Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Niho
appassionato
Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Niho »

claullla ha scritto:
25/05/2020, 11:43
E qui, dopo questa luuunga premessa, veniamo alla domanda: che fare se ci si chiede di cancellare la foto, il che è normalissimo sul digitale ma impossibile a pellicola a meno di non gettare un intero rullo? A me la domanda è stata posta più volte e, a parte una volta che avevo per sbaglio fotografato degli spaccini e un’altra un matto, me la sono sempre cavata dopo una discussione più o meno stancante. Vorrei sentire però il vostro parere. E scusate la prolissità: è il mio primo post, lasciatemi ciacolare un po’ 😀
Fai finta brevemente di armeggiare con la macchina, dici che l'hai cancellata e te ne vai - difficilmente le persone si mettono a rincorrerti.

D'altra parte, hai mai visto Bruce Gilden mettersi a parlamentare con i suoi soggetti? :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guerié
guru

Messaggio da guerié »

Non ho letto tutti gli 80 messaggi precedenti quindi forse avete già affrontato il caso... mi chiedevo nel caso delle manifestazioni in cui sono presenti le forze dell'ordine, se uno di quest'ultimi ti chiede di cancellare le foto sta compiendo una violazione? Mi sembra di capire che "sì, sta violando la privacy e forse anche abuso di potere!".
marco guerriero

graic
superstar

Messaggio da graic »

guerié ha scritto:
26/05/2024, 0:30
Non ho letto tutti gli 80 messaggi precedenti quindi forse avete già affrontato il caso... mi chiedevo nel caso delle manifestazioni in cui sono presenti le forze dell'ordine, se uno di quest'ultimi ti chiede di cancellare le foto sta compiendo una violazione? Mi sembra di capire che "sì, sta violando la privacy e forse anche abuso di potere!".
Indipendentemente dal contesto, chi fotografa qualcun altro senza permesso è lui che viola la privacy di qualcuno, e quindi nel caso saresti tu. Che poi il documentare, per esempio, violenze o scorrettezze da parte di organi dello stato sia un adempimento ad un dovere civile siamo d'accordo, ma, come sai, comporta dei rischi.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Che io sappia in Italia è vietato fotografare gli agenti di pubblica sicurezza.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

È vietato pure fotografare militari, caserme e aeroporti. Tutte le postazioni militari non possono essere fotografate.
Durante il servizio di leva passai una grossa grana….. portai la mia om1 in caserma, sui carriarmati, nel simulatore ecc…. Il tenente se ne accorse e mi chiese il rullino….. ne avevo fatti una decina. Gli diedi un rullino vergine e spedii a casa quelli scattati assieme alla fotocamera. Purtroppo ebbe la pessima idea di di far sviluppare il rullino e la scusa che non funzionava la fotocamera non la bevve %-(
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

graic
superstar

Messaggio da graic »

Si tratta di situazioni assolutamente diverse, ciò che riporta @Pierpaolo B è vero per tutto ciò che riguarda le forze armate mentre le forze dell'ordine sono un'altra cosa, compresi i Carabinieri che pur essendo militari da quando l'arma è uscita dall'esercito non vengono considerati tali quando svolgono servizi di ordine pubblico. Per quella della violazione della privacy io mi riferivo alla altre persone coinvoltea perchè per le forze dell'ordine in servizio è esplicitamento concessa la ripresa fotografica o cinematografica. Una nota del Garante della privacy (nota 14755 del 5 giugno 2012) esplicita che non vi è divieto a riprendere le forze dell'ordine in servizio in luogo pubblico o quando eseguono una azione (per esempio una perquisizione) della propria abitazione, invece per esempio riprendere la perquisizione di una abitazione altrui è vietato (violazione della privacy di un terzo)
P.S. Per quello a cui mi riferivo parlando di rischi corsi compiendo un "dovere civile" non pi riferivo a punizioni previste dalla legge, ma a "inconvenienti" che la nostra storia passata e anche attuale ci ha fatto purtoppo conoscere. :(
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

tzirk
guru

Messaggio da tzirk »

luix ha scritto: ..... scenate Napoletane...

Sarebbe? Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi