KIEV 60 Scorrimento pellicola

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gurrio
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2024, 9:07
Reputation:

Re: KIEV 60 Scorrimento pellicola

Messaggio da Gurrio »

Mi sa di si, pensi sia qualcosa di risolvibile con poco o mi costerebbe un rene?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: KIEV 60 Scorrimento pellicola

Messaggio da Elmar Lang »

Otturatore da revisionare per invecchiamento dei lubrificanti originali. Una revisione seria, può solo farle del bene, per poi avere in mano la reflex che è "il solido geometrico nel quale è inscritta la Pentacon Six".

Il costo di tale revisione, è proporzionale alle ore di lavoro del tecnico che se ne farà carico.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Gurrio
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2024, 9:07
Reputation:

Re: KIEV 60 Scorrimento pellicola

Messaggio da Gurrio »

Grazie mille delle info, mi sono innamorato di questo piccolo carro armato sovietico e il volna mi ha letteralmente stupito, quindi la farò revisionare sicuramente, diventerà probabilmente la mia "mai più senza" :)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: KIEV 60 Scorrimento pellicola

Messaggio da Elmar Lang »

La Kiev-60, possiede lo stesso attacco-ottiche della per me ingiustamente sputazzatissima Pentacon Six, per cui potresti montarvi, oltre alle "originali" anche le Zeiss Jena (DDR) tra le quali spicca il Sonnar 180/2,8.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: KIEV 60 Scorrimento pellicola

Messaggio da Pierpier »

Okkio che il Volna, per altro buon obiettivo, migliore del corrispettivo 80 della Pentacon, ha il difetto che dalla levetta della prewiue della profondità di campo infiltra luce sotto certe angolazioni.., rovinandoti la foto con flair vari.. Se smonti la lente e la traguardi al buio con un forte torcia lo vedi chiaramente, è proprio tagliato il rivestimento di plastica per far da sede alla levetta.. Ergo sarebbe da mettere un pezzetto di nastro isolante nero sopra la levetta per andar sicuri, detto ciò pure il trattamento anti-riflesso non è al livello di ottiche più blasonate, tocca far attenzione ai controluce anche parziali.. Tolto ciò, da ottime immagini, a me alle volte stupiva davvero per la nitidezza e una bella "pasta" che dava all' immagine..

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: KIEV 60 Scorrimento pellicola

Messaggio da Elmar Lang »

Come sempre, il paraluce dovrebbe essere d'obbligo...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Gurrio
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2024, 9:07
Reputation:

Re: KIEV 60 Scorrimento pellicola

Messaggio da Gurrio »

Elmar il sonnar 180 2.8 è già in arrivo dalla Germania :)
Probabilmente più avanti prenderò anche il flektogon 50mm.

Per quanto riguarda le infiltrazioni ci sono e sempre in alto a destra, a questo punto penso sia il problema di cui parli Pierpier, provo a fare come hai suggerito, onestamente non riuscivo a capire da dove arrivassero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi