Leica M2 ricalcificazione del prisma telemetrico

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

BMarkus
appassionato
Leica M2 ricalcificazione del prisma telemetrico

Messaggio da BMarkus »

Buongiorno a tutti,
ho una leica M2 che purtroppo ha subito un duro colpo. La macchina funziona perfettemante se non fosse che il prisma del telemetro si è separato causando il classico effetto "black-out" nel mirino.
Ho fatto una ricerca e gli unici riparatori che ho trovato che possono riparare il prisma sono in UK, USA o JP. Considerando i costi di spedizione (dogana) e lavori il costo raggiunge quasi quello di una M2.

Qualcuno sa se ci sono laboratori in italia o in europa che effettuano queste riparazioni a prezzi ragionevoli?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bernardosalines
guru
Re: Leica M2 ricalcificazione del prisma telemetrico

Messaggio da bernardosalines »

Per quanto riguarda i prezzi credo che saranno dolori. Puoi rivolgerti con fiducia alla Zoom service di Bologna. Se sei di Roma puoi sentire i fratelli Rossi.

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

Forse puoi sentire direttamente a Wetzlar so che sistemano anche Modelli d’epoca…

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

I prezzi "ragionevoli" te li puoi scordare, si tratta di una operazione (reincollaggio, non "ricalcificazione") di una difficoltà tecnica estrema, occorre mantenere una precisione millisimale nell'allineamento dei due prismi durante l'incollaggio, che richiede attrezzatura sofisticata e lunghissima esperienza. Se ti affidi a persone di cui non conosci le capacità, ti rovineranno il telemetro, basta un piccolo disallineamento durante l'incollaggio per comprometterne il funzionamento. Gioie&dolori del bollino rosso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi