Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Julius
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2024, 9:30
Reputation:

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da Julius »

Pierpaolo B ha scritto:
02/05/2024, 23:15
Dalle pieghevoli ci si passa tutti.
Sono tascabili. Sono leggere.
[...]
Se vuoi provare una pieghevole parti dal basso. Una nettar con novar 4.5 è nella decenza. Con poco più di una cena la porti a casa in ottime condizioni e la revisione si fa con poco. Una volta revisionata è molto affidabile. [...]
@Pierpaolo B la nettar è a telemetro? Guardandola in foto non sono riuscito a capire se è a telemetro.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9000
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da Pierpaolo B »

No. è a stima. Occorre occhio o meglio un disto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9000
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da Pierpaolo B »

Se ti approquingui all’acquisto "imparala".
Ci sono mila versioni….. sia come ottica che come otturatore. Scegli un otturatore che abbia tempi spaziati "moderni". Faticherai meno con conti e approssimazioni.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Julius
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2024, 9:30
Reputation:

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da Julius »

Ok, grazie per l'informazione.

Avatar utente
Julius
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2024, 9:30
Reputation:

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da Julius »

@Pierpaolo B Si potrebbe accoppiare un telemetro da mettere sulla slitta del flash? Se si che modello?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7430
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da graic »

Certamente lo puoi fare, ma tanto vale cercare un modello con telemetro, anche se non accoppiato come per esempio la Mess Ikonta
Ikonta-524-16.jpg
Ikonta-524-16.jpg (22.08 KiB) Visto 285 volte
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7430
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da graic »

Circa i modelli di telemetro un Watameter, un Accurange, un Voigtlander...

Se poi sei un fan dei prodotti sovietici un Blik
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 400
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da pappa »

Poi bisogna sempre vedere se questi telemetri sono precisi, sono passati gli anni anche per loro

Forse i telemetro laser potrebbe essere più preciso

Avatar utente
Julius
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2024, 9:30
Reputation:

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da Julius »

Grazie, l'ikonta... è un pò che do uno sguardo alle Super Ikonta. A prescidere dal quale modello, credo sia opportuno poterle vedere di persona le foldign, comprarle su e-bay, ad esempio, è sempre un rischio. Sono macchine che vanno osservate bene di presenza. La Nektar quanto meno costa molto poco.

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Vecchi carriarmati versus gentili ed attempatissme folding

Messaggio da Gianluka »

Ciai.

due-tre anni fa mi sono appassionato alle folding: oltre al fascino di queste camere vecchiette, inizialmente mi attirava anche il fatto che permattono di scattare in medio formato con camere di ingombro ridotto e di prezzo accessibile.
Ho così "messo insieme" alcuni esemplari: dalla Ikonta 6x12 non funzionante, alla Super Ikonta "da uso" ad un piccolo set di bessa 66 e Perkeo, alla Pearl III con telemetro sballato e scala metrica anche di più, alle due Bessa fino alle due Agfa Record III.

Non sono un collezionista, e ho preso esemplari ridondanti solo perchè alle prime prove con pellicola si è evidenziato che queste vecchie camere spesso sono... davvero vecchie e con qualche pecca che, per chi le usa, va oltre il perdonabile pur considerandone l'età.

Ora: alcune erano dichiaratamente vendute come non funzionanti e per parti, altre erano dichiarate come perfettamente funzionanti e con tempi congruenti almeno "ad orecchio".
Invece gli otturatori incerti e i tempi sfalsati sono stati più la norma che l'eccezione.
Le ottiche non sono male: sulle Voigtlander i Vaskar e gli Scopar lavorano bene, pur nei limiti della tecnologia che li ha prodotti.

L'ortogonalità di asse ottico e pellicola mi è sembrata sempre buona: le meccaniche sono semplici e a vista: se sono fluide su una camera in buone condizioni non dovremmo avere troppi pensieri al riguardo.

Anche con i soffietti sono stato fortunato.

Riguardo i modelli con telemetro, non mi fido per niente: preferisco i modelli con telemetro disaccoppiato perchè... tanto preferisco stimare le distanze a occhio e usare il telemetro come "secondo parere".
- la Super Ikonta lè stupenda, ma la trovo un po' troppo macchinosa anche per una camera che acquisti proprio perchè hai voglia di stare lì a settare ghiere e levette.
- Con la Bessa II mi trovo bene: peccato per il prezzo che ultimamente è cresciuto così tanto.
- La Pearl III (nel formato6x4.5) è la più bella di tutte, ma ha telemetro completamente sballato, e anche le distanze sulla ghiera metrica non hanno contatti con la realtà: probabilmente qualcuno ci ha "smanettato"...; ha un meccanismo di avanzamento che mi sembra delicato: forse la Pearl II potrebbe essere una scelta più intelligente.

Per il 6x9 in genere uso la Agfa Record come fotocamera per il 6x9: l'ottica è un buon Solinar, la camera è in buone condizioni e l'ho pagata una cifra accessibile.
Per il 6x6 ho, come dicevo, alcune Bessa e Perkeo su cui... mi sono incaponito perchè mi piace molto il loro fattore di forma: di fatto si possono mettere nella tasca posteriore dei jeans: fra le varie, un paio addirittura funzionano pure (!): di buono c'è che i modelli più semplici di Bessa costano quanto due pizze e birra...

Ma sopratutto, queste sono tutte camere da considerare se ci piace lo stile e la procedura di ripresa, perchè categoricamente NON sono da NESSUN punto di vista possibili alternative non solo ad una Hasselblad o ad una Pentax 67, ma neanche ad una a loro più o meno coeva Rolleicord (che a mio parere le stacca a grandi falcate per meccanica, ottica, ergonomia; peccato che il prezzo sia salito anche per queste bellissime biottiche).

In sintesi: valgono bene tutti i consigli già dati:

. se ci piace scattare con telemetri on board non scommettiamoci su la casa e valutiamo dimensioni e luminosità del mirino (anche la precisione: su una Perkeo devo spessorare il mirino perchè le mie immagini... escono tutte storte !).
- prima del'acquisto bisognerebbe avere garanzia del decente funzionamento degli otturatori; da notare che spesso questi hanno scala tempi dell'epoca, non settata in intervalli di stop e pressochè sempre limitata ai valori di 1/300 o 1/500 di secondo.
- le ottiche più semplici sono valide, ma non entusiasmanti, da usare a diaframmi medi e con aperture massime comunque modeste. Le ottiche buone (in genere di derivazione Tessar e/o con trattamenti antiriflesso non proprio sbalorditivi) ci sono, ma costano un po' di più; se puntate ad un Apo-Lanthar o siete collezionisti cpon buon portafoglio, oppure diventa nettamente più sensato passare ad altro più recente.

Di mio sono contento di aver trovato due Bessa II e due Agfa Record (una alla volta...) a buon prezzo e in condizioni molto buone; un po' più grandi delle Bessa 66 e delle Perkeo, le uso volentieri, mi ci trovo bene e un esemplare funzionante lo consiglierei senza riserve. Per tutte ho costruito una semplice custodia rigida per tenerle sempre al seguito nello zaino. MA non sono una point and shoot ! Bene per panorami (a me piace farci foto di architettura); per i ritratti da più vicino... la messa a fuoco non è nè semplice nè immediata.

Le Bessa 66 e le Perkeo pure mi piacciono: si trovano molto facilmente a prezzi bassi... ma ancor più del solito occhio al funzionamento. Hanno comunque un'impronta "vintage" ancor più marcata nell'assieme di ottiche e otturatori: le trovo meno versatili e personalmente le considero un po' di più fotocamere per scattare "ricordini" e per quando si è in buone condizioni di illuminazione.

La Pearl III... tanto mi piace quanto mi scorno per il fatto di averne acquistata una rotta !

G.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi