Buonasera a tutti
Ho da poco preso un horseman vh (volevo provare a utilizzare movimenti vari rimanendo nel medio formato) e avrei 2 domande sulla macchina:
-il 65mm ad infinito è troppo incassato nel corpo macchina, e questo limita i movimenti, in particolare il decentramento verso l'alto, che insomma, con un grandangolo, per foto di architettura, mi sembra abbastanza importante. Il punto è: ho anche un 90mm, con una piastra più profonda di 1,5mm. Potrei scambiarli? O la differenza è troppo poca? So che ne esistono di fatte apposta, ma mi sembrano introvabili al momento.
-il cavo flessibile che ho io è troppo piccolo, e non si fissa nell'adattatore. C'è una larghezza standard che debbo cercare, per andare sul sicuro?
-il vetro di mesa a fuoco è parecchio scuro. Esiste la possibilità di sostituirlo con altri modelli?
Grazie
Marco
3 domande su horseman vh
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Re: 3 domande su horseman vh
Anche se non conosco la horseman vh, ti serve la piastra rientrante, 1.5mm mi sembrano un po' pochi, ma ti basta misurare, anche indicativamente, e vedi quanto deve rientrare la piastra per il 65mm.Ibicus ha scritto: ↑08/05/2024, 23:59Buonasera a tutti
Ho da poco preso un horseman vh (volevo provare a utilizzare movimenti vari rimanendo nel medio formato) e avrei 2 domande sulla macchina:
-il 65mm ad infinito è troppo incassato nel corpo macchina, e questo limita i movimenti, in particolare il decentramento verso l'alto, che insomma, con un grandangolo, per foto di architettura, mi sembra abbastanza importante. Il punto è: ho anche un 90mm, con una piastra più profonda di 1,5mm. Potrei scambiarli? O la differenza è troppo poca? So che ne esistono di fatte apposta, ma mi sembrano introvabili al momento.
-il cavo flessibile che ho io è troppo piccolo, e non si fissa nell'adattatore. C'è una larghezza standard che debbo cercare, per andare sul sicuro?
-il vetro di mesa a fuoco è parecchio scuro. Esiste la possibilità di sostituirlo con altri modelli?
Grazie
Marco
Se le piastre hanno lo stesso foro puoi scambiarli.
I vetri di messa a fuoco, in generale esistono, ma non li regalano ed entra comunque in gioco la luminosità degli obbiettivi che certo non aiuta.
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Re: 3 domande su horseman vh
Grazie.
Sì sto cercando una piastra rientrante in effetti. Prima o poi magari salterà fuori.
Il vetro standard è veramente buio, scattare in interni è abbastanza problematico, ma magari sono io che non son pratico.
Per il flessibile sai se esistono diversi standard per il connettore?
Sì sto cercando una piastra rientrante in effetti. Prima o poi magari salterà fuori.
Il vetro standard è veramente buio, scattare in interni è abbastanza problematico, ma magari sono io che non son pratico.
Per il flessibile sai se esistono diversi standard per il connettore?
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Re: 3 domande su horseman vh
Dipende da che piastre monta, potresti cercare anche con altri nomi, ma non la conosco.Ibicus ha scritto: ↑09/05/2024, 12:28Grazie.
Sì sto cercando una piastra rientrante in effetti. Prima o poi magari salterà fuori.
Il vetro standard è veramente buio, scattare in interni è abbastanza problematico, ma magari sono io che non son pratico.
Per il flessibile sai se esistono diversi standard per il connettore?
Se per flessibile intendi il cavo di scatto, l'attacco dovrebbe essere standard, e generalmente si avvita sull'otturatore degli obbiettivi, tranni che per alcuni casi, dipende dagli obbiettivi e dalle piastre, sopratutto quelle rientrati, certo qualche foto e qualche info in più aiuterebbe mica poco.
PS: i movimento sono anche vincolati dal soffietto, non sottovalutare la cosa.
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Re: 3 domande su horseman vh
Chissà come mai ho sempre pensato si chiamasse flessibile, non si chiama così?
La piastra è questa, il cavo si infila lì e viene tenuto da una vite che stringe, ma è cmq troppo largo..
La piastra è questa, il cavo si infila lì e viene tenuto da una vite che stringe, ma è cmq troppo largo..
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Re: 3 domande su horseman vh
Molti scatti flessibili hanno la filettatura conica, proprio perché non sempre l'attacco è standard.
Quel tipo di fotocamera non è pensata per l'architettura. Il corpo chiuso limita fortemente sia l'uso dei grandangolari spinti, sia i movimenti.
Puoi trovare degli schermi più luminosi, sicuramente più piacevoli, MA non è detto che la messa a fuoco sia più facile perché sono meno "contrastati". Prova a fare una ricerca per "Yanke focusing screen".
Quel tipo di fotocamera non è pensata per l'architettura. Il corpo chiuso limita fortemente sia l'uso dei grandangolari spinti, sia i movimenti.
Puoi trovare degli schermi più luminosi, sicuramente più piacevoli, MA non è detto che la messa a fuoco sia più facile perché sono meno "contrastati". Prova a fare una ricerca per "Yanke focusing screen".
Re: 3 domande su horseman vh
Grazie,
In realtà per quello che ho in mente dei movimenti non spinti mi basterebbero anche, certo con un 65 (corrispondente ad un 28) son praticamente nulli. Ma quindi per cosa sono pensate queste macchine? paesaggio generalista? macro?
Sto cercando degli schermi ma non ho trovato molto. Domanda: se ne trovassi uno per un 4x5 e lo facessi tagliare?
In realtà per quello che ho in mente dei movimenti non spinti mi basterebbero anche, certo con un 65 (corrispondente ad un 28) son praticamente nulli. Ma quindi per cosa sono pensate queste macchine? paesaggio generalista? macro?
Sto cercando degli schermi ma non ho trovato molto. Domanda: se ne trovassi uno per un 4x5 e lo facessi tagliare?
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Re: 3 domande su horseman vh
Ibicus ha scritto: ↑10/05/2024, 15:34Grazie,
In realtà per quello che ho in mente dei movimenti non spinti mi basterebbero anche, certo con un 65 (corrispondente ad un 28) son praticamente nulli. Ma quindi per cosa sono pensate queste macchine? paesaggio generalista? macro?
Sto cercando degli schermi ma non ho trovato molto. Domanda: se ne trovassi uno per un 4x5 e lo facessi tagliare?
Il paesaggio generalista che paesaggio é ?Silverprint ha scritto: ↑09/05/2024, 13:01
Quel tipo di fotocamera non è pensata per l'architettura. Il corpo chiuso limita fortemente sia l'uso dei grandangolari spinti, sia i movimenti.
Che poi bisognerebbe uscire dal loop del paesaggio fatto col grandangolo.
Fino a "ieri" con le macchine di medio formato il problema dei movimenti non c'era perchè nun se muovono .... qui è lo stesso.
Sono pensate come macchine compatte, di medio/grande formato ma compatte, con tutte le limitazioni delle compatte, è come se usassi una olympus XA ma col negativo più grande.
Comunque l'escamotage è usare piastre rientranti ma col 65mm la vedo dura lo stesso ... e comunque sarai sempre fortemente limitato nei movimenti. IMHO se pensavi ai movimenti forse altre macchine sarebbero state scelte migliori.
Edit: con quelle macchine poi, coi grandangoli, quando si esagera con le focali, ci sono ottime possibilità di inquadrare il carrello.
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Re: 3 domande su horseman vh
..ehhh.. con paesaggio generalista intendevo gitarella fuoriporta con macchina portatile/richiudibile, con un buon negativo, ma senza troppe pretese tecniche e sbattimenti vari..
Diciamo che volevo mantenere una certa portabilità, ma con qualche possibilità di decentramento e iniziare a sperimentare con qualche movimento di messa a fuoco, rimanendo nel mf.
Avevo letto di qualche compromesso e limitazione, non credevo a questo punto. diciamo che cercavo un grandangolo non spinto da decentrare, per eliminare tutto quel pavimento che mi ritrovo sul 50 dell'hasselblad.E ti dirò che il 90 si muove anche bene. Vedrò che fare con il 65, e con lo schermo troppo buio..
Diciamo che volevo mantenere una certa portabilità, ma con qualche possibilità di decentramento e iniziare a sperimentare con qualche movimento di messa a fuoco, rimanendo nel mf.
Avevo letto di qualche compromesso e limitazione, non credevo a questo punto. diciamo che cercavo un grandangolo non spinto da decentrare, per eliminare tutto quel pavimento che mi ritrovo sul 50 dell'hasselblad.E ti dirò che il 90 si muove anche bene. Vedrò che fare con il 65, e con lo schermo troppo buio..
3 domande su horseman vh
Stando a quanto lessi quando me ne interessai, erano macchine pensate principalmente per il ritratto ed eventualmente paesaggio.Ibicus ha scritto:Grazie,
In realtà per quello che ho in mente dei movimenti non spinti mi basterebbero anche, certo con un 65 (corrispondente ad un 28) son praticamente nulli. Ma quindi per cosa sono pensate queste macchine? paesaggio generalista? macro?
Sto cercando degli schermi ma non ho trovato molto. Domanda: se ne trovassi uno per un 4x5 e lo facessi tagliare?
Il Topcor 65mm che hai postato mi pare che sia l’unico 65mm che possa accettare, e comunque i movimenti possibili saranno quasi nulli, sia per la macchina che per il cerchio di copertura dell’obiettivo. Chi li usa comunque ne parla come di obiettivi di qualità e sinceramente non ne dubito.
Non sono macchine pensate per usare grandangolari spinti, ma in realtà neanche grandangolari “normali”
Edit: mi correggo, il Super Topcor 65mm copre bene il 6x9 con possibilità di movimenti abbastanza generosi a f/22, se possibili
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