Timer Ingranditore autocostruito

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Timer Ingranditore autocostruito

Messaggio da Giuseppe Pan »

I morsetti lato relè sono per alimentare l'ingranditore, vcc /in /gnd sono per alimentare la scheda.....almeno credo che sia così da quello che vedo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Robyrobys
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2023, 8:56
Reputation:

Re: Timer Ingranditore autocostruito

Messaggio da Robyrobys »

Grazie a tutti! Attendo anche il tuo consiglio Graic. Grazie ancora , sempre molto gentili

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Timer Ingranditore autocostruito

Messaggio da graic »

Lo schema che prevede il minor numero di componenti e' il seguente. Ingresso alimentatore switch mode di potenza collegato alla rete elettrica (tramte un interruttore per spengere tutto) l'uscita a 12V la usi sia per alimentare il timer (V+ dell'alimentatore a Vcc del timer e V- dell'alimentatore a GND del timer) sia per alimentare la lampada dell'ingranditore (V+ dell'alimentatore a CB del rele' e un polo della lampada a COM del rele', altro polo della lampada al V- dell'alimentatore)
Mi raccomando di curare scrupolosamente l'isolamento e di collegare la massa ell'alimentatore e quella dell'ingranditore alla terra dell'impianto elettrico.
Sto sempre senza PC senno ti facevo un disegnino.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Robyrobys
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2023, 8:56
Reputation:

Re: Timer Ingranditore autocostruito

Messaggio da Robyrobys »

Perfetto! Guarda va bene così perché ho collegato e funziona tutto. Ho poi inoltre scoperto che mettendo in corto il IN del relè con Vcc del relè si attiva il segnale che permette l’utilizzo di 2 programmi di temporizzazione. Molto comodo. Uno che parte appena il segnale viene dato e uno invece appena viene tolto. Vi ringrazio a tutti. Adesso devo solo trovare una qualche scatola di derivazione per assemblare il tutto e tenerlo ben isolato.
Ps felice come una Pasqua

Avatar utente
Robyrobys
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2023, 8:56
Reputation:

Re: Timer Ingranditore autocostruito

Messaggio da Robyrobys »

Forse un’ultima cosa: secondo voi come collegare un pulsante per avere la replica del tasto focus presente solitamente nei timer?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi