consigli su compatta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da pappa »

Dipende anche da che tipo di fotografia vuoi fare



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12124
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: consigli su compatta

Messaggio da chromemax »

Mmmm...qui più che compatte da tenere sempre a portata di mano mi sembra che si sia più alla ricerca di una compatta "stilosa" e "diversa".
Ne ho usate e ne uso diverse, ma poi alla fine, quando devo prendere una compatta da tenere sempre a portata di mano senza troppi pensieri, finisce sempre che in tasca mi ritrovo una banale Canon Prima Zoom.
Certo non è figosa col look retrò, nè metallosa e meccanica, ma è l'unica, tra tutte quelle che ho provato, con la quale ci fotografi tutto e dappertutto, notturni compresi...senza avere patemi che te la freghino, che te la perdi/dimentichi, che ti faccia venire la cervicale o che, quando viaggi leggero, ti faccia indossare per tre giorni lo stesso paio di mutande perché nello zainetto il posto della biancheria intima è stato occupato tutto dalla "compatta".

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Danielegb »

Non si tratta di avere una compatta "stilosa" col look retrò, anche se ovviamente si guarda pure a quello.
Vorrei una compatta meccanica che dia buoni risultati.

Niente contro le più "moderne", ma personalmente vorrei rimanere nel periodo pre elettronica.
Perché? Sarà perché con la mia professione (informatico) sono sommerso nel digitale e quindi meno elettronica c'è meglio è per disintossicarmi ;)

D'altronde se volessi solo foto perfette userei una digitale che fa tutto da sola, magari con l'AI che me le modifica.
Se fosse importante solo questo sul mercato esisterebbero unicamente apparecchi degli ultimi 10 anni.

È come possedere un auto d'epoca, ti godi il viaggio anche se scomodo, vuoi arrivare ugualmente a destinazione ma se puoi goderti pure il viaggio con il mezzo che preferisci è decisamente più interessante.

Passare per quello che vuole solo fare il "figo" è una visone molto superficiale.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: consigli su compatta

Messaggio da Elmar Lang »

- Contax-IIa con Sonnar 50/2 (costicchia, ma è eterna e più stilosa di una Leica): le sue ottiche sono superlative.

- Contax-II (1936-1944) con Sonnar 50/2 Da controllare che sia messa bene e farla comunque revisionare e magari direttamente sostituire le fettucce dell'otturatore: fotocamera che a queste condizioni, garantirà anni ed anni di uso). Ottiche Zeiss di tutti i tipi ed ex-URSS.

- Kiev 4A: controllare che sia in buone condizioni, per il resto, stesso discorso della Contax-II.

Apparecchi che uniscono stile, relativa compattezza e qualità ottica notevole.

Per tutte e tre, "come possedere un'auto d'epoca, ti godi il viaggio anche se scomodo"... ma mica poi tanto scomodo.

P.S.: stavolta, non ho consigliato la Pentacon Six!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Stefano Lodi
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/09/2022, 0:00
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Stefano Lodi »

pappa ha scritto:
30/04/2024, 7:43
Onestamente non prenderei in considerazione la Olympus 35rc, non è provvista di tab per la messa a fuoco, strumento molto utile per le telemetro.
Perdona l'ignoranza, cosa si intende per tab per la messa a fuoco? Ti ringrazio ciao

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8999
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consigli su compatta

Messaggio da Pierpaolo B »

Danielegb ha scritto:
30/04/2024, 18:54
È come possedere un auto d'epoca, ti godi il viaggio anche se scomodo, vuoi arrivare ugualmente a destinazione ma se puoi goderti pure il viaggio con il mezzo che preferisci è decisamente più interessante.
Questo paragone mi piace tanto.
Se permetti me lo segno ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Danielegb »

Stefano Lodi ha scritto:
30/04/2024, 22:42
pappa ha scritto:
30/04/2024, 7:43
Onestamente non prenderei in considerazione la Olympus 35rc, non è provvista di tab per la messa a fuoco, strumento molto utile per le telemetro.
Perdona l'ignoranza, cosa si intende per tab per la messa a fuoco? Ti ringrazio ciao
Avevo chiesto anche io, vedi sopra la risposta :)

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Danielegb »

Pierpaolo B ha scritto:
01/05/2024, 1:07
Danielegb ha scritto:
30/04/2024, 18:54
È come possedere un auto d'epoca, ti godi il viaggio anche se scomodo, vuoi arrivare ugualmente a destinazione ma se puoi goderti pure il viaggio con il mezzo che preferisci è decisamente più interessante.
Questo paragone mi piace tanto.
Se permetti me lo segno ;)
:-bd

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da graic »

Allora mi sa che un po di 'compatta "stilosa" col look retrò'' ci sta perch' avere una Giulietta Spyder o una Fiat Duna non e' la stessa cosa ;)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Stefano Lodi
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/09/2022, 0:00
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Stefano Lodi »

pappa ha scritto:
30/04/2024, 8:02
è la levetta che ti permette di facilitarti la messa a fuoco, guarda la canonet ql17, la minolta hi matic 7s, o la olympus 35sp.
ti permetti di avere una memoria motoria sulla posizione della levetta e quindi di sapere sempre dove sta la messa a fuoco anche senza guardare la macchina.(un po come le leica)
Tieni conto anche che il patch del telemetro di tali macchine non è detto che si veda benissimo.
Ti ringrazio, ciao Stefano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi