Può aver preso luce il rullino?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Francesco Gi
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: Può aver preso luce il rullino?

Messaggio da Francesco Gi »

Lo scivolamento della spirale mi sembra la cosa più probabile, il prossimo sviluppo metto anche la seconda spirale vuota.
Provo a ristampare con rivelatore fresco e riposto una foto della stampa vediamo che ne esce, inoltre nella stessa sessione avevo provato a cercare la S.E. della fp4 (una pellicola 120) con risultati inconsistenti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13156
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Può aver preso luce il rullino?

Messaggio da Silverprint »

Oltre al rullo che si è spostato verso l'alto in modo da non rimanere immerso c'è anche un problema di stampa. Non ostante l'errore in sviluppo il contrasto del negativo non sembra affatto basso, mentre la stampa è grigissima.
Se gli standard di lavorazione non sono buoni e stabili, è prematuro mettersi a cercare la S.E. si fanno errori di qualche ordine di grandezza superiori e, inevitabilmente, i risultati sono inconcludenti.
Metti gli Iso a metà del box speed, e sei vicino. Poi una volta sistemato il resto, affini.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Francesco Gi
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: Può aver preso luce il rullino?

Messaggio da Francesco Gi »

Stupidamente non avevo pensato al rivelatore esausto, come consigliato ho rifatto una rapida stampa con il PQ nuovo e mi sembra che il grigiume sia sparito.
Per la S.E. il negativo ormai l’ho fatto quindi proverò anche a ristamparlo, so che per il livello a cui sono oggi non mi serve una S.E. precisa però trovo gli esperimenti interessanti e molto utili per capire tante cose.
Allegati
IMG_3764.jpeg

Avatar utente
Francesco Gi
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2018, 23:54
Reputation:

Re: Può aver preso luce il rullino?

Messaggio da Francesco Gi »

Stasera ho stampato qualche fotogramma meno macchiato con soddisfazione volevo ringraziarvi per i consigli ero un po’ demoralizzato e alla ricerca della pagliuzza senza vedere la trave.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi