nikkor AI su nikon D-70

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da chromemax »

Scusate la domanda un po' "ibrida" e forse banale ma è possibile avere un'indicazione esposimetrica dalla Nikon D-70 quando si attacca un'ottica Nikkor AI?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da guarrellam »

Diego,hai provato in manuale?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da chromemax »

Dico proprio in manuale. Ho fatto una prova velocissima-issima-issima, avevo poco tempo, non sono stato li a controllare troppo, ma in manuale l'indicazione del diaframma non c'era e non avevo indicazioni di esposizione nel mirino, ho fatto qualche scatto calcolando ad occhio e controllando sul viewfinder l'esposizione (tra l'altro ci ho pure preso bene :) ). Volevo sapere se l'esposimetro funziona senza che l'ottica comunichi alla macchina il diaframma (penso di no) o altrimenti come fare ad usare l'ottica in stop-down.
Chiedo ancora scusa, ma mi sono trovato più a mio agio con Irix e HP-UX che con l'interfaccia delle reflex digitali, e ho detto tutto :D

Avatar utente
o l d c r o w
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/03/2012, 11:11
Reputation:

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da o l d c r o w »

No mi dispiace, non c'è proprio verso!

La lettura esposimetrica con DSLR Nikon abbinate a ottiche Ai si ha solo dalla D200 in su.
Funzionare funziona bene, ma serve un esposimetro esterno.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da chromemax »

Grazie mille!

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da Acutanza Umbra »

Ciao
Per montare le ottiche Ai, Ai-s e le AF per F3 e le vecchie F modificate Ai (ovvero con l'anello dei diaframmi e la baionetta Ai) è possibile sulla D70 come sulla D80 e D90 per citare quelle che ho provato ma qualsiasi indicazione del mirino scomparirà. Se non ricordo male ogni manuale della fotocamera riporta la compatibilità. Sulle D200, D300 etc è possibile avere l'indicazione esposimetrica ed anche del diaframma se preventivamente selezioni l'ottica che hai scelto di montare fra 10 possibili memorie che hai a disposizione (specificando lunghezza focale e massima apertura). Puoi in quel caso e con tali macchine utilizzare le ottiche a manual focus (ad esclusione delle vecchie F poichè non previste per gli automatismi) o in manuale o a priorità dei diaframmi.
E' possibile però modificare le baionette Ai, Ai-s ed AF-F3 montando direttamente un chip NIKON preso per esempio da un vecchio 50mm AF prima versione (quello nero della serie plasticosa) con una operazione di questo tipo in questo caso per l'anello PN-11:
http://damien.douxchamps.net/photo/pn11/
Su internet puoi trovare altri esempi cercando "Chip NIKON ...modification...focus confirm Ai" etc.
Naturalmente i chip NIKON con il tempo sono cambiati, dai primi AF a 5 BIT fino agli ultimi per la montatura AF-G (non sò a quanti BIT!)
Il primo che ha publicato su internet questa modifica è stato questo americano di origine asiatica Roland Eliott ma su photo.net se ne sono lette di cotte e di crude per il fatto che ci metteva anche un anno per restituire gli obiettivi (sopratutto i costosissimi Tele).
A Roma anni fà c'era un ragazzo che lo faceva però mi aveva detto che non funzionava per tutti gli obiettivi. Aveva percorso pure la strada inversa, modificando un moltiplicatore AF per farlo funzionare sui Tele AI, 500mm f/4 Ai-p, 400mm f/3,5 Ai, 300mm f/2,8 Ai etc.
Spero di essere stato utile.
A.U.
Ultima modifica di Acutanza Umbra il 04/04/2013, 23:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
o l d c r o w
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/03/2012, 11:11
Reputation:

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da o l d c r o w »

Visto che si parla di modifiche mi accodo con una domanda..
chi conosce qualcuno che modifica le non Ai in Ai?

Intendo chiaramente un lavoro fatto bene.. magari anche usando gli anelli Nikon sarebbe il top.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da chromemax »

Grazie A.U. Non è mia intenzione scattare in digitale, manco ce l'ho una digitale, è che ero al lavoro e durante la pausa sono andato a ritirare un ottica che avevo acquistato, e per provarla l'ho montata sulla D-70 che abbiamo in ufficio e mi sono accorto che non era possibile usare l'esposimetro interno della macchina.
Comunque grazie per le informazioni, sicuramente saranno utili anche ad altri utenti e ho imparato cose che non sapevo.

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

Re: nikkor AI su nikon D-70

Messaggio da Acutanza Umbra »

Prego ci mancherebbe. :)
Volevo specificare naturalmente che con la modifica alle ottiche Ai Nikon (chiamate "allegramente" Ai-P come i veri Ai-P 500mm, 45mm e lo zoom 1200-1700mm) possono essere utilizzate alla stessa maniera sia sulla serie D70-D50-D80 (ovvero quelle che mantengono ancora il motore AF sul corpo) etc. che sulla serie a pellicola F80-F60 (anche in queste con le ottiche manuali si spegneva il display). Sicuramente l'esposimetro funzionava ma probabilmente il Chip avrebbe avuto necessità di essere programmato per l'ottica in questione dato che (a differenza delle D200-D300 etc.) non è possibile selezionare lunghezza focale e diaframma per farlo riconoscere alla macchina. La programmazione la realizzava solo esclusivamente Roland Elliot fino al 2005. Di altri non ne ho notizia.
A.U.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi