3 domande su horseman vh

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Ibicus
esperto
Re: 3 domande su horseman vh

Messaggio da Ibicus »

Dart ha scritto:
11/05/2024, 22:53
Edit: mi correggo, il Super Topcor 65mm copre bene il 6x9 con possibilità di movimenti abbastanza generosi a f/22, se possibili :)
Grazie.
Come interpreto i dati dell'obiettivo?
Il cerchio di copertura cambia se ad infinito o ravvicinato?
È inteso esclusi i movimenti?
il 152 di diametro è la diagonale del negativo? E i 99°?
Allegati
IMG_20240516_152442.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Il cerchio di copertura è rilevato col fuoco all'infinito, la condizione peggiore, ma (di solito) col diaframma chiuso che invece favorisce; ovviamente a distanze ravvicinate aumenta. In questo caso lo danno anche con l'obiettivo alla massima apertura, utile per capire cosa succede se non si lavora a f:22.
Il diametro è quello del cerchio di copertura, i gradi sono l'ampiezza dell'angolo di campo, rilevati sul cerchio di copertura.

Quello che interessa è che il diametro del cerchio di copertura consenta movimenti sufficientemente ampli, naturalmente in relazione alle misure del negativo.

Per es. quel 65 coprirebbe il 4x5" (che ha una diagonale di circa 150mm), ma solo a f:22 e senza lasciare possibilità di movimento.
Sul 6x9 ovviamente le possibilità di movimento ci sono. Quel 75 non copre il 4x5" e a tutta apertura copre (pelo pelo) il 6x9 (diagonale circa 100mm), mentre a f:22 consentirebbe un po' di movimenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Ibicus
esperto

Messaggio da Ibicus »

Grazie per la risposta, tutto chiaro!
Mi ero dimenticato un' ultima domanda: decentramenti e basculaggi vanno in qualche modo compensati, come per l'allungamento?

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Ibicus ha scritto:Grazie per la risposta, tutto chiaro!
Mi ero dimenticato un' ultima domanda: decentramenti e basculaggi vanno in qualche modo compensati, come per l'allungamento?
No, non serve compensazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi