il telemetro della XA non serve a nulla (ma pure quello della Ricoh non scherza).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Danielegb »

evidentemente è molto soggettiva la scelta viste le varie opinioni differenti.

Da quello che cerco penso che quella che si avvicina di più è la Olympus 35 RC, come detto ne ho vista una ad un prezzo direi più che buono.
Spero sia anche in buono stato, non posso vederla prima.

Il discorso prezzo è sempre legato a questo, ad essere sicuri della qualità si spende anche volentieri il giusto, ma acquisti senza poter visionare prima evito di pagare troppo. Per la stessa macchina ci sono abissi di prezzo.
inevitabile prendere fregature ormai.

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Gianluka »

Ciai Pierpaolo.
Da quel che ho visto nei decenni, in barba al desiderio di esprimere osservazioni oggettive, per le fotocamere entrano in gioco considerazioni che vanno da quelle puramente tecniche a quelle di carattere puramente personale.
Per questo in primis faccio considerazioni mettendo in chiaro che sono solo le MIE, basate sulla MIA esperienza, MIE preferenze, MIE possibilità e MIE capacità.
E che quanto dico è frutto SOLO di MIA esperienza personale: nomino SOLO camere che ho e che uso.

Per me nessun alone mistico per la Ricoh 500: è solo che se si vuol spendere poco mi sembra -al contrario- una possibilità sincera, senza aloni mistici e che non nasconde il suo essere fatta di lamiera stampata: per quel che costa mi è sembrata un consiglio percorribile da chi cerca una meccanica che funzioni e che abbia un costo di acquisto accessibile (richiesto da danielegb).
Che il telemetro di XA e Ricoh non serva a nulla non lo direi: base piccola e probabili starature non mi fanno preferire le Canonet (che compatte non sono sicuramente).

Stimo decentemente le distanze e per me va bene la Rollei 35 S con messa a fuoco a stima. Se voglio uno strumento preciso mi viene in mente la Leica M3 o la Konica III A, ma torniamo fuori argomento... Purtroppo non ho avuto esperienza di altri modelli con telemetro al di fuori di questi e di quelli già nominati nel mio precedente post (ci sarebbero le Leica III F e G, ma direi che non sono da consigliare se non a chiunque ne cerchi proprio una, oppure la Pearl III che, compatta per essere una 6x4.5, trovo però -questa si- prona alle starature; le Bessa sono molto interessanti, ma si va nel medio formato "grande"; la Contax T pure non penso che sarebbe la prima camera da consigliare).

E resta la mia esperienza di fotografo da strapazzo da una manciata di rulli al mese per la quale Ricoh e XA restano due strumenti utili, con buona resa e con risultati che mi soddisfano. Le migliori ? No, neanche per sogno. E aggiungo che anche il 24x36 per me è un formato che considero alla stregua di sabbia nelle scarpe (la mia risposta sincera a Danielegb sarebbe: molla il 135 e prendi una CM500, una Pentax 6x7 o al più passa al digitale).
Ma trovo queste camerine fra le più utili ed efficienti che ho usato quando vado a zonzo, le consiglio senza patemi per averle usate in svariate occasioni in cui mi hanno fatto portare il risultato a casa lavorando comodo e spendendo il minimo. E fermo restando che quando ho la possibilità di portare dietro un bagaglio più ingombrante scelgo sicuramente qualcosa "di meglio".

G.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da pappa »

Comunque di meccanica compatta ci sarebbe la Leica iiif con il suo elmar 50mm 3.5

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Gianluka »

pappa ha scritto:
30/04/2024, 16:44
Comunque di meccanica compatta ci sarebbe la Leica iiif con il suo elmar 50mm 3.5
Appunto: l'ho giusta messa nella lista di alcune fra quelle che non consiglierei (per prezzo e immediatezza d'uso).
Sempre parere personale, eh !
G.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da pappa »

Gianluka ha scritto:
pappa ha scritto:
30/04/2024, 16:44
Comunque di meccanica compatta ci sarebbe la Leica iiif con il suo elmar 50mm 3.5
Appunto: l'ho giusta messa nella lista di alcune fra quelle che non consiglierei (per prezzo e immediatezza d'uso).
Sempre parere personale, eh !
G.
In realtà è più immediata e veloce delle altre

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Gianluka »

Con l'obiettivo retrattile e il doppio mirino ?
Non sono d'accordo.
G.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi