Arrivata la MINILUX.....

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da luca_dega »

ok.
Dopo la disavventura con la mia AMATA Contax T (che nel frattempo ho tentato CON SUCCESSO di riparare da me :D ), ho preso la LEICA Minilux, attratto dalla blasonata qualità dell'ottica.
Ieri apro la scatola e ti trovo un catafalco grande quasi come la Minolta CLE, dal peso forse anche superiore e con un mirino che non si riesce nemmeno a guardarci dentro da tanto è piccolo.... Provo a metterla nella tasca delle braghe, ma niente, non ci passa. Allora provo a metterla nella tasca dietro. Niente neanche li (anticipo qualche osservazione dicendo altri posti dove infilarla non li ho provati... :)) ).
Insomma, sono ansioso di provare quest'ottica, ma stento a definire questa fotocamera "compatta". Qua ci vuole un borsello, per portarsela in giro ! :wall:
Se la colla con la quale ho riparato la mia Contax T tiene, mi sa che in tasca ci torna quella... gli ho pure dato una bella lustrata al mirino (ora limpido e chiarissimo) ed una pulita ai contatti dello scatto !

Una domanda scema, rivolta a chi ne sa: (parlo sempre della Contax) ma è normale che il rocchetto che carica la pellicola "slitti" un pochino ? Quando armo la leva di ricarica, se lo tengo un po con il dito tende a slittare; la leva di ricarica avanza ma il rocchetto no (tenendolo fermo come detto sopra, ben inteso)....E' normale oppure è un difetto e rischio che i fotogrammi si accavallino ?
gracias



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da PIERPAOLO »

comunque occorre considerare cha la Minilux offre un flash incorporato, avanzamanto e riavvolgimento motorizzato, autofocus, ottica retrattile automaticamente, più doppio flash anti occhi rossi e scala completa della staratura delle esposizioni. Tutte queste funzioni occupano spazio e cambiano completamente il confronto con la Conatx T che è di dieci anni prima.
Un consiglio: attenzione a mettere la macchina nella tasca posteriore dei pantaloni: se ci si siede inavvertitamente si rischia di fare danni irreparabili....

Pierpaolo

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da giofex »

PIERPAOLO ha scritto:comunque occorre considerare cha la Minilux offre un flash incorporato, avanzamanto e riavvolgimento motorizzato, autofocus, ottica retrattile automaticamente, più doppio flash anti occhi rossi e scala completa della staratura delle esposizioni. Tutte queste funzioni occupano spazio e cambiano completamente il confronto con la Conatx T che è di dieci anni prima.
Un consiglio: attenzione a mettere la macchina nella tasca posteriore dei pantaloni: se ci si siede inavvertitamente si rischia di fare danni irreparabili....

Pierpaolo
i danni non sono solo per la macchina fotografica...:)
ciao

Giorgio

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da luca_dega »

PIERPAOLO ha scritto: Un consiglio: attenzione a mettere la macchina nella tasca posteriore dei pantaloni: se ci si siede inavvertitamente si rischia di fare danni irreparabili....
Eh lo immagino, ma io son abituato a portarmela anche al gabinetto....ho provato quindi a vedere dove ci piuò stare, 'sta macchina. Ora che arrivano la stagione "tiepida" e poi quella calda, il problema si pone molto meno (giacche e giacconi verranno in mio aiuto) , il problema si pone nella stagione calda...vabbé, faremo. Dopotutto a pensarci bene vado quasi sempre fuori con "la borsetta" :)) , di quelle da uomo che van di moda adesso (non so come si chiami...fino a qualche tempo fa c'era il famigerato marsupio, ora c'è 'sta borsettina monospalla, ed è sicuramente comoda eh...)
ci sarebbe anche la custodia originale con il passante per la cintura, ma mi rifiuto categoricamente di andare in giro con... la pistola nel cinturone :)) ... Quando esplose la moda dei telefonini, l'icona dello sfigato era proprio il personaggio col telefonino alla cintura... :ymblushing: ed è tutto meno che comoda: ti tiene la maglietta alzata, se ti siedi da fastidio (idem camminando...), rischi di "agganciarti" dappertutto (porte dei bagni in primis) e se vai per l'appunto al bagno, il peso ti sfila la cintura e sbatte a terra (se ti va bene =)) )

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da domx1993 »

luca_dega ha scritto:
PIERPAOLO ha scritto: Un consiglio: attenzione a mettere la macchina nella tasca posteriore dei pantaloni: se ci si siede inavvertitamente si rischia di fare danni irreparabili....
Eh lo immagino, ma io son abituato a portarmela anche al gabinetto....ho provato quindi a vedere dove ci piuò stare, 'sta macchina. Ora che arrivano la stagione "tiepida" e poi quella calda, il problema si pone molto meno (giacche e giacconi verranno in mio aiuto) , il problema si pone nella stagione calda...vabbé, faremo. Dopotutto a pensarci bene vado quasi sempre fuori con "la borsetta" :)) , di quelle da uomo che van di moda adesso (non so come si chiami...fino a qualche tempo fa c'era il famigerato marsupio, ora c'è 'sta borsettina monospalla, ed è sicuramente comoda eh...)
ci sarebbe anche la custodia originale con il passante per la cintura, ma mi rifiuto categoricamente di andare in giro con... la pistola nel cinturone :)) ... Quando esplose la moda dei telefonini, l'icona dello sfigato era proprio il personaggio col telefonino alla cintura... :ymblushing: ed è tutto meno che comoda: ti tiene la maglietta alzata, se ti siedi da fastidio (idem camminando...), rischi di "agganciarti" dappertutto (porte dei bagni in primis) e se vai per l'appunto al bagno, il peso ti sfila la cintura e sbatte a terra (se ti va bene =)) )
Alla cintura è da sfigati? /:)
Io quando avevo la compatta (ot: la mia prima digitale, sono anni che non la uso ma funziona ancora) la portavo spesso con la custodia attaccata alla cintura, ora ho provato anche con la reflex grazie ad un aggeggio vinto sul forum di pentaxiani (si chiama b-grip) ma ho rinunciato perché le reflex sono troppo pesanti/ingombranti per essere attaccate alla cintura...
Domenico

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da luca_dega »

domx1993 ha scritto:

Alla cintura è da sfigati? /:)
un pochino si, dai. Fa "turista-pensionato-con-la-papalina-in-testa " (...ed ora aspettiamo le valanghe di insulti...).
Oddio, se la custodia è piccola e "non invasiva", ci sta. Ma sotto la maglia però...

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da luca_dega »

vngncl61 ha scritto: Intanto complimenti per la riparazione, te l'avevo detto che ci voleva poco ;) Il rocchetto ricevente DEVE slittare sotto sforzo altrimenti a fine rullo trancia la pellicola, o, se questa è una Foma, si sgarrupa la fotocamera :D
sono stupito del lavoro di ALTA micromeccanica che sono stato in grado di affrontare :)) . Non ci avrei mai creduto....
Ok, allora il rocchetto è a posto così...grazie.
In prartica, mi sono preso la Minilux per niente. La mia T è resuscitata e sta meglio di prima. :wall:
vngncl61 ha scritto: Perché fino a qualche tempo fa, e perché famigerato? X( Io ce l'ho sempre infilato, stile giberna, uno bello grosso, nero e verde, con uno stemma in ottone che raffigura un biplano, roba da "siori" B-)
:-*
....sei proprio vecchio :)) Io ci ho 'sta borsetta a tracolla, blu con disegni a quadri verdi...tipo scozzese (come cacchio si dice ? ). SONO TRENDI
Ultima modifica di luca_dega il 06/09/2012, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Arrivata la MINILUX.....

Messaggio da mjrndr »

Anche per me le uniche cose che appese alla cintura non criticherei sono una pistola e la pancia :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi