Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da foto apprendista »

Per me si.....se scatto in digitale mi diverto, se scatto a pellicola 35mm che mi affido all'esposimetro della macchina mi diverto. In MF quando devo cominciare ad armeggiare con letture mi passa la voglia
Poi ripeto....per quello che serve a me e per come fotografo io a me basta. Un sekonic mi facilita ancora di più che con il MF non ho esposimetro quindi leggo incidente e via.....e sono felice.
Seguo diversi fotografi che non leggono la luce con lo spot eppure fanno belle foto e si divertono.....quindi va bene così
A me se una foto ha un ombra troppo chiusa o una luce bruciata poco mi frega



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da claudiofanesi »

foto apprendista ha scritto:
30/04/2024, 10:14
Il paesaggio lo scatto in luce riflessa....app del telefono, anteprima con le ombre come le voglio ed uso quei tempi per lo scatto. Poi sviluppo col tempo che mi.serve per recuperare le luci in base al contrasto della scena ( so benissimo che è ininfluente sulle ombre).
Fino adesso foto portate a casa senza problemi....non avranno la scala di grigi di ansel Adams ma a me basta, troppi tecnicismi mi farebbero passare la voglia
Ma il punto è piuttosto semplice, se sei contento dei tuoi risultati, sono contenti tutti.
C’è chi sà solo quando è stata scoperta l’America, c’è chi invece a piacere ad approndire la storia.
Vivono bene entrambi..almeno credo.

Io personalmente potrei accettare le ombre chiuse sulle mie foto, ma ombre chiuse e luci bruciate no dai.
Ma l’importante ripeto, è essere soddisfatti..

😀

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi